Componenti computer di fascia medio/alta

valfodr

Nuovo Utente
19
0
Salve,
Ho deciso di assemblare il mio primo computer fisso, non avendone trovati di preassemblati ad un prezzo abbordabile che soddisfassero i miei requisiti. Uso alcuni giochi sul computer, niente di particolarmente pesante tanto che ho sempre giocato anche sul mio vecchio portatile (minima risoluzione ovviamente). Non sono quindi interessato ad una postazione da gaming di alto livello, mi basta poter giocare giochi a risoluzione base o media. Vorrei poter vedere video ad alta risoluzione (1080p) senza che si blocchino. Soprattutto vorrei poter effettuare molte operazioni contemporaneamente, incluso il fotoritocco con programmi abbastanza pesanti (Photoshop principalmente) e la visualizzazione di video in HD o giochi a media risoluzione. Non faccio video-editing.
Ho guardato un po' in giro, vorrei mantenermi sotto i 5-600 euro se possibile. Ditemi se manca qualcosa o se potrei ottimizzare da qualche parte:
- Windows 8.1 Pro Student
- Samsung S19D300NY (monitor)
- 2x HyperX Fury Blue Series Memory RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3
- iTek Case INVADER R03 Gaming Middle Tower Case, USB3, ODD/HDD Kit, Trasp Wind, Card Reader
- Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache
- LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW
- Asus GT730 Scheda Video PCIe, Silent 2GB LP
- Msi H97 PC Mate ATX 1150 Scheda Madre
- AMD AM3+ FX-4300 Box Processore

L'alimentatore e il sistema di raffreddamento sono integrati nel case e processore da quanto ho capito, non ho intenzione di praticare overclocking di alcun tipo quindi immagino che basti. Da considerare l'opzione di un SSD al posto dell'hard disk, ho un hard disk esterno e un nas entrambi da 1tb quindi lo spazio non sarebbe un problema.

Scusate la mia ignoranza, spero che possiate darmi dei validi consigli
Ringrazio in anticipo
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Non si può nemmeno montare. Hai preso una CPU AMD (socket AM3+) e una scheda madre Intel (socket 1150). La 730 poi ha poco senso. Io farei così.

MB: A88X FM2+ (Asrock A88X Extreme4+)
CPU: AMD A10 7800
RAM: 8GB DDR3-2133 (2x4GB)
Case: Carbide Spec 01, Zalman Z9
Alimentatore: BeQuiet System Power 7 300W
HDD: WD Blue 1 TB

Così ci siamo. Se hai budget puoi anche mettere una APU migliore, come la 7870k.
 

valfodr

Nuovo Utente
19
0
Non si può nemmeno montare. Hai preso una CPU AMD (socket AM3+) e una scheda madre Intel (socket 1150). La 730 poi ha poco senso. Io farei così.

MB: A88X FM2+ (Asrock A88X Extreme4+)
CPU: AMD A10 7800
RAM: 8GB DDR3-2133 (2x4GB)
Case: Carbide Spec 01, Zalman Z9
Alimentatore: BeQuiet System Power 7 300W
HDD: WD Blue 1 TB

Così ci siamo. Se hai budget puoi anche mettere una APU migliore, come la 7870k.

Grazie mille, sulla scheda madre sono andato un po' alla cieca perché non sapevo quale scegliere. Non avevo pensato di non comprare la scheda grafica, ma secondo a quanto leggo non ne avrei neanche bisogno. Immagino che anche il consumo di corrente sia ridotto usando un'APU. Il sistema di raffreddamento? Integrato nel case?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Grazie mille, sulla scheda madre sono andato un po' alla cieca perché non sapevo quale scegliere. Non avevo pensato di non comprare la scheda grafica, ma secondo a quanto leggo non ne avrei neanche bisogno. Immagino che anche il consumo di corrente sia ridotto usando un'APU. Il sistema di raffreddamento? Integrato nel case?

Comprare una 730 ha poco senso perchè, appunto, queste GPU integrate sono pari se non migliori. Le APU AMD non sono affatto male per i PC tutto fare di fascia media. Certo, per fotoritocco sarebbe stato meglio un i5, ma non entra nel budget se non tenendo la GPU integrata (da sola, la CPU costa 190-200 euro). Al limite potresti fare così:

MB: MSI H97 PC Mate
CPU: I5 4460
RAM: 8gb DDR3-1600 (2x4GB)
Case: Carbide Spec 01, Zalman Z9
Alimentatore: BeQuiet System Power 7 300W
HDD: WD Blue 1 TB

DOvresti stare nel budget. In futuro, poi, integrerai tutto con, ad esempio, una GTX 750ti.
 

Stefano777

Utente Attivo
165
10
CPU
AMD FX8370 8CORE 5GHZ
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
KINGSTON SSD 120GB
RAM
KINGSTON 1600MHZ 2X4GB
GPU
ASUS R9 290 4GB
Monitor
ASUS 24" 60HZ 1920X1080
PSU
COOLER MASTER 500W
Case
COOLER MASTER K280
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE SP1 64BIT
consiglio anch'io i processori amd serie a10 con la scheda video integrata, per quello che devi fare te vanno bene, risparmierei sulle ram prendendo 2x4gb ddr3 1600 di fascia economica, non prenderei l'hd ma un ssd, per avere più velocità sull'intero sistema.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
consiglio anch'io i processori amd serie a10 con la scheda video integrata, per quello che devi fare te vanno bene, risparmierei sulle ram prendendo 2x4gb ddr3 1600 di fascia economica, non prenderei l'hd ma un ssd, per avere più velocità sull'intero sistema.

Assolutamente no!!! Non c'è cosa più sbagliata che abbinare RAM da 1600 MhZ ad una APU. Rischia di perdere un 30% di performance grafiche. Con le APU A10 è d'obbligo mettere RAM 2133-2400 MhZ!
 

Stefano777

Utente Attivo
165
10
CPU
AMD FX8370 8CORE 5GHZ
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
KINGSTON SSD 120GB
RAM
KINGSTON 1600MHZ 2X4GB
GPU
ASUS R9 290 4GB
Monitor
ASUS 24" 60HZ 1920X1080
PSU
COOLER MASTER 500W
Case
COOLER MASTER K280
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE SP1 64BIT
Assolutamente no!!! Non c'è cosa più sbagliata che abbinare RAM da 1600 MhZ ad una APU. Rischia di perdere un 30% di performance grafiche. Con le APU A10 è d'obbligo mettere RAM 2133-2400 MhZ!
seriamente?! le ram 2133 e 2400 sono supportate da quasi tutte le schede madri solo in oc, gli consigli un alimentatore da 300w e vuoi fargli fare l'oc alle memorie?! io non lo farei mi sembra un paradosso.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
seriamente?! le ram 2133 e 2400 sono supportate da quasi tutte le schede madri solo in oc, gli consigli un alimentatore da 300w e vuoi fargli fare l'oc alle memorie?! io non lo farei mi sembra un paradosso.

Ma cosa stai dicendo? Le memoria consumano si e no 2W, sia 1600 che 2133 MhZ. Le A88X supportano nativamente RAM fino a 2133 MhZ, le uniche che vanno solo in OC (e nota bene, OC significa XMP attivato) sono le 2400, che comunque non danno alcun problema.

Mettere RAM 1600 MhZ su una APU significa castrare le prestazioni grafiche del 30-40%, test alla mano.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Hey kevin so che non centra niente, ma potresti dirmi perchè ti stanno antipatiche le schede video di asus come la 960 o la r9 280? :))

Perchè asus fa schifo... Non sa fare GPU e non sa fare motherboard. Si è messa a fare centinaia di prodotti, modem, router, telefoni, tablet, mini pc e non sta facendo bene niente. Non ha un supporto tecnico decente, nega gli evidenti difetti progettuali di alcuni loro prodotti (slot delle RAM sulle x87 e x87, X99, DirectCU II sulle R9 e sulle GTX 700, problemi di PCB alle GTX 770, 760 e 780 non ti).
 

valfodr

Nuovo Utente
19
0
consiglio anch'io i processori amd serie a10 con la scheda video integrata, per quello che devi fare te vanno bene, risparmierei sulle ram prendendo 2x4gb ddr3 1600 di fascia economica, non prenderei l'hd ma un ssd, per avere più velocità sull'intero sistema.

Avevo considerato l'acquisto di un SSD, ma ho guardato su Amazon e i costi sono probitivi per il mio budget, potrei rientrare con un SSD da 128GB. Per adesso preferisco comprare un semplice HDD e nel futuro magari un upgrade, chi lo sa.

- - - Updated - - -

Comprare una 730 ha poco senso perchè, appunto, queste GPU integrate sono pari se non migliori. Le APU AMD non sono affatto male per i PC tutto fare di fascia media. Certo, per fotoritocco sarebbe stato meglio un i5, ma non entra nel budget se non tenendo la GPU integrata (da sola, la CPU costa 190-200 euro). Al limite potresti fare così:

MB: MSI H97 PC Mate
CPU: I5 4460
RAM: 8gb DDR3-1600 (2x4GB)
Case: Carbide Spec 01, Zalman Z9
Alimentatore: BeQuiet System Power 7 300W
HDD: WD Blue 1 TB

DOvresti stare nel budget. In futuro, poi, integrerai tutto con, ad esempio, una GTX 750ti.

Domanda, è meglio l'i5 oppure AMD A10 7870K, considerando che non credo prenderò una scheda grafica e tenendo conto del consumo? Insomma vale davvero la pena di spendere quei 50 euro in più?

Un'altra cosa, nella scheda AsRock che mi hai consigliato all'inizio leggo che l'interfaccia hard disk è eSata, mentre il WD Blue è Sata. Non c'entra niente o ci vuole qualche adattatore?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Avevo considerato l'acquisto di un SSD, ma ho guardato su Amazon e i costi sono probitivi per il mio budget, potrei rientrare con un SSD da 128GB. Per adesso preferisco comprare un semplice HDD e nel futuro magari un upgrade, chi lo sa.

- - - Updated - - -



Domanda, è meglio l'i5 oppure AMD A10 7870K, considerando che non credo prenderò una scheda grafica e tenendo conto del consumo? Insomma vale davvero la pena di spendere quei 50 euro in più?

Un'altra cosa, nella scheda AsRock che mi hai consigliato all'inizio leggo che l'interfaccia hard disk è eSata, mentre il WD Blue è Sata. Non c'entra niente o ci vuole qualche adattatore?

Come potenza di calcolo l'i5 è infinitamente superiore, ma come GPU infinitamente inferiore... Dipende... Un A10 7870 va come un i3, forse in filo meglio, ma ha una GPU molto migliore. La asrock ha SATA normalissimi, tranquillo :)
 

Stefano777

Utente Attivo
165
10
CPU
AMD FX8370 8CORE 5GHZ
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
KINGSTON SSD 120GB
RAM
KINGSTON 1600MHZ 2X4GB
GPU
ASUS R9 290 4GB
Monitor
ASUS 24" 60HZ 1920X1080
PSU
COOLER MASTER 500W
Case
COOLER MASTER K280
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE SP1 64BIT
Ma cosa stai dicendo? Le memoria consumano si e no 2W, sia 1600 che 2133 MhZ. Le A88X supportano nativamente RAM fino a 2133 MhZ, le uniche che vanno solo in OC (e nota bene, OC significa XMP attivato) sono le 2400, che comunque non danno alcun problema.

Mettere RAM 1600 MhZ su una APU significa castrare le prestazioni grafiche del 30-40%, test alla mano.
su qualsiasi configurazione si hanno benefici avendo ram più veloci, ma dire che diventano più potenti quasi del doppio ed è d'obbligo metterle da 2133 o 2400, mi sembra una cosa esagerata.

- - - Updated - - -

Mmm ok grazie per avermi illuminato ;) , io ero convinto che asus fosse una garanzia ma evidentemente mi sbagliavo
quello che dice kevin è legge, gli hanno dato pure la medaglia d'oro, c'è un particolare però, si è preso una scheda madre asrock che è sottomarca di asus!

- - - Updated - - -

Avevo considerato l'acquisto di un SSD, ma ho guardato su Amazon e i costi sono probitivi per il mio budget, potrei rientrare con un SSD da 128GB. Per adesso preferisco comprare un semplice HDD e nel futuro magari un upgrade, chi lo sa.
una ssd da 128gb, costa 10/20€ in più di un hdd, avendone già uno esterno prenderei senza dubbio l'ssd.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
su qualsiasi configurazione si hanno benefici avendo ram più veloci, ma dire che diventano più potenti quasi del doppio ed è d'obbligo metterle da 2133 o 2400, mi sembra una cosa esagerata.

- - - Updated - - -


quello che dice kevin è legge, gli hanno dato pure la medaglia d'oro, c'è un particolare però, si è preso una scheda madre asrock che è sottomarca di asus!

Ed ecco che stai già sbagliando due cose, non una :asd: Scusa tanto, ma se fai tanto lo sfottò poi lo faccio pure io no? :sisilui:

1) Asrock non è sottomarca di asus dal 2009, è indipendente e produce presso le fabbriche di pegatron, che è partecipata in borsa da Asus, ma non produce per lei. Primo fail.

2) Su una configurazione H97 / Z97 non si ha alcun beneficio montantdo RAM 2133 piuttosto che 1600. Per la parte CPU le RAM 1600 Mhz non verranno mai saturate nemmeno lontanamente, a meno che non parliamo di configurazioni X79 (DDR3) o X99 (DDR4) per le quali è meglio puntare a RAM di frequenza maggiore. Ma nota bene, sono piattaforme da workstaztion professionali e da server, non da home PC. Le uniche differenze che si hanno su piattaforme Z97 e H97 (e precedenti) si vedono nei numeretti dei benchmark, e nemmeno tanto.

Sulle APU il discorso è tutto diverso. Se vuoi aver ragione a tutto i costi io posso anche dartela, ma ci sono centinaia di benchmark che dicono la verità, quindi...

BF3Low.png
F12012High.png
SkyrimLow.png

Ora che mi dici? :lol:

Vuoi che ti spieghi perchè? Ti accontento guarda: quando un i7 o un i5 lavora usa la RAM solo per i calcoli, come un'estensione della cache ecco. Non serve per inserirvi tonnellate di texture, calcoli geometrici e grafici.

Le APU hanno una GPU che, tramite l'intefraccia HUMA (HUnified Memory Interface, tecnologia AMD usata anche su PS4 e X1) , si collega alla RAM di sistema. Con una RAM lenta perdi fino a 10 FPS.

Inoltre sei già partito con il piede sbagliato.

1) Hai parlato di overclock dalla RAM quando la RAM 2133 gira nativamente sulle APU (e chissà perchè :rolleyes:)
2) Hai parlato di consumi delle RAM, senza sapere che una RAM consuma si e no 3W anche sotto OC spinto

Sai perchè la gente mi crede? Non sono un indovino, solo parlo quando so le cose, a differenza di altri, che sparano le prime cose che gli passano per la testa senza ragionare o senza inserire alcun genere di fonte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili