Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
si(vince star)
più di 50 non pensoma a quei giri la coppia sarà -2Nm:asd::asd::asd: col 1.2
star, a 6000 non tirano queste eh....
carogna che non sei altro!! :evil::evil::evil::evil::evil::trotta:ps: nemmeno la mia tira a 6000.
(non per fare lo sborone, ma questo è un epic win :sisi:)
si parla di utilitarie, cosa vuoi che si smalizi uno con un 1.2 aspirato:rolleyes:
ovvero?:grat:intendo la parzializzazione del gas, cosa sconosciuta agli automobilisti di oggi.
...e se non sai parzializzare, non sai portare un benza aspirato progressivo.
ok:)la parzializzazione... 5% di gas, 10%, 15%, 17%, 36%, 48%, 92%, 93%, 100%.
l'ideale è avere una risposta che rispecchia quanto noi schiacciamo il pedale del gas.... oggi -purtroppo o per fortuna a secoda del guidatore- la risposta del motore al gas è pesantemente condizionata dall'elettronica.
hai una sorta di parzializzazione "automatica" che non rispecchia quanto realmente schiacci il pedale del gas.
in sostanza è come usare un computer che ti fa le approssimazioni:
tu scrivi 25 perchè vuoi 25 e lui ti risponde 30 in base ai suoi criteri.
la risposta perfetta è utopica da pretendere.
tuttavia è più gradevole volere 30 e ricevere una risposta di 31, piuttosto che volere 30 e ricevere 35/25/40.
il motore mi è sempre sembrato abbastanza sensibile al accelleratore, perlomeno rispetto al turbodieselse hai una certa sensibilità lo capisci dalla risposta del motore ai tuoi comandi.
se non ho capito male loro si riferivano all'elettronica che c'è di mezzo da quando premi il pedale a quando senti l'auto andarti via sotto il sedere e non dei sistemi di sicurezza gestiti dall'elettronica(esp & co.). ok anche questi ultimi si mettono in mezzo da quando premi il pedale a quando le ruote iniziano a spingerti in avanti perchè devono controllare che nessuna slitti ma principalmente questo "lag" è dovuto a tutti i fattori elencati da star..Secondo me fate un po' di confusione comunque. Un conto è la progressione data come dicevate giustamente dall'iniezione e che deve essere tale su qualunque auto (differente da motore a motore ovviamente), un altro è l'intervento dell'elettronica che interviene in determinate circostanze (purtroppo non su tutte le auto) come asfalto bagnato o eccessiva coppia in relazione alla situazione (curva asfalto dissestato e così via). Anche perché parlare di carburazione su un motore ad iniezione elettronica moderno è abbastanza utopistico sia perché in linea di massima i motori attuali girano per il 90% del tempo magri (eccesso d'aria) sia perché le centraline cambiano continuamente carburazione in base allo stile di guida alla tipologia di percorso ecc. questo per dire che non è raro trovare auto identiche con prestazioni sensibilmente diverse in base alle cose dette sopra. È la croce ed il miracolo dell'iniezione elettronica. L'elettronica è fondamentale in ogni caso, io farei immediatamente una legge per obbligare le case ad installare obbligatoriamente ALMENO asr ed esp di serie, sono cose che ti possono salvare la vita e delle quali non si dovrebbe fare a meno.
Secondo me fate un po' di confusione comunque. Un conto è la progressione data come dicevate giustamente dall'iniezione e che deve essere tale su qualunque auto (differente da motore a motore ovviamente), un altro è l'intervento dell'elettronica che interviene in determinate circostanze (purtroppo non su tutte le auto) come asfalto bagnato o eccessiva coppia in relazione alla situazione (curva asfalto dissestato e così via). Anche perché parlare di carburazione su un motore ad iniezione elettronica moderno è abbastanza utopistico sia perché in linea di massima i motori attuali girano per il 90% del tempo magri (eccesso d'aria) sia perché le centraline cambiano continuamente carburazione in base allo stile di guida alla tipologia di percorso ecc. questo per dire che non è raro trovare auto identiche con prestazioni sensibilmente diverse in base alle cose dette sopra. È la croce ed il miracolo dell'iniezione elettronica. L'elettronica è fondamentale in ogni caso, io farei immediatamente una legge per obbligare le case ad installare obbligatoriamente ALMENO asr ed esp di serie, sono cose che ti possono salvare la vita e delle quali non si dovrebbe fare a meno.
ho parlato di "ex carburazione": in sostanza di come è regolata l'iniezione dinamica ad un dato regime e ad una data apertura di gas.
se è regolata in un modo hai una risposta, se in altro modo hai un comportamento differente.
questo proprio per dire che la risposta al gas non dipende solo dal tipo di acceleratore (meccanico o elettronico), infatti è condizionata da altri fattori ipotetici quali: scarico tappato, airbox mal posizionato e dalla portata scarsa, trasmissione, iniezione (ex carburazione), coppia/potenza a quel regime... ecc....
tuttavia, un ruolo lo ha anche l'acceleratore: oggi usano quelli elettronici, che a mio avviso spesso peccano di supponenza e approssimazione.
se io voglio 33 deve fare 33, non che si mette a fare 25, 30, 35.
ok, in quella condizione posso sbagliare a chiedere 33: vorrà dire che la prossima chiederò 35, ma non voglio che l'elettronica si prenda in principio l'autorizzazione di modificare la parzializzazione.
la cosa a volte è spannometrica e fastidiosa, come ho scritto prima.