compressore aria per pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ed allora dici di usare bombolette aria spray?ho visto che su amazon ci sono varie marche,quale prendo?
Ma prendile in cartoleria che costeranno un euro se è tanto :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: oso890

oso890

Utente Èlite
2,014
253
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty B450 Gaming-ITX/ac
HDD
Wd blue SN570 500GB M.2 + wd caviar blue 1tb + Silicon Power SSD 1TB
RAM
32gb (2x16gb) ddr4 G-Skill Aegis 3200
GPU
XFX RX 6600
Audio
integrata mobo+casse bose companion 2
Monitor
samsung odyssey 27" 2k lc27g55tqbuxen
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 11 pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Avets

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
sempre fatto col compressore e mai rovinato nulla, non si sta mica vicini con la punta/pistola ma si fa da un po' di distanza, ne troppo vicino ne troppo lontano, te ne accorgi se è troppo vicino per il PC se metti la mano davanti :sisi:
e le ventole (specie della scheda video) sempre tenerle ferme con l'altra mano, come giustamente già accennato da altri, altrimenti si rischia di rovinarle insistendo

è sufficiente un compressore piccolo, ma che va bene per diversi usi, ad esempio si può anche gonfiare le camere d'aria delle biciclette, portare a pressione palloni da calcio/basket, controllare la pressione dei pneumatici auto/moto con l'accessorio apposito, poi si possono attaccare attrezzi da lavoro per il fai da te, avvitatori che funzionano ad aria, ecc (girabulloni o altro) anche per dove corrente elettrica non è accessibile vicino, insomma se ne può fare vari usi anche con uno piccolo se si vuole, solo che si dovrà caricarlo ben più spesso essendo appunto piccolo, dipende dal lavoro che si andrà a fare
insomma non compri un compressore solo per soffiare il pc :patpat: perché anche quelli piccoli, senza accessori, siamo sui 90 o 100 euro minimo, a salire, a meno che non te ne trovi già uno in famiglia disponibile :rock: di quelli più grandi
per chi ha un garage non piccolo nel quale si è fatto una specie di officina a casa è quasi d'obbligo un compressore più grande, visto che ne fai vari usi appunto ed essendo più grande necessita di meno cariche per i vari lavoretti

mentre quei compressori piccoli intendo quelli che non necessitano di manutenzione, che sono senza olio
ovviamente per spolvero PC, con qualunque compressore piccolo/grande è d'obbligo tramite apposita valvola scaricare eventuale condensa interna prima dell'utilizzo, poi problemi non ne darà, infatti non me ne hanno mai dato e sono pratici, porto il pc all'aperto ma sotto un tetto, garage, portico, per evitare che ci gocci sopra al pc qualcosa, non si sa mai..

mini compressore Einhell (rumorosità ricarica sui 90 dBA circa) senza accessori, ne kit

mini compressore STANLEY (rumorosità 59 dBA circa) e con kit delle varie punte incluso tra cui per portare a pressione i pneumatici
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e oso890

oso890

Utente Èlite
2,014
253
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty B450 Gaming-ITX/ac
HDD
Wd blue SN570 500GB M.2 + wd caviar blue 1tb + Silicon Power SSD 1TB
RAM
32gb (2x16gb) ddr4 G-Skill Aegis 3200
GPU
XFX RX 6600
Audio
integrata mobo+casse bose companion 2
Monitor
samsung odyssey 27" 2k lc27g55tqbuxen
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 11 pro 64bit
sempre fatto col compressore e mai rovinato nulla, non si sta mica vicini con la punta/pistola ma si fa da un po' di distanza, ne troppo vicino ne troppo lontano, te ne accorgi se è troppo vicino per il PC se metti la mano davanti :sisi:
e le ventole (specie della scheda video) sempre tenerle ferme con l'altra mano, come giustamente già accennato da altri, altrimenti si rischia di rovinarle insistendo

è sufficiente un compressore piccolo, ma che va bene per diversi usi, ad esempio si può anche controllare la pressione dei pneumatici con l'accessorio apposito, poi si possono attaccare attrezzi da lavoro per il fai da te, avvitatori che funzionano ad aria, ecc (girabulloni o altro) anche per dove corrente elettrica non è accessibile vicino, insomma se ne può fare vari usi anche con uno piccolo se si vuole, solo che si dovrà caricarlo ben più spesso essendo appunto piccolo, dipende dal lavoro che si andrà a fare
insomma non compri un compressore solo per soffiare il pc :patpat: perché anche quelli piccoli, senza accessori, siamo sui 90 o 100 euro minimo, a salire, a meno che non te ne trovi già uno in famiglia disponibile :rock: di quelli più grandi
per chi ha un garage non piccolo nel quale si è fatto una specie di officina a casa è quasi d'obbligo un compressore più grande, visto che ne fai vari usi appunto ed essendo più grande necessita di meno cariche per i vari lavoretti

mentre quei compressori piccoli intendo quelli che non necessitano di manutenzione, che sono senza olio
ovviamente per spolvero PC, con qualunque compressore piccolo/grande è d'obbligo tramite apposita valvola scaricare eventuale condensa interna prima dell'utilizzo, poi problemi non ne darà, infatti non me ne hanno mai dato e sono pratici, porto il pc all'aperto ma sotto un tetto, garage, portico, per evitare che ci gocci sopra al pc qualcosa, non si sa mai..

mini compressore Einhell (rumorosità ricarica sui 90 dBA circa) senza accessori, ne kit

mini compressore STANLEY (rumorosità 59 dBA circa) e con kit delle varie punte incluso tra cui per portare a pressione i pneumatici
Tu riguardo a bombolette aria spray cosa ne pensi?
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Tu riguardo a bombolette aria spray cosa ne pensi?
se ti serve solo per spolverare il PC e null'altro, meglio risparmiare con una bomboletta
non ha senso un compressore per solo quello
tanto un pc ogni quanto lo spolveri? assai di rado se viene tenuta pulita casa :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e oso890

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
sempre fatto col compressore e mai rovinato nulla, non si sta mica vicini con la punta/pistola ma si fa da un po' di distanza, ne troppo vicino ne troppo lontano, te ne accorgi se è troppo vicino per il PC se metti la mano davanti :sisi:
e le ventole (specie della scheda video) sempre tenerle ferme con l'altra mano, come giustamente già accennato da altri, altrimenti si rischia di rovinarle insistendo

è sufficiente un compressore piccolo, ma che va bene per diversi usi, ad esempio si può anche gonfiare le camere d'aria delle biciclette, portare a pressione palloni da calcio/basket, controllare la pressione dei pneumatici auto/moto con l'accessorio apposito, poi si possono attaccare attrezzi da lavoro per il fai da te, avvitatori che funzionano ad aria, ecc (girabulloni o altro) anche per dove corrente elettrica non è accessibile vicino, insomma se ne può fare vari usi anche con uno piccolo se si vuole, solo che si dovrà caricarlo ben più spesso essendo appunto piccolo, dipende dal lavoro che si andrà a fare
insomma non compri un compressore solo per soffiare il pc :patpat: perché anche quelli piccoli, senza accessori, siamo sui 90 o 100 euro minimo, a salire, a meno che non te ne trovi già uno in famiglia disponibile :rock: di quelli più grandi
per chi ha un garage non piccolo nel quale si è fatto una specie di officina a casa è quasi d'obbligo un compressore più grande, visto che ne fai vari usi appunto ed essendo più grande necessita di meno cariche per i vari lavoretti

mentre quei compressori piccoli intendo quelli che non necessitano di manutenzione, che sono senza olio
ovviamente per spolvero PC, con qualunque compressore piccolo/grande è d'obbligo tramite apposita valvola scaricare eventuale condensa interna prima dell'utilizzo, poi problemi non ne darà, infatti non me ne hanno mai dato e sono pratici, porto il pc all'aperto ma sotto un tetto, garage, portico, per evitare che ci gocci sopra al pc qualcosa, non si sa mai..

mini compressore Einhell (rumorosità ricarica sui 90 dBA circa) senza accessori, ne kit

mini compressore STANLEY (rumorosità 59 dBA circa) e con kit delle varie punte incluso tra cui per portare a pressione i pneumatici
D'accordo sull'utilizzo del compressore, ma un compressore da 6 litri è una pagliacciata imho :)

Poi, si può usare utensili ad aria compressa ? Con un compressore simile ? Della serie che sviti un bullone e devi ricaricare il compressore :D

So che non intendevi dire questo, lo dico per l'op. Coi compressori piccoli ci gonfi la bici o un pallone. Già per gonfiare 4 ruote di una macchina probabilmente non basta secondo me (poi dipende quanto sgonfie).

Insomma, spendere 90-120 euro per una cosa mediocre come quei compressori, io te lo sconsiglio fortemente. Se devi pulire il pc, spendi 1 euro e sei apposto con le bombolette, ci sono anche bomboletto con la scritta "per pc" bella grande, ma sono tutte uguali.

Se a casa non hai un compressore e ne vuoi uno decente, non andare sotto i 25 litri minimo, ma meglio 50 almeno.
Ed evita quelli privi di manutenzione senza olio se li devi usare spesso, perche nel lungo periodo perdono compressione e diventano inefficenti (esperienza personale), ma nel tuo caso forse puoi ingorare la cosa visto che lo useresti di rado.
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Se devi pulire il pc, spendi 1 euro e sei apposto con le bombolette, ci sono anche bomboletto con la scritta "per pc" bella grande, ma sono tutte uguali.
oddio proprio 1 euro non le ho viste, comunque sono anche ordinabili sui 4 o 5 euro (400 ML) da amazon, ma va aggiunta la spesa di spedizione per spese inferiori a 29 euro attualmente, oppure da ebay partono dai 7 euro...a meno che non hai in zona qualcuno che le vende a meno ti conviene cercare
 
  • Mi piace
Reazioni: oso890

oso890

Utente Èlite
2,014
253
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty B450 Gaming-ITX/ac
HDD
Wd blue SN570 500GB M.2 + wd caviar blue 1tb + Silicon Power SSD 1TB
RAM
32gb (2x16gb) ddr4 G-Skill Aegis 3200
GPU
XFX RX 6600
Audio
integrata mobo+casse bose companion 2
Monitor
samsung odyssey 27" 2k lc27g55tqbuxen
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 11 pro 64bit
Domani devo andare da risparmio casa che a mia moglie servono i detersivi per la lavatrice e vedo se li hanno li' :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e yardrat

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
oddio proprio 1 euro non le ho viste, comunque sono anche ordinabili sui 4 o 5 euro (400 ML) da amazon, ma va aggiunta la spesa di spedizione per spese inferiori a 29 euro attualmente, oppure da ebay partono dai 7 euro...a meno che non hai in zona qualcuno che le vende a meno ti conviene cercare
Io le avevo prese in cartoleria a 1.20euro mi pare. Ovviamente amazon sugli articoli cosi economici non può competere.
 
  • Mi piace
Reazioni: oso890 e yardrat

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
in cartoleria non le ho mai viste, buono a sapersi
 
  • Mi piace
Reazioni: oso890

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Pennelli antistatici ?? Condensa nelle bombolette ??? Ventole che si rompono ????

Ma che problemi vi fate ! :D Davvero sono allibito, io ho sempre soffiato i miei pc quando proprio erano foderati do polvere col compressore senza alcun problema.

Cosa vuol dire che stroffinare un pennello può creare cariche elettrostatiche che possono rovinare le componenti ? E le ventole che si distruggono col compressore ? Ma siete seri ? :lol:

Ah, scusate, tornado al topic, se non hai un compressore meglio prender euna bomboletta di aria compressa e al limite aiutarsi con un pennello (spesa totale 3-5 euro in negozio brico). Le bombolette forse faranno anche condensa (a me non è mai capitato e ne ho usate un paio) ma se il pc è staccato dalla corrente non puoi fare danni.

Hai mai preso la scossa scendendo dalla macchina ?
Come credi che si generi quel fenomeno ?

Sull'elicottero come pensi si accumuli ?




.
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Hai mai preso la scossa scendendo dalla macchina ?
Come credi che si generi quel fenomeno ?

Sull'elicottero come pensi si accumuli ?


Stiamo parlando di spolverare con un pennellino un pc.

E tu parli di:
1- macchina d'estate, che ha un alternatore ed una batteria che usa la carrozzeria come massa
2- l'installazione di distanziali su cavi ad alta tensione

Mi è un po' difficile seguirti, però se è questo che intendevi, allora si: meglio non spolverare il pc uscendo da una macchina che ha corso da poco d'estate o a bordo di un elicottero a contatto con cavi dell'alta tensione.

Se invece sei di quelli che per assemblare un pc devono avere il braccialetto antistatico attaccato al braccio ed essere a piedi nudi per terra, mi spiace, rispetto le tue scelte ma non le condividerò mai :D

Ps. Scusate per l'ot.
 

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
invece questo dite che è spazzatura?
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili