compilare kernel 2.6.23.1 su Ubuntu 7.04

Pubblicità

lupo4ever

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti,
sul mio pc gira una fantastica Ubuntu 7.04 ma mi sono accorto che il kernel è un po vecchiotto e vorrei provare ad aggiornarlo anche perchè sono un nuovo arrivato (da circa 1 mese ho dato l addio definitivo allo zozzo) e vorrei impratichirmi sempre di più.
Ho scaricato la versione vanilla dell' ultimo kernel stabile ovvero la versione 2.6.23.1.
L' ho decompressa in /usr/src e da terminale ho dato prima un make xconfig selezionando le opzioni del processore e dei file system...(se voleste darmi consigli sui settaggi del kernel in base al mio hardware ve ne sarei grato)...dicevo do il make xconfig e poi un lunghissimo ed estenuante make all...
dopo il make all ho dato un make modules e infine un make modules_install ... dopo altri 3 comandi che iniziavano con cp e qualche altra cosa...li ho trovati in varie guide online e credo servissero essenzialmente a creare l' immagine del kernel da caricare all avvio e i vari settaggi di grub...solo che ho configurato il file di grub menu.lst aggiungendo la stringa del nuovo kernel...ma probabilmente è avvenuto qualche problema riguardo il caricamento dell immagine in quanto all' avvio mi da file non trovato...
potreste gentilmente consigliarmi la procedura più corretta per configurare e ricompilare il kernel vanilla?
grazie a tutti.:inchino:

i comandi esatti che hai dato ce li devi dire se no si fa un po' a caso ...

cmq dacci l'output di
ls -l /boot/
ls -l /boot/grub
ls -l /lib/modules

e il contenuto di menu.lst

non ho capito che devo fare...dove li devo dare questi comandi? dopo il make all?...ora ti posto i comandi...che ho dato...

make all

make modules

make modules_install

cp ./arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-$kernelversion-default
cp ./System.map /boot/System.map-$kernelversion-default
cd /boot mkinitrd -k vmlinuz-$kernelversion-default -i initrd-$kernelversion-default

echo $kernelversion che ti dice?
cmq è meglio usare la forma ${kernelversion} (in generale ${nome_Var})

echo $kernelversion non dice assolutamente nulla...mi potresti spiegare una volta dato il make modules_install qual' e la proceduta da seguire?? mi hann detto che devo copiare manualmente l immagine da su /boot...

al posto di $kernelversion metti il dato della tua versione del kernel (2.6.23.1)

poi dacci l'output di
ls -l /boot
ls -l /boot/grub

e il contenuto di
menu.lst

cmq le cose da fare le hai già fatte, copiare bzimage in /boot/vmlinuz-***, copiare System.map in /boot/System.map-***.

il tuo ultimo, la creazione dell'initrd, non è obbligatorio se in fase di configurazione del kernel (make *config) hai messo come statici i componenti base del tuo hardware.

cmq in /usr/src/linux/Documentation trovi tutto quanto ti serve sapere sulla compilazione e installazione del kernel.

ti spiego cosa ho fatto se no rischio di non venirne più a capo :
ho tagliato il contenuto di /usr/src/linux-2.6.23.1 in /boot ma credo di aver fatto 1 scemenza perchè i nomi delle immagini dei kernel vecchi non somiggliano per niente all immagine da me incollata che si kiama: initramfs_data.cpio.gz e insieme c erano altri 7 file che ho copiato nella stessa cartella per "solidarietà"...in grub menu.lst ho editato:
title Ubuntu, kernel 2.6.23.1
root (hd1,0)
kernel /boot/gen_init_cpio root=UUID=568d55da-e744-458e-a05a-e5992fae44ef ro quiet splash
initrd /boot/initramfs_data.cpio.gz
quiet
savedefault
ma come era prevedibile la cosa non funziona...mi puoi dire esattamente che devo fare dopo aver dato il make modules_install ? sia con i comandi che cn menu.lst non so cm configurarlo :(((((((
sempre se non ti scoccia troppo...
se no non preoccc:)

nota: metti come statico tutto cio' che riguarda il tuo hw e i filesystem di swap e quello di /

step -1.
cd /usr/src/linux-2.6.23.1

step 0.
make *config ; make ; make modules; make modules_install

step 1.
leggere la documentazione del kernel

step 2.
leggere la documentazione del kernel :asd::asd::asd:

step 3.
cp ./arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.23.1

step 4.
cp ./System.map /boot/System.map-2.6.23.1

step 5.
edita grub.lst aggiungendo

title Ubuntu, kernel 2.6.23.1
root (hd1,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.23.1
root=UUID=568d55da-e744-458e-a05a-e5992fae44ef ro quiet splash
quiet

mi da questo problema:(

alberto@DEVIL9:/usr/src/linux-2.6.23.1$ cp ./arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.23.1 /boot/vmlinuz-2.6.23.1
cp: target `/boot/vmlinuz-2.6.23.1' is not a directory

oppure senza locazione specifica:

alberto@DEVIL9:~$ alberto@DEVIL9:/usr/src/linux-2.6.23.1$ cp ./arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.23.1 /boot/vmlinuz-2.6.23.1
bash: alberto@DEVIL9:/usr/src/linux-2.6.23.1$: No such file or directory
alberto@DEVIL9:~$ cp: target `/boot/vmlinuz-2.6.23.1' is not a directory

avevo fatto un errore (blocco di testo duplicato), ho corretto.

cmq se vai a leggere la documentazione dove ti ho detto troverai davvero un mare di info che ti permettono di evitare tanti errori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro