PROBLEMA compatibilità tra RAM e Scheda Madre

Salve, ho comprato una "nuova" scheda madre su Amazon dopo che la mia vecchia H310 mi ha lasciato dopo 2 anni. La scheda madre in questione è una MSI B365M PRO-VDH... E dopo un pochino ho comprato la RAM, il nuovo modello offerto da Kingston chiamato FURY Beast. Ho contatto Kingston chiedendo se fossero compatibili con la mia scheda madre e loro mi hanno risposto di sì però, io, sul sito della scheda madre (MSI) non trovo la RAM in questione dato che il sito con le RAM non viene aggiornato da un po'. Ora mi sto chiedendo dove possa controllare a tutti gli effetti che la RAM sia compatibile con la scheda madre :/
Grazie in anticipo

Screenshot_20211025_233152.jpg Screenshot_20211025_233330_com.android.chrome.jpg

Inviato da STK-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
Salve, ho comprato una "nuova" scheda madre su Amazon dopo che la mia vecchia H310 mi ha lasciato dopo 2 anni. La scheda madre in questione è una MSI B365M PRO-VDH... E dopo un pochino ho comprato la RAM, il nuovo modello offerto da Kingston chiamato FURY Beast. Ho contatto Kingston chiedendo se fossero compatibili con la mia scheda madre e loro mi hanno risposto di sì però, io, sul sito della scheda madre (MSI) non trovo la RAM in questione dato che il sito con le RAM non viene aggiornato da un po'.

Salve a te.

Chissà perchè quella scheda madre si è rotta. Scrivi la marca ed il modello dell' alimentatore.

Ogni produttore di scheda madre testa per ogni modelli di scheda madre, Solamente una parte delle ram presenti in commercio visto che ha un budget ed un tempo limitati.

Poi considera che le schede madri con chipset H310/B360/B365/H370/Z370/Z390, non vengono più prodotte.

Ora mi sto chiedendo dove possa controllare a tutti gli effetti che la RAM sia compatibile con la scheda madre :/
Grazie in anticipo

Se cerchi una lista non credo proprio che esista. Puoi controllare le specifiche tecniche sul manuale della scheda madre e sul datasheet dei processori desktop Intel serie 8000/9000 o/e chiedere a Kingston.
Oppure dato che hai già acquistato quelle ram e considerando la risposta di Msi ti consiglio di montarle (però prima scollega il cavo di alimentazione e premuto 2/3 volte il tasto di accensione) e poi accerdere il pc. Al max nella peggiore delle ipotesi non si accenderà. In ogni caso non si danneggerà/rovinerà nulla.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Se sono DDR4 saranno compatibili
Non è però detto che ti vadano alla frequenza di targa perché le mobo B365 non supportano XMP da quel che ricordo e quindi si fermeranno alla massima frequenza JEDEC supportata dal tuo processore (in particolare se hai un i3 o inferiori)

La piattaforma intel in generale è molto permissiva sulle ram, quindi anche se non è sulle QLV funzionerà comunque bene (possono avere qualche difficoltà solo con ram a frequenze molto elevate e non è il tuo caso)
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
e poi sono Kington, raramente danno problemi.
 
Salve a te.

Chissà perchè quella scheda madre si è rotta. Scrivi la marca ed il modello dell' alimentatore.

Ogni produttore di scheda madre testa per ogni modelli di scheda madre, Solamente una parte delle ram presenti in commercio visto che ha un budget ed un tempo limitati.

Poi considera che le schede madri con chipset H310/B360/B365/H370/Z370/Z390, non vengono più prodotte.



Se cerchi una lista non credo proprio che esista. Puoi controllare le specifiche tecniche sul manuale della scheda madre e sul datasheet dei processori desktop Intel serie 8000/9000 o/e chiedere a Kingston.
Oppure dato che hai già acquistato quelle ram e considerando la risposta di Msi ti consiglio di montarle (però prima scollega il cavo di alimentazione e premuto 2/3 volte il tasto di accensione) e poi accerdere il pc. Al max nella peggiore delle ipotesi non si accenderà. In ogni caso non si danneggerà/rovinerà nulla.
La vecchia MB era una Asus H310M - K (R 2.0) con sopra un i5 9600K e delle RAM Kingston "verdi" (RAM dell'INPS) da 2400 MHz a CL17. Discrete, al di sotto di buone ma neanche pessime... L'alimentatore è un Corsair CX 550w (uso una UHD 630 per il momento). Nel sito di MSI, nella parte delle memorie supportate non c'è scritto che le Kingston FURY Beast (KF426C16BBK2/16) quindi i pin della RAM coincidono e la frequenza supportata massima è quella :) quindi non dovrei avere problemi di supporto pur essendo RAM più nuove di circa 3 anni

Inviato da STK-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Nel sito di MSI, nella parte delle memorie supportate non c'è scritto che le Kingston FURY Beast (KF426C16BBK2/16)

Quella non è mica la parte delle memoria supportate ma Solamente quella delle ram che Msi ha potuto testare su quella scheda madre dato che non ha i soldi ed il tempo per testare Tutte le ram supportate su quella scheda madre.


Non è però detto che ti vadano alla frequenza di targa perché le mobo B365 non supportano XMP da quel che ricordo e quindi si fermeranno alla massima frequenza JEDEC supportata dal tuo processore (in particolare se hai un i3 o inferiori)

La sua "nuova" scheda madre supporta il profilo XMP.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La vecchia MB era una Asus H310M - K (R 2.0) con sopra un i5 9600K e delle RAM Kingston "verdi" (RAM dell'INPS) da 2400 MHz a CL17. Discrete, al di sotto di buone ma neanche pessime... L'alimentatore è un Corsair CX 550w (uso una UHD 630 per il momento). Nel sito di MSI, nella parte delle memorie supportate non c'è scritto che le Kingston FURY Beast (KF426C16BBK2/16) quindi i pin della RAM coincidono e la frequenza supportata massima è quella :) quindi non dovrei avere problemi di supporto pur essendo RAM più nuove di circa 3 anni

Inviato da STK-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
al di la di tutto quello che ti hanno detto, io con un 9600K avrei acquistato una scheda madre migliore di quella che hai preso. In pratica hai sostituito una scheda mediocre con un altra scheda mediocre. Immagino che la scelta sia stata dettata dal prezzo (le Z390 costano ancora tanto considerando l’età).
 
  • Mi piace
Reazioni: GetInThereMate
al di la di tutto quello che ti hanno detto, io con un 9600K avrei acquistato una scheda madre migliore di quella che hai preso. In pratica hai sostituito una scheda mediocre con un altra scheda mediocre. Immagino che la scelta sia stata dettata dal prezzo (le Z390 costano ancora tanto considerando l’età).
Penso che sia decisamente migliore rispetto alla H310 :/... Poi è la fascia tipo "intermedia" la serie B di Intel come quella di Ryzen ;)

Inviato da STK-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Penso che sia decisamente migliore rispetto alla H310 :/... Poi è la fascia tipo "intermedia" la serie B di Intel come quella di Ryzen ;)

Inviato da STK-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non è solo il chipset a definire la bontà o meno della scheda madre.
La fascia “B” tra l’altro per Intel è inferiore alla fascia ”H”, ed è quella base (ma in questo caso una mezza generazione più nuova).

Non è proprio paragonabile alle B550 si AMD, che spesso sono superiori in termini di VRM e features anche alle Z590 di Intel.
In generale le CPU di fascia “K” andrebbero associate a chipset di serie “Z” (solo l’ultima generazione cambia un pochino le carte in tavola).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili