Comportamento temperature dei core (i5-750)

Pubblicità
comunque se hai 20-22° ambiente è impossibile che i core ti stiano a 21°, è contro le leggi della fisica, hai i sensosir sballati verso il basso.

magari perchè io a 3200Mhz faccio 47° di punta massima ( di picco proprio ) con LINX a 20Loop su un OS a 64Bit ?

e già 60° in inverno sono nella norma, poi a 3.6ghz ti esplode il pc.

Beh, 47° sono decisamente meno di 60! Non hai impostato il tuo "sistema" a lato, potresti dirmi che versione di Zalman hai montato tu su Socket 1156? Non sono per niente "ferrato" in materia di "sventolamenti" after-market!

...però so esattamente che non voglio mettere il procio a 3.6; dai test di Tom's risulta che l'ultimo "step" utile prima di necessitare overvolt è questo, il 3.2, pertanto mi fermo qui! Anche perché mi sembra un'eccellente velocità per una CPU che di base va a 2.66! :)

Corrado

Con che voltaggio stai a 3,2ghz? A un pc di un mio amico sono riuscito a portarlo stabile con 1.096V e temp max di 63°C totali (67°C core piu' alto con IBT 10 cicli).

a 3200 io l\'ho impostato una volta sola a 1.132v.
a 3600 l\'ho impostato 1.184v e sto max 55/56°
a 3Ghz + turbo ( quindi da 3.15 a 3.6Ghz ) sto addirittura sotto al default come temp.

ho uno zalmino 9900NT che secondo le recensione prende schiaffi dal Hyper.

Con che voltaggio stai a 3,2ghz? A un pc di un mio amico sono riuscito a portarlo stabile con 1.096V e temp max di 63°C totali (67°C core piu' alto con IBT 10 cicli).

Anzitutto, premetto di non essere un overclocker "diplomato"; avevo aperto la discussione sotto la categoria "normale" di processori ma l'han spostata qui, pertanto A:ringrazio i mod per non averla chiusa e B:specifico che il mio obbiettivo non è overclock spinto ma leggera miglioria delle prestazioni generali per far trovare al mio PC il terreno "fertile" per l'arrivo (tra 15 giorni) della nuova VGA 5870 (sì in parole povere per non essere CPU limited).

Il voltaggio non l'ho toccato, è quello originale che c'è impostato di default; al momento attuale non so dirtelo, però posso dirti che sotto stress test CPU-Z mi segna 1,360V di "core voltage". Questo risponde alla tua domanda? E ribatto: secondo te è possibile scendere un po' di voltaggio senza perdere stabilità?

a 3200 io l\'ho impostato una volta sola a 1.132v.
a 3600 l\'ho impostato 1.184v e sto max 55/56°
a 3Ghz + turbo ( quindi da 3.15 a 3.6Ghz ) sto addirittura sotto al default come temp.

ho uno zalmino 9900NT che secondo le recensione prende schiaffi dal Hyper.

Io Turbo sempre attivo, dimenticavo di specificarlo, altra ragione per la quale non me la sento (sempre tenendo come riferimento le recensioni di Tom's) di andare oltre i 3.2Ghz (160 BCLK).

Zalman 9900NT, bene, buono a sapersi se dovessi mai procedere alla sostituzione del mio. Fa rumore o è silenzioso? Perché il mio ha una bella ventolozza e quindi è parecchio silenzioso!

Corrado

Anzitutto, premetto di non essere un overclocker "diplomato"; avevo aperto la discussione sotto la categoria "normale" di processori ma l'han spostata qui, pertanto A:ringrazio i mod per non averla chiusa e B:specifico che il mio obbiettivo non è overclock spinto ma leggera miglioria delle prestazioni generali per far trovare al mio PC il terreno "fertile" per l'arrivo (tra 15 giorni) della nuova VGA 5870 (sì in parole povere per non essere CPU limited).

Il voltaggio non l'ho toccato, è quello originale che c'è impostato di default; al momento attuale non so dirtelo, però posso dirti che sotto stress test CPU-Z mi segna 1,360V di "core voltage". Questo risponde alla tua domanda? E ribatto: secondo te è possibile scendere un po' di voltaggio senza perdere stabilità?

Io Turbo sempre attivo, dimenticavo di specificarlo, altra ragione per la quale non me la sento (sempre tenendo come riferimento le recensioni di Tom's) di andare oltre i 3.2Ghz (160 BCLK).

Zalman 9900NT, bene, buono a sapersi se dovessi mai procedere alla sostituzione del mio. Fa rumore o è silenzioso? Perché il mio ha una bella ventolozza e quindi è parecchio silenzioso!

Corrado
moltiplicatore 20x, turbo disattivato, c1e disattivato 160bclk sta a 3,2ghz con 1,096V quello del mio amico. Testato con 10 cicli di IntelBurnTest e sta alle temp che ho scritto sopra con in dissipatore originale.
Quindi si che puoi abbassare il voltaggio a 3,2ghz.
Per vedere se è stabile basta che fai 10-15 20 se vuoi cicli con intelburntest o linx e se li passa sei sicuro che è stabilissimo.

moltiplicatore 20x, turbo disattivato, c1e disattivato 160bclk sta a 3,2ghz con 1,096V quello del mio amico. Testato con 10 cicli di IntelBurnTest e sta alle temp che ho scritto sopra con in dissipatore originale.
Per vedere se è stabile basta che fai 10-15 20 se vuoi cicli con intelburntest o linx e se li passa sei sicuro che è stabilissimo.

Bene, allora vedrò se riesco a smanettare per trovare il voltaggio, in modo da abbassarlo (però io tengo turbo e c-state attive, quindi la situazione è un po' diversa da quella che descrivi tu).

Se non erro il 9900NT costa il doppio (e anche +) rispetto all'hyper 212. Bisogna tener conto anche di questo :sisi:

Infatti non sarebbe una cosa che farei subito, ma se quest'estate (quando magari l'offerta di dissi per LGA1156 sarà un po' più ampia) vedo che le temp vanno su troppo, cambio volentieri! Purché non sia una cosa troppo rumorosa... :)

Corrado

anche le mie temperature non sono regolari sono tipo una rima alternata:ab ab ,cioe: 40c/37c 40c/37c

A questo punto pare evidente: la misurazione delle temperature del singolo core sono una scienza ancora allo "stato brado", approssimativa.

Comunque, la preoccupazione per il comportamento strano me l'avete tolta, quindi intanto grazie!!!

...ora però me ne avete messa una circa le temperature, dannazione non s'è mai finito di cambiar tocchi! ;)

PS - jacopoef, a parte la mobo, abbiamo la stessa idea di PC, anche io sto aspettando la 5870! :D Ed è appunto per questo che non spendo soldi per il dissi ora, non ho mica la certezza che il mio alimentatore tenga la nuova VGA, quindi se dovrò cambiare quello... :cav: e giù di euri... :asd:

Corrado

come faccio a sapere in che modalità è il turbo?

Vabbè il c1e puoi lasciarlo attivo. Pero' il turbo staccalo.

Staccare il turbo??? Ma come??? Se è una delle "figate" dei nuovi i5!!! Nel single thread la CPU diventa una mini-bestia!!! E comunque nel multi-thread aumenta le prestazioni! Secondo me disattivarlo è un "tarpare" le ali! O no?

Corrado

Pubblicità
Pubblicità
Indietro