Compilazione Kernel

Pubblicità

Maxbill

Utente Attivo
Messaggi
535
Reazioni
21
Punteggio
40
Sto provando a compilare il kernel 3.7.5 per averlo più snello e magari più performante nella speranza che sia questo il problema per quanto riguarda il lagg con alcuni giochi di Steam qui su Ubuntu.
Ho già sistemato delle impostazioni durante la configurazione, in giro su interent ho letto che è utile disattivare il "kernel debugging", ma una volta che l'ho trovato non riesco a disattivarlo ne premendo space ne invio.
Quale tasto devo premere ? :lol:
Inoltre possibilmente voi conoscete delle opzioni inutili che si possono disattivare ? :inchino:
 
Ultima modifica:
Eh...sono sempre andato molto alla cieca :asd:

Più che altro devi scoprire i driver per il tuo hardware. Ti aiuti un po' con lspci -vv, un po' con lsmod (per scoprire i moduli in uso). Poi ad esempio nella sezione filesystem elimina tutti i filesystem esoterici che non ti servono.

Personalmente ti consiglio un kernel 3.5.x perché con i 3.6 e 3.7 ho una bella regressione sulla gestione energetica (documentata da phoronix, non mi invento nulla). Il che supponendo che tu abbia un Sandy Bridge.
 
Come ti muovi tra le opzioni del kernel? Con menuconfig (terminale) o con xconfig? Con make xconfig sicuramente non hai problemi a maneggiare i flag, visto che puoi usare agevolmente il mouse.

Resta valido il consiglio di @Davide Olianas, l'ideale sarebbe infilare nel kernel solo ciò che ti serve per il tuo hardware
 
Ecco una sezione di cui non ho mai toccato nulla è il networking, non capendoci niente ho sempre preferito lasciare tutto integro. C'è anche da dire che grazie ai processori che ci troviamo oggi bastano due minuti per ricompilare, non è traumatico come una volta.

Puoi togliere il supporto ad Amateur Radio senza troppi problemi invece :asd:

Ah per la compilazione ricorda di passare -j N con N un numero intero positivo. Alcuni consigliano un numero pari al numero di core logici + 2. Io solitamente scelgo il numero di core e ad occhio non si notano differenze (sia chiaro non ho eseguito benchmark).
 
Io ho un Phenom II...Non intendendomene ho tolto tutte le opzioni da voci con "intel", "apple"' "ibm", "nvidia"...., poi come file system ho lasciato solo ext4 e fat (hard disk e pen drive). Il resto l`ho lasciato per com`era tranne alcune impostazione che le ho cambiate come diceva il wiki di ubuntu, tranne appunto il kernel debugging che non riesco a deselezionarlo...
Per aprire il menú ho usato il comando <sudo menuconfig>.

- - - Updated - - -

Ho usato il comando <make localmodconfig>, ho quindi trovato le impostazioni automaticamente riguardo il mio hardware e tralasciando tutto il resto.
Risultato: il sistema è molto molto molto più performante, ho preso qualche FPS nei giochi, purtroppo il lagg probabilmente è dovuto ai driver AMD che sono ancora acerbi su Linux, per il resto mi ritengo soddisfatto del nuovo kernel.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top