compilare kernel 2.6.23.1 su Ubuntu 7.04

Pubblicità
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/CompilazioneKernel

controlla sempre il wiki di ubuntu! :D si trova di tutto! io ho compilato il kernel seguendo questa guida... e mi è venuto semplicissimo. cmq ti consiglio di usare make menuconfig...

in effetti la guida è davvero passo passo...x quelli agli inizi come me:D unica cosa: il kernel che mi scarico dai pacchetti di synaptic è l ultimo disponibile su kernel.org o è l ultimo adattato a ubuntu? (quindi più vecchio)
per installare i vanilla posso usare la stessa procedura ovviamente saltando la parte prima dell estrazione dei sorgenti in /usr/src ???:boh:

airex mi sn accorto che nella stringa del menu.lst che mi hai dato c era 1 errore di sintassi...uno spazio di troppo...ho corretto e lasciato le cose com erano...al boot mi da adesso un altro problema...allego l immagine:(

alberto@DEVIL9:~$ sudo update-initramfs
Password:
You must specify at least one of -c, -u, or -d.

Usage: /usr/sbin/update-initramfs [OPTION]...

Options:
-k [version] Specify kernel version or 'all'
-c Create a new initramfs
-u Update an existing initramfs
-d Remove an existing initramfs
-t Take over a custom initramfs with this one
-b Set alternate boot directory
-v Be verbose
-h This message

ora che scelgo? -c -u o -d ??? ps a cosa serve???

Nemmeno io ho capito bene ma pare che sia così:

Non trova il fs di root perchè in realtà il boot lo fa da un filesystem finto che si carica in ram e solo dopo monta /. Quel comando aggiorna quel filesystem "dummy" e gli dà il puntamento al nuovo kernel.
io farei -u, magari -uk all

informati anche da qualche altra parte, non è che ne sappia moltissimo ma ricordo che andava dato questo comando su Debian. c'è anche un modo per ricompilarsi il kernel senza usare l'initramfs ma ormai è troppo tardi

Non rispondo di eventuali danni. Documentati un pochino prima di lanciare il comando, 'chè non sono affatto sicurissimo

il supporto filesystem che usi l'hai indicato come Modulo (M) -caricabile su richiesta e bisogno del sistema- e non come componente direttamente integrato nel kernel -non caricabile a richiesta ma sempre attivo- .

Queste "sottigliezze" vanno imparate e dovrai abituarti ad averle tra i piedi :-D

ps.
i miei kernel su slackware non usano MAI l'initrd perchè hanno sempre come statiche le cose fondamentali (chipset ata-sata, cpu, filesystem delle partizioni linux).

riparti make menuconfig (o make xconfig o quello che usi) e cercati i driver del chipset ata,sata e del filesystem di / e indicali come built-in (o static o come te lo indica l'interfaccia, l'importante è che non sia "module" o "non selezionato").

finita questa parte rifai la compilazione del kernel, dei moduli e la copia dei file in /boot.

se riesci e ti piace ti piu' crea il nuovi initrd e indicalo nel file di grub.

per tutto questo hai già la documentazione sotto mano (tra i link miei e quelli degli altri, oltre al file README in /usr/src/linux)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro