Comprendere le specifiche e saper fare giusti compromessi per un buon PC!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DrRek

Nuovo Utente
22
3
Scusami, ma non stiamo uscendo fuori tema, hai chiesto come è meglio confrontare i componenti, e torno a ripeterti, il metodo più affidabile è tramite recensioni

Anche perché le specifiche precise e complete che ti servirebbero per fare un confronto matematico tra due componenti le ha solo chi le ha progettate

Tanto per farti un esempio, prova a confrontarmi queste due gpu:

- Scheda grafica GeForce GTX 980 Ti | GeForce | NVIDIA
- AMD Radeon? R9 Nano

Prese direttamente dai siti dei produttori (corrispondono a tutte le specifiche tecniche rilasciate per le due componenti)

Oppure come cpu:

- Intel® Coreâ„¢ i3-6100 Processor (3M Cache, 3.70 GHz) Specifiche
- FX-8320

e dimmi se, secondo te, ci sono tutte le caratteristiche che ti servirebbero per ottenere un confronto valido a 360°

quindi ricapitolando tu scegli i componenti del tuo computer e spendi soldi in base a quello che un persona di cui non sai niente dice riguardo un prodotto che non conosci, vabbe, io la penso in modo diverso, qualcun'altro?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
quindi ricapitolando tu scegli i componenti del tuo computer e spendi soldi in base a quello che un persona di cui non sai niente dice riguardo un prodotto che non conosci, vabbe, io la penso in modo diverso, qualcun'altro?

Non ci siamo capiti, sono dati oggettivi, le recensioni ben fatte specificano bene l'hw e il software utilizzato ed il setting fatto e in ogni caso non ne va guardata una di recensioni, ma 20-50-100 (tutte quelle che trovi) per capire al meglio cosa aspettarsi


Comunque se non ti vanno bene le recensioni, fammi il confronto per specifiche dei due casi qui sopra, vediamo come li valuteresti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

DrRek

Nuovo Utente
22
3
Comunque se non ti vanno bene le recensioni, fammi il confronto per specifiche dei due casi qui sopra, vediamo come li valuteresti :)

Mi stai chiedendo di valutarti due cose che non conosco con un metodo che io ho chiesto a voi del forum, fossi come te andrei a vedermi delle recensioni scrivendoti solo quello che gli altri mi sanno dire, facciamo che appena trovo un modo oggettivo che mi sembra adeguato (sempre se qualcuno di questo forum è capace di consigliarlo, a quanto pare consigliate solo componenti che vi piacciono, alcuni senza neanche sapere di cosa stanno parlando) te lo faccio.
Cercavo solo una persona competente in valutazione delle prestazioni, ma niente, cerco da altra parte
 
  • Mi piace
Reazioni: filipank

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Tranquillo che probabilmente tutti quelli che hanno risposto sanno 1) capire la massima frq della RAM supportata dalla scheda madre 2) sanno se è compatibile con i vari altri componenti 3) sanno se un alimentatore è compatibile o adeguato alla configurazione.

Domande veramente strane e domande alle quali ci si può dare delle risposte senza entrare in tecnicismi
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Mi stai chiedendo di valutarti due cose che non conosco con un metodo che io ho chiesto a voi del forum, fossi come te andrei a vedermi delle recensioni scrivendoti solo quello che gli altri mi sanno dire, facciamo che appena trovo un modo oggettivo che mi sembra adeguato (sempre se qualcuno di questo forum è capace di consigliarlo, a quanto pare consigliate solo componenti che vi piacciono, alcuni senza neanche sapere di cosa stanno parlando) te lo faccio.
Cercavo solo una persona competente in valutazione delle prestazioni, ma niente, cerco da altra parte

Ok, aspetto fiducioso, magari mi insegni qualcosa :)
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
tutti ti hanno dato delle risposte piu che valide, la scelta va fatta chiaramente su quello che uno vuole ottenere, su i possibili upgrade che una scheda puo fornire ed sul rapporto prezzo prestazioni , poi ci sono delle scelte sogettive come il case dove l'estetica ha il suo peso ,d'altronde tutto il resto non è matematica pura a seconda di che software usi o giochi ci sono delle schede video che magari vanno meglio con le une che con le atre poi le variabili in gioco sono molteplici , secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali senza offesa
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Ringrazio tutti per l'aiuto ma basarmi sui benchmark proprio non mi piace, all'uni me l'hanno praticamente vietato, mi hanno dimostrato che è una cosa stupida e molto approssimativa (non voglio offendere sia chiaro :) ) per questo volevo comprendere a pieno tutte le specifiche di ogni componente. Non voglio una persona che mi faccia un computer in base al prezzo soprattutto se mi viene a dire che non capisce se gli parlo di media di cicli per istruzioni ma mi può fare il "miglior computer che voglio" XD .
Forse non avete capito la domanda ma io non vorrei nomi di componenti, poco mi interessa, vorrei solamente capire che specifiche prendere in considerazione per evitare colli di bottiglia e sprechi di soldi.
Se c'è qualche anima pia che capisce di cosa parlo
(magari un laureato :love:) sarebbe fantastico.
caro mio detto papale papale puoi frequentare anche la peggio università della madonna tutta bellina che ti dicono QUELLO FA SCHIFO QUELLO NO... MA QUA HAI DEGLI UTENTI CHE NE MASTICANO DI INFORMATICA DA UN BEL Pò E TE DICO non ha senso uscirsene con farsi tipo MAGARI LAUREATO... perchè davvero io di un laureato in ingegneria informatica sinceramente me ne sbatto propriamente gli zebedei... non è che se hai una laurea sei il genio del mondo e tutto quello che dici è oro... vallo a dire ai peggio sistemisti IT che mettono itek nei server al posto di sistemi rindondanti...
E già solo il fatto che usi quei termini, i pezzi li sceglierai male... perchè a sto punto prendi l'amd bello pompato a 4.5 ghz (potente vero? fa tanti cicli1?1=1==); poi vai a capire che per tenerlo a quella frequenza ti servono i vrm che manco enel ha e il raffreddamento di una centrale nucleare... Detto questo SCIAO
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
caro mio detto papale papale puoi frequentare anche la peggio università della madonna tutta bellina che ti dicono QUELLO FA SCHIFO QUELLO NO... MA QUA HAI DEGLI UTENTI CHE NE MASTICANO DI INFORMATICA DA UN BEL Pò E TE DICO non ha senso uscirsene con farsi tipo MAGARI LAUREATO... perchè davvero io di un laureato in ingegneria informatica sinceramente me ne sbatto propriamente gli zebedei... non è che se hai una laurea sei il genio del mondo e tutto quello che dici è oro... vallo a dire ai peggio sistemisti IT che mettono itek nei server al posto di sistemi rindondanti...
E già solo il fatto che usi quei termini, i pezzi li sceglierai male... perchè a sto punto prendi l'amd bello pompato a 4.5 ghz (potente vero? fa tanti cicli1?1=1==); poi vai a capire che per tenerlo a quella frequenza ti servono i vrm che manco enel ha e il raffreddamento di una centrale nucleare... Detto questo SCIAO
:sisi:

che giente...

"meglio se laureato" eh certo... come se la laurea ti impedisse di sparare e fare caxxate...

ma si che vada dal tennico del cugggino cosi gli fa mettere un fx9560 (8 core 5ghz menghizaputenxazzaah!!!!) e una titan x (12gb spakkkaaa!!!!) con un bel ali itek, dissi stock e mobo con 4 fasi CPU che va in fusione solo a guardarla
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

DrRek

Nuovo Utente
22
3
caro mio detto papale papale puoi frequentare anche la peggio università della madonna tutta bellina che ti dicono QUELLO FA SCHIFO QUELLO NO... MA QUA HAI DEGLI UTENTI CHE NE MASTICANO DI INFORMATICA DA UN BEL Pò E TE DICO non ha senso uscirsene con farsi tipo MAGARI LAUREATO... perchè davvero io di un laureato in ingegneria informatica sinceramente me ne sbatto propriamente gli zebedei... non è che se hai una laurea sei il genio del mondo e tutto quello che dici è oro... vallo a dire ai peggio sistemisti IT che mettono itek nei server al posto di sistemi rindondanti...
E già solo il fatto che usi quei termini, i pezzi li sceglierai male... perchè a sto punto prendi l'amd bello pompato a 4.5 ghz (potente vero? fa tanti cicli1?1=1==); poi vai a capire che per tenerlo a quella frequenza ti servono i vrm che manco enel ha e il raffreddamento di una centrale nucleare... Detto questo SCIAO

si ma calmo e poca confidenza che siamo tutti maturi qui e non ci conosciamo, veramente all'università non mi dicono quello fa schifo e quello no, anzi, tutto al contrario. Qui sono venuto solo per cercare di capire come posso avere quante più informazioni relative ad un prodotto e mi trovo solo gente che mi consiglia componenti e mi vuole fare computer in base al mio budget. Ho detto un laureato (e tra l'altro non mi riferivo agli ingegneri ma agli informatici) solo perché avrei voluto una risposta più inerente alla mia domanda e non quelle che ho avuto, so che ci sono tantissime persone molto brave non laureate ma dubito che quelli che mi hanno risposto a caso lo siano. Ovviamente ripeto che non voglio offendere nessuno, io la penso così, di te invece posso dire che mi sembri solo un po' maleducato e saccente e che come molti non hai dato alcun contributo a questa conversazione.
Non so come funziona questo forum ma per quanto mi riguarda si può anche chiudere questo post che sta solo degenerando, cercavo consigli competenti e non li ho trovati. Detto questo, sciao anche a te.

- - - Updated - - -

:sisi:

che giente...

"meglio se laureato" eh certo... come se la laurea ti impedisse di sparare e fare caxxate...

ma si che vada dal tennico del cugggino cosi gli fa mettere un fx9560 (8 core 5ghz menghizaputenxazzaah!!!!) e una titan x (12gb spakkkaaa!!!!) con un bel ali itek, dissi stock e mobo con 4 fasi CPU che va in fusione solo a guardarla

come la prendete sul personale, se ti ritieni capace non ti dovresti sentire chiamato in causa
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusa ma ti hanno già risposto in mille modi diversi e te continui a ripetere che per te quel parametro di valutazione è errato.

Già ti hanno detto che per fare una comparazione oggettiva è attraverso i vari siti di recensioni che puoi ottenere tutte le informazioni che vuoi, oltre a commenti, prove fatte sul campo, specifiche tecniche e chi più ne ha più ne metta.

Non ti fidi di un sito? Ce ne sono altri 100.

Onestamente non si capisce cosa cerchi.

Puoi fare un confronto sulle specifiche tecniche, ma alla fine è la prova sul campo ciò che conta che non viene solo recensita, ma nell' era della comunicazione provata e commentata da milioni di utenti che hanno comprato il prodotto o anche comparato loro stessi prodotti diversi.

Tutto il mondo ad esempio sa attualmente che un i5 skylake è meglio di un fx in gaming non solo perché lo dicono i siti, ma perché se monti un i5 su un pc VA MEGLIO di un fx.

Ovviamente poi queste informazioni vanno valutate in termini relativi in base al proprio budget e alle proprie esigenze se devi fare un acquisto.

Quindi non capisco proprio, nè si capisce cosa cerchi.


Come vanno scelti i componenti? E' molto semplice, in base a quello che ci devi fare, come tutte le cose, non ti compri un trattore per andare a correre in pista così come non compri una ferrari per arare un campo
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
Scusa ma ti hanno già risposto in mille modi diversi e te continui a ripetere che per te quel parametro di valutazione è errato.

Già ti hanno detto che per fare una comparazione oggettiva è attraverso i vari siti di recensioni che puoi ottenere tutte le informazioni che vuoi, oltre a commenti, prove fatte sul campo, specifiche tecniche e chi più ne ha più ne metta.

Non ti fidi di un sito? Ce ne sono altri 100.

Onestamente non si capisce cosa cerchi.

Puoi fare un confronto sulle specifiche tecniche, ma alla fine è la prova sul campo ciò che conta.

ben detto! e come dice il proverbio ; vale più la pratica della grammatica!
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit

lele4182

Nuovo Utente
80
7
Secondo me ti fai troppi problemi.
Devi semplicemente prendere una macchina che ti permette di fare ciò che vuoi fare.

Vuoi giocare in full HD a dettaglio alto? Ti basta i un i5 + gtx 960 o r9 380.
Vuoi giocare a risoluzione maggiore? Ti basta sempre un i5 con 390 o 970.

Non ci vuole chissà che.

Vuoi fare editing? Prendi un i7...

Tutto quello che vuoi nel conoscere i componenti ecc, ma alla conclusione dei fatti basta fare un sistema equilibrato per ciò che si vuole ottenere e naturalmente i soldi per farlo.

Succedono colli di bottiglia quando si vogliono forzare le cose e puntare al risparmio.

C'è chi è convinto che in gioco la CPU abbia un ruolo marginale, questo era vero forse in passato,ma non oggi, se prendi un i3 e lo accoppi con una 980 avrai certamente problemi.

Tutte quelle informazioni servono per discussioni accademiche o per capire magari il perché poi un prodotto va meglio di un altro, ma è piuttosto semplice poi scegliere un buon prodotto per uso casalingo, non serve un mago del pc.

Mi hai tolto le parole di bocca
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Secondo me ti fai troppi problemi.
Devi semplicemente prendere una macchina che ti permette di fare ciò che vuoi fare.

Vuoi giocare in full HD a dettaglio alto? Ti basta i un i5 + gtx 960 o r9 380.
Vuoi giocare a risoluzione maggiore? Ti basta sempre un i5 con 390 o 970.

Non ci vuole chissà che.

Vuoi fare editing? Prendi un i7...

Tutto quello che vuoi nel conoscere i componenti ecc, ma alla conclusione dei fatti basta fare un sistema equilibrato per ciò che si vuole ottenere e naturalmente i soldi per farlo.

Succedono colli di bottiglia quando si vogliono forzare le cose e puntare al risparmio.

C'è chi è convinto che in gioco la CPU abbia un ruolo marginale, questo era vero forse in passato,ma non oggi, se prendi un i3 e lo accoppi con una 980 avrai certamente problemi.

Tutte quelle informazioni servono per discussioni accademiche o per capire magari il perché poi un prodotto va meglio di un altro, ma è piuttosto semplice poi scegliere un buon prodotto per uso casalingo, non serve un mago del pc.
ma un i3 va già bene in molti giochi, un quad core AMD va spesso decisamente peggio di un i3...
però per essere sicuri al 100% serve un i5 da almeno 3ghz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili