Comprarmi una macchina

Pubblicità
Per curiosità ci fai un dettaglio delle proposte delle varie auto??? Senza citare nomi di concessionari... Se hai tempo eh... Tipo: modello, optional, valutazione usato (che auto era???), altri importi...

Se ti va... Grazie... :)
ok
con ritiro del usato:
-renault clio 1.5 dci 75cv 5 porte Live con optional come (luci a led o una cosa simile), cerchi in lega da 16, estensione garanzia a 4 anni, ruota di scorta il prezzo era 18500-6700=11800€
-kia rio 1.4 crdi 5 porte Cool colore bianco il prezzo era 17000-7000=10000€
- chevrolet aveo 1.2 benzina LT 5 porte bianca con estensione garanzia era 13500-7000=6500€
-swift 1.3 ddis 5 porte Bcool bianca è 17300-9300=8000€

poi ibiza, skoda fabia e peugeot 208, hyundai i20 le ho viste ma non ho chiesto nessun preventivo dato che proprio non mi convincono (le prime 2 hanno un desing vecchio e interni grigi e tristi e brutti), le altre 2 hanno un desing esterno che è veramente orribile

dato l' aveo è brutta internamente, pesante e con motore a benzina sicuramente fiacco considerando il peso, la swift è stata quella + conveniente:sisi:

ok
con ritiro del usato:
-renault clio 1.5 dci 75cv 5 porte Live con optional come (luci a led o una cosa simile), cerchi in lega da 16, estensione garanzia a 4 anni, ruota di scorta il prezzo era 18500-6700=11800€
-kia rio 1.4 crdi 5 porte Cool colore bianco il prezzo era 17000-7000=10000€
- chevrolet aveo 1.2 benzina LT 5 porte bianca con estensione garanzia era 13500-7000=6500€
-swift 1.3 ddis 5 porte Bcool bianca è 17300-9300=8000€

poi ibiza, skoda fabia e peugeot 208, hyundai i20 le ho viste ma non ho chiesto nessun preventivo dato che proprio non mi convincono (le prime 2 hanno un desing vecchio e interni grigi e tristi e brutti), le altre 2 hanno un desing esterno che è veramente orribile

dato l' aveo è brutta internamente, pesante e con motore a benzina sicuramente fiacco considerando il peso, la swift è stata quella + conveniente:sisi:

Per l'Aveo lasciala dov'è, Chevrolet si ritira dal mercato italiano quindi devono pagarti loro per prenderla.

In genere vedo un qualche centinaio di euro di troppo su ogni preventivo, però la cifra sembra essere abbastanza equilibrata da non cambiare la reale convenienza.

Direi quindi buona la Swift!!! :)

In genere vedo un qualche centinaio di euro di troppo su ogni preventivo
lo sò, infatti erano inclusi ipt (151€) e messa su strada (si chiama così no?:asd:)
sulla swift ci sono solo i 150€ in + per l' ipt rispetto ai 17150 di listino
sulle altre evidentemente hanno aggiungo un pò di spese a caso per arrotondare gli utili:sisi:

La messa su strada è uno di quei balzelli che mettono i venditori per arrotondare o, più spesso, per dare l'impressione che l'usato venga valutato di più. Ogni venditore ha il suo nome, messa su strada, deceratura, kit cortesia...

Si si, infatti anche togliendo i vari arrotondamenti non togli i 2000€ di differenza...

Si si, infatti anche togliendo i vari arrotondamenti non togli i 2000€ di differenza...
già, anche perchè comunque dove ho avuto i 2000€ in + sul usato non si sono inventati sovraprezzi con nomi vari, hanno onestamente aggiunto solo l' ipt al prezzo del listino:sisi:
Ogni venditore ha il suo nome, messa su strada, deceratura, kit cortesia...
da renault non solo c era messa su strada, ma anche un altra dicitura di cui non ricordo il nome:asd:

già, anche perchè comunque dove ho avuto i 2000€ in + sul usato non si sono inventati sovraprezzi con nomi vari, hanno onestamente aggiunto solo l' ipt al prezzo del listino:sisi:

Ho visto per la Suzuki che c'è la promozione che ti tolgono l'IVA se immatricoli prima del 31 dicembre. Potrebbe essere che faccia qualche "magheggio" con quella promozione per supervalutarti l'usato.

Comunque sia è la migliore... :)

da renault non solo c era messa su strada, ma anche un altra dicitura di cui non ricordo il nome:asd:
Cosa c'era??? Gonfiaggio gomme??? :asd:

Ho visto per la Suzuki che c'è la promozione che ti tolgono l'IVA se immatricoli prima del 31 dicembre. Potrebbe essere che faccia qualche "magheggio" con quella promozione per supervalutarti l'usato.
si, lo sò, ma ripeto che l' immatricolazione sarà ai primi di gennaio e poi non sono andato dal concessionario suzuki per l' acquisto
Cosa c'era??? Gonfiaggio gomme???
asd.gif
non ricordo, se trovo la stampa del preventivo lo scrivo
Comunque sia è la migliore...
smile.gif
spero non mi deluda a livello di prestazioni:asd:
cioè ovvio che da 75cv non mi posso aspettare molto, ma voglio che i 75 si sentano tutti, non come sulla swift a benzina dove di 92cv una parte sembrano in ferie:asd:

si, lo sò, ma ripeto che l' immatricolazione sarà ai primi di gennaio e poi non sono andato dal concessionario suzuki per l' acquisto

Ah scusa, pensavo fosse rete ufficiale... :)

non ricordo, se trovo la stampa del preventivo lo scrivo

Ma non è importante, era per farsi due risate... :D

spero non mi deluda a livello di prestazioni:asd:
cioè ovvio che da 75cv non mi posso aspettare molto, ma voglio che i 75 si sentano tutti, non come sulla swift a benzina dove di 92cv una parte sembrano in ferie:asd:
La curva di coppia della Swift benzina non la trovo, ma spesso i dati vengono gonfiati. Poi con i benzina, oggigiorno, soprattutto. Fa te che ho una Corsa 1.2... Vai a vedere i dati dichiarati e sembra un bel motorino, poi alla prova dei fatti perde il 10% di coppia e potenza, fatti due conti ha la stessa potenza della mia Mazda2 1.2 e meno coppia. Con 100kg in più... :nono: Poi è girata a gas quindi è la festa dei chiodi... :doh:

Se non hanno fatto cose strane in Suzuki, il 1.3MJT ti da esattamente la potenza corretta e anche un goccio in più di coppia massima, in genere però i valori sono quelli dichiarati. Non sarà un fulmine, ma niente a che vedere con la tua altra Swift come ripresa secondo me...

STR-08070401-kW-Nm-C.webp

Fonte rototest-research.eu

Ultima modifica:
ma niente a che vedere con la tua altra Swift come ripresa secondo me...
non ci vuole molto, è proprio lenta in ripresa (con le marce alte devo strizzare l' occhio sul tachimetro per vedere se sale o no:asd:), ma decente in accellerazione
Se non hanno fatto cose strane in Suzuki, il 1.3MJT ti da esattamente la potenza corretta e anche un goccio in più di coppia massima, in genere però i valori sono quelli dichiarati
bene, e mi piace la curva della coppia che sale molto ripida già a 1500:asd:
Poi è girata a gas quindi è la festa dei chiodi...
bonk.gif
:asd:
a mè hanno proposto una corsa 1.2 a gpl:asd:

comunque quel grafico indica la potenza e coppia alla ruota, le quali sono inferiori di quella al motore date le perdite della trasmissione, infatti le auto con cambio automatico con convertitore di coppia perdono anche un 10-12% di potenza e coppia, ma meno male che esiste il cambio manuale:asd:

Ultima modifica:
Si, vero, è la coppia/potenza alla ruota, ma alla fine è quella che interessa a noi. Ad esempio, se il motore della Corsa benzina dichiara 85CV, ma ha una trasmissioni a criceti obesi e io ne sento 75 di cavalli, per me la macchina ha 75 cavalli (cioè sento che è un chiodo) con buona pace di quello che dice la scheda tecnica.

A maggior ragione, se alla ruota hai i 75CV per cui paghi il bollo e pure un goccio in più di coppia, tanto meglio!!! Delle due l'una, o in realtà il motore ne sta facendo 85 di cavalli (e gli stai dando da bere), oppure ho una buona trasmissione. Nel mio caso invece mi ritrovo a pagarne 85 e ad usarne 75 (forse).

E sul rapporto di trasmissione non puoi sbagliare eh... Rapporto rinvio (se c'è), rapporto cambio, rapporto differenziale dipendono dal numero di denti dell'ingranaggio. Quindi la Corsa, per mio conto, ha un motore non prestazionale come dichiarato e una trasmissione non efficiente. Sempre per mio conto, la Swift 1.3 MJT mantiene le promesse (quello è il grafico della 500 1.3MJT, per quello dico a meno di cose strane by Suzuki). Non saprò mai se ho un motore davvero prestazionale come dichiarato o se la trasmissione è migliorabile, ma almeno ho quello che pago.

Si, ne faccio una questione etica... :D

Ultima modifica:
ma alla fine è quella che interessa a noi. Ad esempio, se il motore della Corsa benzina dichiara 85CV, ma ha una trasmissioni a criceti obesi e io ne sento 75 di cavalli, per me la macchina ha 75 cavalli (cioè sento che è un chiodo) con buona pace di quello che dice la scheda tecnica.
ovvio
A maggior ragione, se alla ruota hai i 75CV per cui paghi il bollo e pure un goccio in più di coppia, tanto meglio!!! Delle due l'una, o in realtà il motore ne sta facendo 85 di cavalli (e gli stai dando da bere), oppure ho una buona trasmissione. Nel mio caso invece mi ritrovo a pagarne 85 e ad usarne 75 (forse).
infatti
Sempre per mio conto, la Swift 1.3 MJT mantiene le promesse
nella prova di alvolante che ho trovato dicono che ha prestazioni brillanti e ha solo 4km/h in meno di vmax della swift 1.2 a benzina che però ha quasi 20cv in + dichiarati

la tua swift è integrale?
se così fosse, sarebbe abbastanza normale una dispersione abbastanza maggiore rispetto ad una "immediata" TA... almeno in linea di massima.

poi le tasse si pagano sui cv-albero, c'è poco da fare... comunque, sempre in linea generale, almeno i cv-albero sono spesso piuttosto realistici.... anche se fra tappi vari, elettronica "verde" e massa vettura, finisci col sentire davvero poca roba.

ps: la mia è stata immatricolata con 3 kw in meno di quelli dichiarati dalla casa... boh :grat:
vabè, risparmio 10-20 euro all'anno... magari 30 contando anche l'assicurazione...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro