Compatibilità scheda madre

Pubblicità

maverick175

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve ragazzi,

io avrei intenzione di comprare un hard disk della WD, il Caviar Green da 2 Tb, come disco di archiviazione, mentre stavo pensando ad un SSD per installarci il sistema operativo.

Ora, allo stato attuale sul mio PC, con processore quad core Q6600, scheda grafica Nvidia Gt 440 e 4 Gb di RAM, c’è un HD da 250 Gb piuttosto vecchiotto, che, stando all’analisi delle prestazioni di windows, funge da proverbiale collo di bottiglia al mio computer.

La mia scheda madre è una Intel DQ3510J (o DQ35JO, l'ho trovato scritto anche così). Essendo piuttosto vecchiotta non riesco a ritrovare su interdet, e nemmeno sul sito della Intel, grosse informazioni sul tipo di SATA ecc.

Il problema è: come faccio a sapere che i due HD che ho intenzione di prendere saranno compatibili con il mio attuale pc?

Grazie a tutti quelli che risponderanno

Ultima modifica:
intanto ad occhio vedi i connettori che hai sulla scheda madre, per vedere se hai l'interfaccia sata, poi dovresti conoscere il chipset della scheda madre e da lì capire se è sata 1/2/3.
vedi se c'è qualche software per capire le specifiche della scheda madre se non addirittura le connessioni disponibili.
gli hard disk sata sono retrocompatibili, cioè puoi collegare anche un hdd sata 3 ad una porta sata 1, non sfrutterai al massimo la velocità del'hdd, ma ti basta per poterlo collegare.

La scheda madre Intel DQ35JO è basata sul chipset Intel Q35 con southbridge ICH9DO; le sei porte sata fornite dal chipset sono conformi allo standard sata 2, vedi pagina 10 delle specifiche:
http://downloadmirror.intel.com/15038/eng/DQ35JO_TechProdSpec.pdf
Sia il disco SSD che il WD Green sono perfettamente compabili, e il disco SSD, anche se collegato in modalità sata 2, sarà in grado di accelerare notevolmente il tuo pc. Sconsiglio un eventuale acquisto di un controller aggiuntivo sata 3, i motivi li puoi leggere qui:
http://www.tomshw.it/forum/schede-m...bile-con-questo-controller-pcie-sata-3-a.html

La scheda madre Intel DQ35JO è basata sul chipset Intel Q35 con southbridge ICH9DO; le sei porte sata fornite dal chipset sono conformi allo standard sata 2, vedi pagina 10 delle specifiche:
http://downloadmirror.intel.com/15038/eng/DQ35JO_TechProdSpec.pdf
Sia il disco SSD che il WD Green sono perfettamente compabili, e il disco SSD, anche se collegato in modalità sata 2, sarà in grado di accelerare notevolmente il tuo pc. Sconsiglio un eventuale acquisto di un controller aggiuntivo sata 3, i motivi li puoi leggere qui:
http://www.tomshw.it/forum/schede-m...bile-con-questo-controller-pcie-sata-3-a.html

Innanzitutto grazie per la risposta pertinente e completa. Approfitto della tua gentilezza ancora una volta per chiederti se può valere la pena di fare un acquisto del genere.

Spiego: stando alle prestazioni misurate da Windows l'Hd ha un valore 5,7; la RAM (4Gb, DDR2) 5,9. tutti gli altri componenti vanno da 6,8 a 7. La mia vecchia scheda madre non legge le DDR3 e mi pare assurdo raddoppiare la RAM (che effettivamente in rare occasioni viene messa a dura prova) mantenendo una DDR2. Il cambio della scheda madre, che a quanto mi hanno detto, renderebbe probabilmente necessario un cambio di processore per problemi di compatibilità, sarebbe abbastanza dispendioso, e dunque preferisco rimandarlo nel tempo il più a lungo possibile. Quindi, sempre stando alle prestazioni rilevate da Windows, che non so quanto siano affidabili, la sostituzione del mio vecchio Hitachi HDT725032VLA360, che ha comunque tenuto botta 7 lunghi anni e a parte qualche rallentamento funziona ancora, dovrebbe migliorare solo di poco le prestazioni del mio pc.

La domanda è: alla luce di tutto ciò, mi conviene comunque comprare un SSD da affiancare al WD Green? e ancora, il caviar green ha davvero prestazioni così scarse che rallenterebbero il mio computer se lo usassi come disco di istallazione del SO, nonché unico disco interno? nel caso decidessi di abbandonare l'ipotesi SSD, mi conviene quindi rinunciare a 1 Tb di spazio per comprare il WD Blue (meglio evitare il caviar a quanto ho letto su questo forum), migliorando le prestazioni, o vista la pochezza della RAM non ci sarebbero grosse differenze?

Ultima modifica:
Lascia perdere gli indici di Windows, sono talmente utili che in Windows 8.1 sono (finalmente) spariti del tutto... La tua questione nasce, credo, dal fatto che non hai mai provato personalmente un disco SSD. Posso assicurarti che passare da un hard disk (anche nuovo, a maggior ragione se è un modello vecchio) a un disco SSD è proprio un altro mondo, una diversa fruizione del sistema operativo e dei programmi. Un SSD è perfettamente in grado di rivitalizzare la tua piattaforma, in quanto anche se non è recente è comunque sufficientemente potente per sfruttare le prestazioni fornite dal disco; quindi ti consiglio sicuramente la spesa di un disco SSD, anche perché lo potrai riutilizzare in un eventuale aggiornamento del pc.
Per quanto riguarda la seconda questione, un WD Green, pur non essendo l'ideale come disco di sistema, è sicuramente più veloce rispetto al tuo vecchio Hitachi, ma per quanto esposto sopra ti esorterei a prendere comunque anche il disco SSD.
P.S. E comunque, l'indice di Windows 7 riguardo gli hard disk, quando si installa un SSD passa a 7,9... ;) ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro