Comprare un MODEM-ROUTER - guida all'acquisto

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti gli eventuali lettori.
In procinto di cambiare operatore, stavo pensando di non farmi propinare il modem-router paccottiglio e invece acquistarne uno scelto da me.

Vorrei sapere se ci sono cose particolari da sapere e che potrebbero non essere ovvie a prima vista (esempio: tutti gli access point sono anche modem? fibra e dsl sono diversi?) ecc ecc ecc

insomma vorrei raccogliere qui qualche consiglio e qualche informazione, giacché è questo un aspetto dell'informatica di cui non so nulla.

Grazie delle cortesi risposte : )
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,828
9,191
Devi dire che tipo di connettività andrai a attivare ADSL, FTTC, FTTH, se ti interessa anche la fonia e che budget hai
 

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro
è questa un'informazione che devo chiedere all'operatore o possiamo dare per scontato che telecom mi fornisca una DSL?

(il modem che mi vorrebbero fornire è un AVM FRITZ!Box 7590 - forse già da questo si può dedurre la risposta alla tua domanda, giusto?)

non mi interessa la fonia (suppongo si parli di telefono fisso)
il mio budget è entro 250€ (che è il prezzo che mi faceva telecom per il modem)
la mia priorità è avere un segnale forte giacché la casa è vecchia e le pareti sono spesse. (dispongo, ad ogni modo, di extender e di un cavo ethernet per la workstation)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
è questa un'informazione che devo chiedere all'operatore o possiamo dare per scontato che telecom mi fornisca una DSL?

(il modem che mi vorrebbero fornire è un AVM FRITZ!Box 7590 - forse già da questo si può dedurre la risposta alla tua domanda, giusto?)
No perchè supporta entrambi
 

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro
tecnologia FTTC con EVDSL

Secondo il sito ti TIM questa è la linea che installerebbero in casa mia.


ps ma come mai c'è così tanta discrepanza tra download e upload (150 vs 20) è un limite tecnico o contrattuale?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
tecnologia FTTC con EVDSL

Secondo il sito ti TIM questa è la linea che installerebbero in casa mia.


ps ma come mai c'è così tanta discrepanza tra download e upload (150 vs 20) è un limite tecnico o contrattuale?
Non si tratta mai di connessioni simmetriche con banda in upload uguale a quella di download. Quelle offerte di solito sono riservate alle utenze aziendali business
 

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ma pensa. Sono rientrato da poco dalla Spagna. Lì la normalità sono connessioni simmetriche, oppure 100 down 50 up per i meno fortunati.

Scusatemi se proprio io che ho aperto il 3d sono andato OT ^^'
Tornando ai modem-router, ora che ho individuato la rete, a quali altri fattori dovrei badare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma pensa. Sono rientrato da poco dalla Spagna. Lì la normalità sono connessioni simmetriche, oppure 100 down 50 up per i meno fortunati.

Scusatemi se proprio io che ho aperto il 3d sono andato OT ^^'
Tornando ai modem-router, ora che ho individuato la rete, a quali altri fattori dovrei badare?
Ci sono due opzioni o metti il modem router che ti dà il tuo ISP a noleggio oppure ne acquisti uno che però dovrà essere configurato specie con i dati della connessione VOIP per il telefono.
 
U

Utente 125751

Ospite
Le con
Ma pensa. Sono rientrato da poco dalla Spagna. Lì la normalità sono connessioni simmetriche, oppure 100 down 50 up per i meno fortunati.

Scusatemi se proprio io che ho aperto il 3d sono andato OT ^^'

Ci sono le connessioni simmetriche ma non sono disponibili per i clienti residenziali.

Ora hai l' ADSL/ADSL2+?
Con la FTTC l' impianto telefonico va modificato. Se poi ti serve la fonia (chiamare e ricevere le telefonate) allora bisogna fare il sezionamento dell' impianto. Per altre info siamo qua :)

Ci sono due opzioni o metti il modem router che ti dà il tuo ISP a noleggio oppure ne acquisti uno che però dovrà essere configurato specie con i dati della connessione VOIP per il telefono.

Le opzioni sono 3.
Non c'è nessun noleggio. E' una vendita rateizzata. Al termine dell' ultima rata il modem router diventa completamente di proprietà del cliente.
Il modem router con brand dell' ISP (TIM Hub etc..), si può acquistare per conto proprio, si risparmia non poco e non richiede i dati per il Voip.
Secondo me in nessun caso conviene acquistare a rate il modem router tramite il proprio ISP.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,087
31,688
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
PEr la FTTC lascia perdere il 7590 che è sì buono ma troppo costoso e non lo sfrutteresti a pieno.

Adesso il milgiore per la FTTC è QUESTO il 7530, che è anche in offerta a prezzo ottimo, ed è pensato proprio per la FTTC a 200 mega
 

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Premettendo che preferirei non comprare un modem a rate dall' ISP.

Al momento ho una connessione ADSL.

Cosa succede quando attivo un contratto per una rete FTTC? suppongo che verranno dei tecnici a casa per modificare l'impianto e predisporlo alla nuova connessione.

A questo punto posso acquistare un modem/router privatamente e collegarlo a questa nuova connessione ed ecco il motivo per cui sono qui: scegliere il modem/router più adatto a me :)

Non mi fa paura l'idea di configurare il modem (normalmente non ho problemi con queste cose), solo non sono al momento in grado di sceglierlo poiché di questo tipo di hardware non mi ero mai interessato finora

vi ringrazio intanto per tutte le informazioni che mi state dando!
Post unito automaticamente:

PEr la FTTC lascia perdere il 7590 che è sì buono ma troppo costoso e non lo sfrutteresti a pieno.

Adesso il milgiore per la FTTC è QUESTO il 7530, che è anche in offerta a prezzo ottimo, ed è pensato proprio per la FTTC a 200 mega

Grazie Crimescene capisco il consiglio.

c'è da dire però che non mi sento molto tranquillo con questi accesspoint (o modem, o router a dire il vero non ho capito neanche come chiamarli) che hanno le antenne integrate per via di debolezza del segnale in congiuntura con casa (relativamente) grande, posizione del modem forzatamente periferica e mura vecchie e spesse.

Sbaglio a pensare che bestioni pieni di antenne (tipo i router asus da gaming) potrebbero aiutarmi, eventualmente sempre con l'aiuto di un extender, a migliorare la copertura del segnale in casa? al momento, per esempio, in molte stanze ricevo la rete dei condomini meglio della mia
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili