Comprarmi una macchina

Pubblicità
tanto se non te ne frega un cavolo di auto lo prendi solo se ti serve per farti un'idea su cosa prendere.
a me interessano le auto

altrimenti, per chi ama l'auto come il sottoscritto: quattroruote + topgear ogni mese.
troppi euri...
ovviamente sò benissimo che sono 2 riviste di un altro livello

non è detto, tra erg, euro 5, filtro antiparticolato e peso maggiore è impossibile che non consumi di più a parità di motore...

Non è detto, vero, ma spesso è vero. Da dati quattroruote, la vecchia Clio 1.5dCi 85cv faceva 16,2km/l di media, la nuova 17,5. La cosa sarà analoga anche per la Note.

Nel caso specifico della Note, il peso è aumentato di un paio di chili (altre fonti parlano di una riduzione di 50kg), l'euro 5 concorre alla riduzione dei consumi, così come l'egr. Al massimo, questi due, limitano la verve del motore. L'unico vero "contro" alla riduzione dei consumi è il filtro antiparticolato.

Ultima modifica:
L'unico vero "contro" alla riduzione dei consumi è il filtro antiparticolato.
già
ma mi sono chiesto una cosa, sarà magari un idiozia, ma non si potrebbe mettere una specie di leggero aspiratore al condotto di scarico per far evacuare meglio i gas di scarico?
tipo espansione dei 2t insomma:asd:

già
ma mi sono chiesto una cosa, sarà magari un idiozia, ma non si potrebbe mettere una specie di leggero aspiratore al condotto di scarico per far evacuare meglio i gas di scarico?
tipo espansione dei 2t insomma:asd:
Si e no. Teoricamente lo puoi fare benissimo, partendo dalla più idiota delle ventoline a un aspiratore industriale. No perchè alla fine le perdite allo scarico sono molto meno importanti di quelle in aspirazione, perchè l'aspirazione costa energia e perchè i gas di scarico sono loro stessi in pressione (bassa ma c'è). Ora come ora cercano di sfruttare l'inerzia dei gas di scarico precedenti per risucchiare fuori dal cilindro il fumo. Ad avere velocità sostenute si potrebbe pensare ad una depressione "dinamica" (tipo Venutri), ma non saprei se e quanto sia realizzabile...

e perchè i gas di scarico sono loro stessi in pressione (bassa ma c'è)
lo sò, ma pensavo che tra condotti e catalizzatore comunque un pò di strozzatura cè
perchè l'aspirazione costa energia
si potrebbe mettere una ventolina nel airbox anche:utonto:
dato che ho sentito che gli airbox di serie limitano un pò l' aspirazione, invece di metterne uno aftermarket e più aperto, si potrebbe metterci una ventola che risucchia aria con lieve pressione
giusto un motore elettrico da qualche decina di watt, non di più
sarebbe interessante sapere quanto migliora potenza e coppia, e forse leggerissimamente anche i consumi

lo sò, ma pensavo che tra condotti e catalizzatore comunque un pò di strozzatura cè

si potrebbe mettere una ventolina nel airbox anche:utonto:
dato che ho sentito che gli airbox di serie limitano un pò l' aspirazione, invece di metterne uno aftermarket e più aperto, si potrebbe metterci una ventola che risucchia aria con lieve pressione
giusto un motore elettrico da qualche decina di watt, non di più
sarebbe interessante sapere quanto migliora potenza e coppia, e forse leggerissimamente anche i consumi

il cat strozza, ma la perdita di prestzioni dipende molto dalla qualità del cat stesso.
spesso sono cinesate che tappano parecchio.
togliendolo guadagni un minimo, a patto che l'elettronica stia al passo.
sulle auto sportive in genere si toglie, che è la soluzione più economica e faiga per sound e sfiammate... alcuni invece rimpiazzano il kat stock con un kat aftermarket di maggior qualità che tappa meno e dura più a lungo in stato di efficienza.

gli airbox originali sono generalmente discrete soluzioni, bilanciate e solide/affidabili.... però solitamente aspirano troppa aria calda, inoltre la fluidodinamica non è mai pulita.
pensa che sull'esse ho preso circa 10 whp cambiando airbox (13 whp secondo il produttore).

la ventolina elettrica farebbe più danni che altro... moooolto meglio un airbox decente, se poi vuoi maggiore pressione, esiste la presa dinamica. tempo fa vidi sul tubo una bancata con/senza ventolina.. risultato? zero assoluto. inutile per non dire negativa.
comunque se ti interessa hanno inventato il turbo :asd: ...che poi è una ventolina con 2 eliche...

Ultima modifica:
comunque se ti interessa hanno inventato il turbo :asd: ...che poi è una ventolina con 2 eliche...
:asd:
sò come è fatto un turbocompressore è...
inoltre la fluidodinamica non è mai pulita.
già, ho visto e letto di uno che ha limato le sporgenze interne del airbox della suzuki swift
però solitamente aspirano troppa aria calda
ci vorrebbe un intercooler:asd:

sapevo di aver scritto stupidaggini, infatti aspettavo le tue sagge risposte:sisilui:

sull'aspirato serve un buon airbox.
tuttavia studiare un buon air per un determinato motore ed un determinato cofano, non è affatto uno scherzo.
per quanto solido e "affidabile", l'airbox originale non riesce ad avere un'efficienza stellare.
tralasciando la dinamicità della presa e la fluidodinamica stessa, ci basta aprire un cofano per capire come l'aria calda del radiatore venga risucchiata dall'airbox, in alcuni casi in modo veramente squallido... e aspirare aria più calda significa aspirarne di meno.

lo scarico è meno importante da un punto di vista prestazionale.. a meno che non sia tappato all'inverosimile.
gli scarichi di oggi sono molto tappati per rispettare le normative... ora non è raro vedere incrementi non trascurabili quando si monta uno scarico bello aperto (sempre se l'elettronica non si mette a fare i capricci).
però lo scarico si cambia più che altro per il sound... un suo perchè ce l'ha. :sisi:

ma guarda che queste sono tutte cose terra terra... non sono mica un ingegnere.

Ultima modifica:
Star ma su che macchine hai visto che prende aria dietro il radiatore??? Per curiosità eh, perchè io ho sempre visto prenderla o da dietro la mascherina o direttamente da una presa d'aria sul paraurti.

In genere l'aspirazione è tappata per il semplice motivo che è il modo più rapido per abbattere il rumore. Di contro le perdite di potenza in aspirazione sono circa 5 volte più importanti di quelle allo scarico, difatti le valvole di aspirazione sono più grandi di quelle di scarico.

Si riuscisse a togliere la farfalla vedreste che incrementi... ;)

l'aria calda del radiatore non arriva mai in maniera diretta (e ci mancherebbe), ma spesso viene succhiata aria riscaldata da radiatore o altri componenti. a volte è il gruppo termico stesso che scalda parzialmente la scatola dell'aria.
ad esempio, sulla mia esse, appena ho aperto il cofano mi è venuto più di un dubbio sulla bontà dell'airbox... anche aprendo la scatola ho notato problemi fluidodinamici e di portata.
cambiandolo ho preso 10-13 whp di picco, ma il miglioramento è costante su tutta la curva, inoltre è più sveglia nelle aperture rapide e più fluida viaggaindo al minimo.. probabilmente riesco anche a fare 1 km al litro in più. il tutto mantenendo l'elemento filtrante originale.
quindi l'air originale lasciava indubbiamente a desiderare, su questo non ho dubbi.
comunque, come hai evidenziato, il problema principale è l'abbattimento del rumore, che costringe le case ad adottare soluzioni non ottimali.

ma ripeto: non sono un ingegnere, non posso spingermi oltre l'ovvietà.

Ultima modifica:
raga magari ci spostiamo in un'altra discussione che qua si parlava di consigli per una macchina :asd:
magari in quella dell's2000 di star ;) o una nuova dove parlare di tutto e un po'.

ma i filtri a cono migliorano davvero o sono una bufala?:asd:
è vero che sono illegali?:grat:
molte macchine hanno un filtro originale fatto a conetto.
i filtri originali sono solitamente in grado di porre una notevole barriera contro le impurità dell'aria... è sconsigliato cambiarli con elementi più "aperti" senza fare attenzione a cosa si sta comprando.

se per "filtro a cono" intendi togliere l'airbox mettendo/lasciando il conetto, il risultato è neutro-negativo in termini di potenza e linearità.

se intendi un kit che va a modificare la posizione dell'aspirazione, ed utilizza un filtro a cono scoperto, senza airbox, il risultato è neutro (negativo per quanto mi riguarda). in genere migliora un po' la risposta, ma senza "scatola" è dura guadagnare cavalli... per limitare i danni spesso vengono usati dei deflettori che proteggono (in parte) il conetto da turbolenze eccessive e dal calore di eventuali componenti "hot" posti nelle vicinanze.
tutti i ragazzi adorano il filtro a cono scoperto perchè rende il sound molto intenso e quindi credono di andare di più :asd: ... ma in realtà è una soluzione peggiorativa in affidabilità e fluidodinamica: a sto punto è meglio apportare un paio di modifiche all'airbox originale. imho.

la migliore soluzione è sempre quella di un airbox ben progettato,
potenzialmente in grado di migliorare la fluidodinamica, di facilitare l'ingresso grazie ad effetti di depressione, di mandare in pressione l'aria causando una piccola sovralimentazione, di proteggere maggiormente il filtro.
insomma, non c'è competizione fra le due soluzioni.

ps: ste cosette le ho imparate in parte "sul campo", ma sopratutto leggendo i vari forum e confrontando i risultati di alcune bancate... nell'eventualità sono lieto di essere smentito ;) ...ma su questo discorso la vedo dura.

Ultima modifica:
o ne apriamo uno nuovo, oppure venite nel mio ("s2k di star").
anzi guarda... se per i mod non è un problema, venite pure nel mio.. discutendo può nascere qualche bella idea per la mia auto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro