Comprarmi una macchina

Pubblicità
secondo me la Hyundai i20 non è niente male, qui per esempio ci sono dei prezzi abbastanza interessanti. Anche la Jazz ha consumi bassi e bagagliaio spazioso
 
Sul peso non si discute: pari potenza, massa minore, coppia maggiore, ha tutte le possibilità di vincere la Swift.
lo sò, è proprio quello che mi interessa, poi la swift ha anche un ottima frizione, leggera e molto ben modulabile, poi sono anche soddisfatto dal assetto della swift penultima versione, quella nuova ha i cerchi da 16 ed è un pò più irrigidita quindi non può che migliorare, speriamo abbia l' esp disinseribile:utonto:
I conti "corretti" si fanno pieno su pieno o riserva su riserva. Poi può anche essere preciso eh, per carità, non abito in montagna e non ho mai controllato i consumi (che però ho notato comportarsi in modo "strano").
i conti non li ho mai fatto, ma a occhio ci siamo
Che razza di rapporti ha???
asd.gif
io in seconda a 40km/h sono a 3000 giri!!!
in prima fino a 55
in seconda fino a 95
in terza fino a 135:asd:
comunque in seconda a 40 al ora fà esattamente 2800 giri
il 1.2tdi sull ibiza fa pena, non si muove, la macchina è pesante, è rumoroso e vibra come un giocattolo per pornostar...
appunto, è quello che temevo, dunque la 1.2 tdi può starsene dov' è allora...
il 1.6 da 90cv non lo posso guidare per qualche decina di kg in meno del limite:cav:
anche se in salita si sente che manca qualcosa...
appunto, è questo quello che temo dato che di salita da mè ce ne sono parecchie:sisi:
la clio è ottima come motore
bene:asd:
ma dentro fa pena...è peggio della punto...
ho appena visto le foto, gli interni fanno ribrezzo:rolleyes:
ho visto anche un video, i sedili morbidi non mi piacciono molto, l' assetto poco rigido nemmeno
il tachimetro digitale è un eresia, io voglio vedere le lancette salire non un numeretto ignorante
una mazda 2 - kia rio - ford fiesta
le coreane non mi piacciono
la fiesta con quella radio a pagamento non la posso vedere, poi conosco già alcuni con la fiesta, non voglio uniformarmi:asd:
Ma la swift è una macchina vera?
:popo:
 
Ultima modifica:
Tony, te sei innamorato della Swift... Che Swift sia... :D
non è questione di essere innamorati o meno, è che con la swift attuale ci troviamo bene (tranne ripresa e consumi non esagerati ma neanche bassi) e con la nuova non può che migliorare dati gli interni più curati, la dotazione di serie ben più ricca e il motore turbodiesel:D
beh, non è detto, io e mio padre stiamo valutando attentamente anche la clio, alla quale però mancano i cerchi in lega sul allestimento intermedio:look: e che ha interni non proprio al altezza, ma che ha il plus del motore più corposo
vi informerò in futuro della scelta definitiva:ciaociao:
 
Del 1.5dCi posso parlare solo bene, anche se la mia prova è stata sulla versione da 86cv. Del 1.3MJT parlano tutti bene...

La maggiore coppia del Renault è direttamente proporzionale alla maggiore cilindrata (maggiore alesaggio). Di contro la curva di coppia del Fiat sembra l'abbiano tirata con il righello, a differenza di quella Renault.

Ardua scelta... :)
 
oggi sono andato da un concessionario renault e da uno chevrolet...
e mi sono ricordato di una cosa, come mi ha fatto notare il venditore: il filtro antiparticolato si intasa e l' uso del auto sarebbe per l' 80% brevi e frequenti viaggi di pochi km, quindi il motore fà appena in tempo a scaldarsi che viene spento e il filtro si intaserebbe in poco tempo
senza contare che mia madre quando vede la spia del filtro in via di intasamento che richiede la rigenerazione, figuriamoci se fà girare su di giri il motore per un pò di km per rigenerare il filtro:utonto: la spegne e ciao rigenerazione, fallo 1,2,3,8 volte e il filtro antiparticolato è bello intasato:suicidio:

mi sà che il gpl può essere una scelta probabile a questo punto
poi ho visto anche la chevrolet cruze 4 porte,che mi è sempre piaciuta, al posto di guida sembra di essere su una berlina premium da 35k € non su una da 16500:oogle:, molto bella internamente e fuori, a 16500€ nuova, mi è salita la scimmia:sbav:
cioè a parità di motore costa meno di una segmento B, ma in cambio è una vera e proprio berlina media da 4,6 metri:sbav:
lo sò che non la posso guidare per ora, però caspita, un auto del genere al prezzo di un utilitaria:oogle:...

- - - Updated - - -

mi sono informato e la clio 1.2 gpl è assolutamente morta in salita:doh: (come temevo infatti...)
ricapitolando:
la swift a gpl sarebbe anche sufficentemente brillante ma non la posso guidare
le turbodiesel euro 5 hanno tutte il filtro e sono guai nel tipo di percorsi frequenti e brevi in cui verrebbe usata l' auto
la clio a gpl in salita muore...
le auto a benzina costano troppo nel utilizzo
quindi, o tolgo il filtro alle turbodiesel:asd: o trovo un auto a gpl di potenza decente (ma sempre entro questi odiosi e insulsi limiti, che mi stanno facendo passare la voglio delle auto...:evil:)
:help:

- - - Updated - - -

la ibiza 1.6 gpl sembra buona, le prestazioni sono abbastanza buone, ma per i miei un 1.6 è "troppo":cav:
 
Listino prezzi SUZUKI Swift, Quattroruote

Ufficialmente la Swift a GPL non esiste, quindi se te la offrono a GPL non è una installazione della casa e quindi decade la garanzia su tutto ciò che è coinvolto dalla trasformazione (uno su tutti, il motore).

L'intasamento del filtro si manifesta quando il motore non viene "sforzato". Per dire, se giri per Trento ok, basta che fai 5 chilometri un po' in salita che secondo me si rigenera. Per di più era un vecchio difetto, se non ricordo male la Fiat aveva posto rimedio spostando il DPF più vicino al motore (fonte). Essendo la Swift più giovane di questa modifica è plausibile pensare che la adotti.

Ovviamente hanno già brevettato varie forme di tubi per eliminare il DPF :D...

L'alternativa è orientarsi sul gruppo PSA (Peugeot-Citroen) che hanno un filtro antiparticolato differente che non soffre dell'intasamento. Di contro, ogni tot chilometri (di solito ai tagliandi), devi far rabboccare un additivo in un serbatoio separato.

GPL: se togli Fiat rimane poco... Per avere qualcosa in più del solito 1.2 devi andare su Kia Venga/Hyundai iX20. Anche se non ti piace, sarebbe da informarsi sulla Kia Rio 1.2 GPL. Sconsiglio vivamente Opel Corsa/Chevrolet Aveo con il 1.2 GPL. Rimane la Seat con il 1.6 da 82cv, volenti o nolenti...

Altrimenti c'è il mercato dell'usato...
 
esatto l'avevo sentita anche io questo problema del filtro antiparticolato che oramai non esiste più ma continua ad essere raccontato da chi vuole tirare l'acqua al proprio mulino. Motori benz/gpl per neopatent. su macchine piccoline che siano briosi non credo ne esistano e ti confermo per la clio, è un chiodo pure sul dritto. se il tratto di strada da fare di fisso è davvero breve direi no diesel però devi accantonare la briosità.
 
Ufficialmente la Swift a GPL non esiste, quindi se te la offrono a GPL non è una installazione della casa e quindi decade la garanzia su tutto ciò che è coinvolto dalla trasformazione (uno su tutti, il motore).
si, lo sò
infatti non l' ho mai considerata
L'intasamento del filtro si manifesta quando il motore non viene "sforzato". Per dire, se giri per Trento ok, basta che fai 5 chilometri un po' in salita che secondo me si rigenera.
non abito a trento, abito in una valle, dove le salite ci sono eccome, diciamo che l' auto percorrerebbe il 35% salita, il 35% discesa e il 30% piano
Di contro, ogni tot chilometri (di solito ai tagliandi), devi far rabboccare un additivo in un serbatoio separato.
adblue:sisi:
Rimane la Seat con il 1.6 da 82cv, volenti o nolenti...
ma, non per decisione mia è scartata...
Motori benz/gpl per neopatent. su macchine piccoline che siano briosi non credo ne esistano
l' unica è la ibiza 1.6 perchè al banco fà 10cv in più del dichiarato:asd:

dunque, dopo aver RIescluso il gpl, le opzioni sono 2
swift 1.3 ddis
clio 1.5 dci 75cv

la swift a parità di optional costa meno, la clio ha un desing più appariscente (bianca con cerchi in lega neri:sbav:)
quale tra le 2 ha un filtro antiparticolato più affidabile?
 
premetto che non mi intendo di macchine, assicurazioni, bolli e spese relative, ma: quando conviene cambiare macchina? conviene vendere/dare dentro l'auto adesso e comprare già quella nuova prima di fine 2013 o fare tutto nel 2014?

Mi servirebbero dei consigli per valutare i momenti migliori per effettuare vendita/acquisto
 
premetto che non mi intendo di macchine, assicurazioni, bolli e spese relative, ma: quando conviene cambiare macchina? conviene vendere/dare dentro l'auto adesso e comprare già quella nuova prima di fine 2013 o fare tutto nel 2014?

Mi servirebbero dei consigli per valutare i momenti migliori per effettuare vendita/acquisto

potresti vendere adesso e comprare ora(l'iva l'anno prossimo sale e non so se sulle macchine l'hanno già aumentata)e poi il venditore te la targa 2014..
 
non abito a trento, abito in una valle, dove le salite ci sono eccome, diciamo che l' auto percorrerebbe il 35% salita, il 35% discesa e il 30% piano

adblue:sisi:

dunque, dopo aver RIescluso il gpl, le opzioni sono 2
swift 1.3 ddis
clio 1.5 dci 75cv

la swift a parità di optional costa meno, la clio ha un desing più appariscente (bianca con cerchi in lega neri:sbav:)
quale tra le 2 ha un filtro antiparticolato più affidabile?

Allora si rigenera, tranquillo... Quando sei in salita (non a freddo) gli dai un paio di bei tironi e vedrai che non avrai problemi.

Tipo l'AdBlue, si, però non è quello. L'AdBlue serve per gli ossidi di azoto, l'additivo del FAP serve per far bruciare le polveri sottili ad una temperatura più bassa. Il DPF, invece, non usa additivi (ed è quello che ha avuto problemi).

Usano lo stesso filtro (come sistema di funzionamento, entrambe il DPF). Come massa sembra avvantaggiata la Swift, forse anche come assicurazione, però direi Clio perchè dovrebbe avere una migliore rivendibilità da usata e perchè ha più bagagliaio.

@itreboyz: vendi quest'anno (se riesci) e immatricola l'anno prossimo: vendi una macchina più giovane di un anno e ne compri una che, quando la vendi, ha un anno in meno.
 
l'additivo del FAP serve per far bruciare le polveri sottili ad una temperatura più bassa.
la toyota di mio padre allora ha questo
Il DPF, invece, non usa additivi
lo aveva la precedente auto di mio padre
Quando sei in salita (non a freddo) gli dai un paio di bei tironi e vedrai che non avrai problemi.
io non mi faccio problemi a tirare il motore ogni tanto, ma mia madre si:asd:
e perchè ha più bagagliaio.
si, sono andato a vederle entrambe, me ne sono reso conto:sisi:
ma tanto non conta molto il bagagliaio
 
la toyota di mio padre allora ha questo

lo aveva la precedente auto di mio padre

io non mi faccio problemi a tirare il motore ogni tanto, ma mia madre si:asd:

si, sono andato a vederle entrambe, me ne sono reso conto:sisi:
ma tanto non conta molto il bagagliaio
Mmmm... Che Toyota ha tuo padre??? Perchè a quanto mi risulta hanno sempre avuto tutte il DPF...

Dille che se non gli da un tirone ogni tanto la macchina si rompe e sono migliaia di euro di spesa... Ma diglielo solo dopo averla presa, altrimenti va a finire che si mette di traverso... :D

Vedrai che il baule ti servirà quando porti in vacanza la donna... :asd: ;)
 
Che Toyota ha tuo padre???
verso 2.0 D-4D
ho cercato in rete, ma non si parla di questo adblue, allora ho capito male del additivo...
Dille che se non gli da un tirone ogni tanto la macchina si rompe e sono migliaia di euro di spesa...
ok:asd:
Vedrai che il baule ti servirà quando porti in vacanza la donna...
asd.gif
wink.gif
non lo metto in dubbio:asd:
ma almeno ci sono anche i sedili posteriori che fanno da baule:asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top