compatibilità scheda madre

giox99

Nuovo Utente
27
1
Salve,volevo sapere quale scheda video da 1gb potesse andare bene nella scheda madre del mio pc ammesso che ne vada bene qualcuna.
PREMETTO che il pc è scarso quindi di non dire di cambiare tutto il pc perchè non posso spendere tanti soldi.

MOTHERBOARD:asrock rohs conroe1333-d667
CPU: intel pentium dual cpu e 2160
RAM: 3 gb non ricordo la marca

Grazie in anticipo per le risposte.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Ma cosa ci dovresti fare? Ora che VGA hai?
 

giox99

Nuovo Utente
27
1
giocare a qualche gioco se possibile per ora ho una scheda grafica integrata intel 82945g express chipset family

- - - Updated - - -

Ciao,
Ma cosa ci dovresti fare? Ora che VGA hai?
giocare a qualche gioco se possibile per ora ho una scheda grafica integrata intel 82945g express chipset family
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

giox99

Nuovo Utente
27
1
Che genere di giochi? Se si parla di titoli datati o comunque leggeri si può fare qualcosa, ma per gli ultimi giochi tripla A va cambiato tutto il PC per forza, non ce n'è.
Nel caso si parlasse di giochi vecchi, una scheda del genere andrebbe bene: Gigabyte GV-N730D5OC-1GI Scheda grafica - GF GT 730 - 1 GB: Amazon.it: Informatica
Giochi non a dettagli alti ma anche medi bassi,l'importante è che vadano fluidi e comunque non gli ultimi giochi ma giochi del tipo minecraft the sims slyrim che ho visto il mio pc potrebbe reggere non necessariamente a dettagli alti

- - - Updated - - -

Un'altra domanda:se una scheda video mi dice che supporta pci e 2.0 supporta quindi pci e x16??
comunque punterei ad una scheda video ddr3 perchè la gddr5 costa molto di più.
Inoltre dovrei cambiare anche cpu o non ne vale la pena??
grazie mille comunque per la risposta
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Giochi non a dettagli alti ma anche medi bassi,l'importante è che vadano fluidi e comunque non gli ultimi giochi ma giochi del tipo minecraft the sims slyrim che ho visto il mio pc potrebbe reggere non necessariamente a dettagli alti

- - - Updated - - -

Un'altra domanda:se una scheda video mi dice che supporta pci e 2.0 supporta quindi pci e x16??
comunque punterei ad una scheda video ddr3 perchè la gddr5 costa molto di più.
Inoltre dovrei cambiare anche cpu o non ne vale la pena??
grazie mille comunque per la risposta

Il tuo è un PCI-E 1.0 (o 1.1) 16x: quella scheda supporta il PCI-E 2.0, ma è retro-compatibile anche con l'1.0, quindi non c'è problema.
No, prendi la GDDR5, che c'è una certa differenza di prestazioni: tanto le GT730 DDR3 non costano molto meno di quella Gigabyte DDR5, Forse trovi qualche DDR3 passiva sui 50€, ma non sono pesante per il gaming e raggiungono temperature elevate oltre ad andare meno.

La CPU vale la pena di cambiarla se trovi a poco nell'usato un Core Duo e8500, e8400 o e8300, tipo sui 15\20€: vanno quasi il doppio del tuo, anche se rispetto alle CPU attuali sono comunque lentissimi.
Se aggiorni il BIOS all'ultima versione la tua scheda madre può montarli.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

giox99

Nuovo Utente
27
1
Il tuo è un PCI-E 1.0 (o 1.1) 16x: quella scheda supporta il PCI-E 2.0, ma è retro-compatibile anche con l'1.0, quindi non c'è problema.
No, prendi la GDDR5, che c'è una certa differenza di prestazioni: tanto le GT730 DDR3 non costano molto meno di quella Gigabyte DDR5, Forse trovi qualche DDR3 passiva sui 50€, ma non sono pesante per il gaming e raggiungono temperature elevate oltre ad andare meno.

La CPU vale la pena di cambiarla se trovi a poco nell'usato un Core Duo e8500, e8400 o e8300, tipo sui 15\20€: vanno quasi il doppio del tuo, anche se rispetto alle CPU attuali sono comunque lentissimi.
Se aggiorni il BIOS all'ultima versione la tua scheda madre può montarli.
Ok grazie di tutto ho pensato di prendermi una geforce gt 220 1gb perchè costa sui 30€ e come processore o quello già citato oppure un intel core 2 extreme x6800 sempre sui 20-30€.non prendo la scheda video che mi hai consigliato perchè si trova sui 50€ e costa troppo(non credo valga la pena spendere tanto per un pc,anche perchè in futuro me lo ricompreró tutto nuovo).Grazie di nuovo mi hai chiarito tanti dubbi
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Secondo me, se devi fare un upgrade, va fatto in modo decente: la GT220 sarà anche meglio dell'integrata, ma fa comunque schifo paragonata alla GT730, che a sua volta è comunque una VGA di fascia molto bassa. Avresti ugualmente difficoltà a giocare anche con alcuni titoli datati.
Ho capito che non vuoi spendere troppi soldi su un PC vecchio che non ti durerà tanto, ma comunque se vuoi combinarci qualcosa in gaming devi comprare una VGA decente e secondo me la GT730 DDR5 è la scheda più economica che rispetta tale definizione.

Se vuoi risparmiare ancora di più si può cercare una vecchia scheda usata, ma ho bisogna di sapere che alimentatore hai, perchè andiamo su schede con un consumo elettrico significativo.
 

giox99

Nuovo Utente
27
1
Secondo me, se devi fare un upgrade, va fatto in modo decente: la GT220 sarà anche meglio dell'integrata, ma fa comunque schifo paragonata alla GT730, che a sua volta è comunque una VGA di fascia molto bassa. Avresti ugualmente difficoltà a giocare anche con alcuni titoli datati.
Ho capito che non vuoi spendere troppi soldi su un PC vecchio che non ti durerà tanto, ma comunque se vuoi combinarci qualcosa in gaming devi comprare una VGA decente e secondo me la GT730 DDR5 è la scheda più economica che rispetta tale definizione.

Se vuoi risparmiare ancora di più si può cercare una vecchia scheda usata, ma ho bisogna di sapere che alimentatore hai, perchè andiamo su schede con un consumo elettrico significativo.
come alimentatore ho un(non ricordo la marca) lpk9 30 che dovrebbe essere o 300 o 400w
intorno ai 30 euro qual'è la scheda video migliore???
anche perchè è probabile che la compri in negozio dove i prezzi sono più alti.
come altra scheda video ho visto la ati HD5450 1G DDR3 comè??
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Schifo...
No in negozio con 30€ trovi solo schifi, mi spiace. :asd: Non c'è da fare confronti, tanto a quel livello lì le differenze non sono significative.
GT730 e R7 240 sono le prime schede video nuove decenti, solo che la seconda non sono sicuro al 100% che sia compatibile con la tua scheda madre (bisognerebbe capire se il PCI-E è 1.0 o 1.1) e comunque è un poco più lenta.

Tra l'altro escludo ogni VGA usata perchè l'alimentatore è obrobrioso: la GT730 consuma una trentina di watt e già bisogna vedere se la regge. Guardando l'etichetta, dei 300 watt dichiarati (se hai il 300 watt) ne può erogare effettivamente la metà o poco più se hai un esemplare fortunato e 150 watt sono pochi anche per componenti come i tuoi.
 

giox99

Nuovo Utente
27
1
Schifo...
No in negozio con 30€ trovi solo schifi, mi spiace. :asd: Non c'è da fare confronti, tanto a quel livello lì le differenze non sono significative.
GT730 e R7 240 sono le prime schede video nuove decenti, solo che la seconda non sono sicuro al 100% che sia compatibile con la tua scheda madre (bisognerebbe capire se il PCI-E è 1.0 o 1.1) e comunque è un poco più lenta.

Tra l'altro escludo ogni VGA usata perchè l'alimentatore è obrobrioso: la GT730 consuma una trentina di watt e già bisogna vedere se la regge. Guardando l'etichetta, dei 300 watt dichiarati (se hai il 300 watt) ne può erogare effettivamente la metà o poco più se hai un esemplare fortunato e 150 watt sono pochi anche per componenti come i tuoi.
quindi dici che il mio alimentatore non li reggerebbe??
sarebbe meglio allora comprarle online le schede video dato che il prezzo è molto ridotto.
per quanto riguarda la scheda madre è una asrock rohs conroe1333-d667 e non ho ancora capito bene,in quanto nella descrizione c'è scritto1 x PCI Express x16 slot,se è 1.0 o 1.1.
ho comunque visto in rete che come requisito minimo di potenza del sistema c'è scritto 300 e quinid il mio poterbbe reggerla.
Tu come migliore scheda video ad un prezzo basso mi consigli questa allora.

alla fine posso spendere anche di più per la scheda video 50 euro,comunque potresti dirmi quali giochi anche a dettagli bassi potrei far girare senza lag??
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
quindi dici che il mio alimentatore non li reggerebbe??
sarebbe meglio allora comprarle online le schede video dato che il prezzo è molto ridotto.
per quanto riguarda la scheda madre è una asrock rohs conroe1333-d667 e non ho ancora capito bene,in quanto nella descrizione c'è scritto1 x PCI Express x16 slot,se è 1.0 o 1.1.
ho comunque visto in rete che come requisito minimo di potenza del sistema c'è scritto 300 e quinid il mio poterbbe reggerla.
Tu come migliore scheda video ad un prezzo basso mi consigli questa allora.

alla fine posso spendere anche di più per la scheda video 50 euro,comunque potresti dirmi quali giochi anche a dettagli bassi potrei far girare senza lag??

Sono un po' tanti i giochi che faresti girare per elencarli: fai prima a dirmi quali ti interessano e ti dico se girano (se li conosco). Comunque, a parte i più pesanti ( es. gli ultimi Assassin's Creed, gli ultmi Far Cry, The Witcher 3) abbassando i dettagli e magari giocando a 720p se necessario gira di tutto.

E non lo so neanche io se è 1.1 o 1.0: se avessi una scheda montata si potrebbe verificare con GPUz, ma avendo l'integrata è impossibile. Comunque nel dubbio avevo consigliato la GT730 proprio perchè è 2.0, quindi è retrocompatibile anche con l'1.0.

L'alimentatore dovrebbe reggere perchè consuma veramente poco, ma con cinesate del genere la sicurezza non si ha mai finchè non si prova. In un altra situazione consiglierei sicuramente di cambiarlo, ma visto il resto del PC che non vale praticamente niente se non c'è alternativa si può rischiare (perchè nel peggiore dei casi salta e, ti avviso, può anche rompersi qualcos'altro oltre all'ali).
 
  • Mi piace
Reazioni: giox99

giox99

Nuovo Utente
27
1
Sono un po' tanti i giochi che faresti girare per elencarli: fai prima a dirmi quali ti interessano e ti dico se girano (se li conosco). Comunque, a parte i più pesanti ( es. gli ultimi Assassin's Creed, gli ultmi Far Cry, The Witcher 3) abbassando i dettagli e magari giocando a 720p se necessario gira di tutto.

E non lo so neanche io se è 1.1 o 1.0: se avessi una scheda montata si potrebbe verificare con GPUz, ma avendo l'integrata è impossibile. Comunque nel dubbio avevo consigliato la GT730 proprio perchè è 2.0, quindi è retrocompatibile anche con l'1.0.

L'alimentatore dovrebbe reggere perchè consuma veramente poco, ma con cinesate del genere la sicurezza non si ha mai finchè non si prova. In un altra situazione consiglierei sicuramente di cambiarlo, ma visto il resto del PC che non vale praticamente niente se non c'è alternativa si può rischiare (perchè nel peggiore dei casi salta e, ti avviso, può anche rompersi qualcos'altro oltre all'ali).
ok mi rendi sicuro cosi ahahah comunque per la gt 730 su internet ho trovato il modello gddr5 a 60 euro che mi posso permettere per quanto riguarda la cpu prendendomi la core 2 duo e8500 3.16 ghz e 1333 mhz credi che il mio alimentatore li possa reggere entrambi?? inoltre in futuro insieme alla cpu volevo prendermi acnhe un banco di ram da 2gb da sostituire con quello mio da 1 gb(in totale al momento ho 3gb di ram 2+1gb) in quanto entrambi li posso prendere con 40 euro.
Comunque secondo te farei bene a prendermi tutte queste cose per il gaming(ripeto che non ho pretese alte solo almeno 30 fps con grafica media-bassa in 720p) da usare con i giochi ad esempio che hai elncato tutti prima?????

alla fine mi compro in un primo momento la
SCHEDA VIDEO:gt 730 gddr5 a 60 euro
successivamente
RAM:kingston kvr 667d2n5/2g 20 euro (sarebbe quella che già ho installato nel mio pc)

CPU:intel core 2 duo e8500 20 euro

motherboard (che già ho) asrock rohs conroe1333-d667

puoi confermarmi che tutti i pezzi sono supportati dalla scheda madre??
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
No, i giochi che ho elencato prima non li faresti girare: ho detto che fai girare di tutto abbassando dettagli e risoluzione a parte i titoli più pesanti, tipo quelli.
La scheda madre non è un problema, vai tranquillo.
L'alimentatore sì, lo è: credo che sia il peggiore alimentatore che ho visto nella mia vita e di schifezze ne ho viste tante. In teoria, siccome sei sotto i 150 watt, dovrebbe reggere: in pratica, quando si parla di schifezze simili, non posso assicurarti niente, quindi se decidi di fare upgrade lo fai comunque a tuo rischio e pericolo. Se vuoi essere sicuro di non aver problemi devi cambiare anche quello, magari prendendo uno buono da riusare anche sul prossimo PC che farai.
 

giox99

Nuovo Utente
27
1
No, i giochi che ho elencato prima non li faresti girare: ho detto che fai girare di tutto abbassando dettagli e risoluzione a parte i titoli più pesanti, tipo quelli.
La scheda madre non è un problema, vai tranquillo.
L'alimentatore sì, lo è: credo che sia il peggiore alimentatore che ho visto nella mia vita e di schifezze ne ho viste tante. In teoria, siccome sei sotto i 150 watt, dovrebbe reggere: in pratica, quando si parla di schifezze simili, non posso assicurarti niente, quindi se decidi di fare upgrade lo fai comunque a tuo rischio e pericolo. Se vuoi essere sicuro di non aver problemi devi cambiare anche quello, magari prendendo uno buono da riusare anche sul prossimo PC che farai.
Ho girato un po in rete ed ho visto che questa scheda video se gli metto anche il prcessore più potente li fà girare anchi giochi più pesanti anche con tutto a low che per me va bene comunque.
Una cosa quali sono i siti che vendono componenti pc a minor prezzo??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili