ma i filtri a cono migliorano davvero o sono una bufala?:asd:
è vero che sono illegali?:grat:
molte macchine hanno un filtro originale fatto a conetto.
i filtri originali sono solitamente in grado di porre una notevole barriera contro le impurità dell'aria... è sconsigliato cambiarli con elementi più "aperti" senza fare attenzione a cosa si sta comprando.
se per "filtro a cono" intendi togliere l'airbox mettendo/lasciando il conetto, il risultato è neutro-negativo in termini di potenza e linearità.
se intendi un kit che va a modificare la posizione dell'aspirazione, ed utilizza un filtro a cono
scoperto, senza airbox, il risultato è neutro (negativo per quanto mi riguarda). in genere migliora un po' la risposta, ma senza "scatola" è dura guadagnare cavalli... per limitare i danni spesso vengono usati dei deflettori che proteggono (in parte) il conetto da turbolenze eccessive e dal calore di eventuali componenti "hot" posti nelle vicinanze.
tutti i ragazzi adorano il filtro a cono scoperto perchè rende il sound molto intenso e quindi credono di andare di più :asd: ... ma in realtà è una soluzione peggiorativa in affidabilità e fluidodinamica: a sto punto è meglio apportare un paio di modifiche all'airbox originale. imho.
la migliore soluzione è sempre quella di un airbox ben progettato,
potenzialmente in grado di migliorare la fluidodinamica, di facilitare l'ingresso grazie ad effetti di depressione, di mandare in pressione l'aria causando una piccola sovralimentazione, di proteggere maggiormente il filtro.
insomma, non c'è competizione fra le due soluzioni.
ps: ste cosette le ho imparate in parte "sul campo", ma sopratutto leggendo i vari forum e confrontando i risultati di alcune bancate... nell'eventualità sono lieto di essere smentito ;) ...ma su questo discorso la vedo dura.