componenti per NAS domestico

Timoteo

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti,

mio suocero avrebbe la necessità di un nas domestico e ha chiesto a me, che amo smanettare, di occuparmi della faccenda.
Lo scopo sarebbe quello di avere uno spazio di archiviazione gestibile dalla rete locale (casa+ufficio sotto la stessa rete) ed anche da remoto.
Ho visto i vari nas che offre il mercato e stavo puntando al netgear rn10400-100eus però la voglia di far da sè è tanta.
Ho trovato una bella guida su google (non voglio far nomi) dove propongono la scheda madre asrock n3150 itx abbinata al case CoolerMaster 110.
Le prime domande che vi pongo sono queste:
1. nella scheda madre non è presente il lettore di schede e io avrei voluto installare lì il SO (FreeNAS?), è possibile installarlo su una USB senza andare a metterlo dentro l'HD?
2. che alimentatore buono scelgo per stare tranquillo 24/7?
3. dato che in quel case ci stanno max 2HD, in futuro potrò tranquillamente espandere con dei box USB?

un grazie a quanti risponderanno e sapranno consigliarmi

Timoteo
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
1) Installare Freenas/Nas4free su un disco rigido è un mezzo peccato: conviene installarlo su una pennetta (magari USB 3 ad alta velocità connessa ad una porta USB 3.0)
2) boh, magari un pico psu o un be quiet
3) lascia stare i box usb: gli hdd vanno connessi alle porte sata
 

Timoteo

Nuovo Utente
11
0
1) Installare Freenas/Nas4free su un disco rigido è un mezzo peccato: conviene installarlo su una pennetta (magari USB 3 ad alta velocità connessa ad una porta USB 3.0)
2) boh, magari un pico psu o un be quiet
3) lascia stare i box usb: gli hdd vanno connessi alle porte sata

intanto grazie mille per la risposta!

ho fatto un "carrello" per l'ordine e questi sono i componenti:

  1. sandisk 3.0 16gb
  2. 2x memoria hyper impact 4gb sodimm
  3. be quiet system power 7 300w
  4. ASRock intel N3150-itx
  5. Coolermaster 110 m-itx
  6. 2x WD red (da decidere il taglio)

questi componenti vanno bene? andrò ad installare freenas

quella scheda madre ha 1 presa sata, fino a quanto potrò espandere la memoria in termini di HD?

un saluto
Timoteo
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
1) Sandisk quale? Ne producono di diversi tipi e diverse velocità: io ad esempio con la Extreme da 16GB (su presa USB 3) mi trovo molto bene. Verifica quanto dichiarano in lettura e soprattutto in scrittura
...
4) la Asrock n3150-itx ha 2+2 SATA quindi in totale 4 HDD installabili

Resta un dubbio: come vuoi farli lavorare questi dischi rigidi? Come elementi separati o metterli assieme in array raid/raidZ?
 

Timoteo

Nuovo Utente
11
0
1) Sandisk quale? Ne producono di diversi tipi e diverse velocità: io ad esempio con la Extreme da 16GB (su presa USB 3) mi trovo molto bene. Verifica quanto dichiarano in lettura e soprattutto in scrittura
...
4) la Asrock n3150-itx ha 2+2 SATA quindi in totale 4 HDD installabili

Resta un dubbio: come vuoi farli lavorare questi dischi rigidi? Come elementi separati o metterli assieme in array raid/raidZ?


1. La Sandisk in questione è la "SDCZ43-016G-G46 Cruzer Ultra Fit Chiavetta USB 3.0 16 GB" e dovrebbe essere 130 mb/s in lettura e 40 mb/s in scrittura.
4. le 2+2 sono quelle interne giusto? e nel coolermaster 110 ci stanno 3 HD 3,5 e 1 da 2,5. Io intendevo, quando finisce lo spazio dei 4 posso attaccargli un box esterno con magari 2 o 4 bay?

per quanto riguarda i dischi, non sono esperto e mi sto studiando la cosa, ma pensavo a RAID1 con 2 dischi identici per iniziare.
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
La chiavetta mi sembra buona come base di partenza.
La scheda madre ha 4 connettori sata: dischi rigidi connessi via usb sono mal digeriti da freebsd (= Nas4Free/Freenas) quindi sarebbe meglio evitarli, anche per una degradazione delle prestazioni.
Informati bene, ma molto bene su come gestire l'archiviazione: da come scrivi mi sembri ancora un po' confuso e ti conviene impratichirti/studiare un po'. Considera che le soluzioni freebsd come Nas4Free e Freenas possono essere tranquillamente installate su una macchina virtuale così vedi se il sistema di piace
 
  • Mi piace
Reazioni: Timoteo

Timoteo

Nuovo Utente
11
0
infatti era quello che volevo fare.
La mia esigenza sarebbe quella di eliminare le decine di hd da 2,5 e fare un sistema disponibile da tutti i pc della casa 4 notebook e anche da remoto (seconda casa) e per questo motivo avrei bisogno di tanto spazio.
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Ok... Come primo passo ti suggerirei di valutare quanto spazio di archiviazione prevedi di usare (5, 10, 20 TB...) e come organizzarlo (hdd singoli, raid hardware, raid software, raidZ): valuta bene anche i servizi che useresti e da li costruisci il tutto
 

Timoteo

Nuovo Utente
11
0
adesso mi informo, grazie mille per le dritte. Farò sapere la configurazione con le scelte finali.

un saluto

Timoteo

- - - Updated - - -

Ok... Come primo passo ti suggerirei di valutare quanto spazio di archiviazione prevedi di usare (5, 10, 20 TB...) e come organizzarlo (hdd singoli, raid hardware, raid software, raidZ): valuta bene anche i servizi che useresti e da li costruisci il tutto

dunque..

intanto penso di diminuire a 4GB la ram perchè penso che 8 sia superfluo.
andrò ad installare freenas su usb e gestirò i 2 dischi in maniera software in RAID1.

fila? :D
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Beh, non lesinare troppo sulla ram: con quello che costa al giorno d'oggi, conviene averne un po' di più a bordo soprattutto per le soluzioni freebsd
Per il software raid, in generale sotto freebsd è consigliato il raidZ ma puoi cominciare con il raid1 (con tutte le limitazioni del caso). Mi permetterei anche di farti pianificare fin da subito se un domani (nel giro di tipo 2-3 anni) passerai ad un array raidZ: necessitando di memoria ECC, con quest'ultima tipologia di array dovresti sostituire quasi tutto l'hardware.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili