Compilazione Kernel

Maxbill

Utente Attivo
535
21
CPU
AMD Phenom II X4 965 @ 3.7GHz
Scheda Madre
MSI 970A-G46
HDD
120 GB (SSD) + 500GB
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 1600 Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series Vapor-X - Ghz Edition
Audio
AMD High Definition Audio Device
Monitor
Samsung B2230HD
PSU
OCZ ModXstream Pro 600W
Case
Haf X
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sto provando a compilare il kernel 3.7.5 per averlo più snello e magari più performante nella speranza che sia questo il problema per quanto riguarda il lagg con alcuni giochi di Steam qui su Ubuntu.
Ho già sistemato delle impostazioni durante la configurazione, in giro su interent ho letto che è utile disattivare il "kernel debugging", ma una volta che l'ho trovato non riesco a disattivarlo ne premendo space ne invio.
Quale tasto devo premere ? :lol:
Inoltre possibilmente voi conoscete delle opzioni inutili che si possono disattivare ? :inchino:
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Eh...sono sempre andato molto alla cieca :asd:

Più che altro devi scoprire i driver per il tuo hardware. Ti aiuti un po' con lspci -vv, un po' con lsmod (per scoprire i moduli in uso). Poi ad esempio nella sezione filesystem elimina tutti i filesystem esoterici che non ti servono.

Personalmente ti consiglio un kernel 3.5.x perché con i 3.6 e 3.7 ho una bella regressione sulla gestione energetica (documentata da phoronix, non mi invento nulla). Il che supponendo che tu abbia un Sandy Bridge.
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Come ti muovi tra le opzioni del kernel? Con menuconfig (terminale) o con xconfig? Con make xconfig sicuramente non hai problemi a maneggiare i flag, visto che puoi usare agevolmente il mouse.

Resta valido il consiglio di @Davide Olianas, l'ideale sarebbe infilare nel kernel solo ciò che ti serve per il tuo hardware
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Ecco una sezione di cui non ho mai toccato nulla è il networking, non capendoci niente ho sempre preferito lasciare tutto integro. C'è anche da dire che grazie ai processori che ci troviamo oggi bastano due minuti per ricompilare, non è traumatico come una volta.

Puoi togliere il supporto ad Amateur Radio senza troppi problemi invece :asd:

Ah per la compilazione ricorda di passare -j N con N un numero intero positivo. Alcuni consigliano un numero pari al numero di core logici + 2. Io solitamente scelgo il numero di core e ad occhio non si notano differenze (sia chiaro non ho eseguito benchmark).
 

Maxbill

Utente Attivo
535
21
CPU
AMD Phenom II X4 965 @ 3.7GHz
Scheda Madre
MSI 970A-G46
HDD
120 GB (SSD) + 500GB
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 1600 Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series Vapor-X - Ghz Edition
Audio
AMD High Definition Audio Device
Monitor
Samsung B2230HD
PSU
OCZ ModXstream Pro 600W
Case
Haf X
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io ho un Phenom II...Non intendendomene ho tolto tutte le opzioni da voci con "intel", "apple"' "ibm", "nvidia"...., poi come file system ho lasciato solo ext4 e fat (hard disk e pen drive). Il resto l`ho lasciato per com`era tranne alcune impostazione che le ho cambiate come diceva il wiki di ubuntu, tranne appunto il kernel debugging che non riesco a deselezionarlo...
Per aprire il menú ho usato il comando <sudo menuconfig>.

- - - Updated - - -

Ho usato il comando <make localmodconfig>, ho quindi trovato le impostazioni automaticamente riguardo il mio hardware e tralasciando tutto il resto.
Risultato: il sistema è molto molto molto più performante, ho preso qualche FPS nei giochi, purtroppo il lagg probabilmente è dovuto ai driver AMD che sono ancora acerbi su Linux, per il resto mi ritengo soddisfatto del nuovo kernel.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili