Compatibilità router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Ciao a tutti, tra poche settimane trasloco, e attiverò una connessione internet probabilmente o fastweb o alice (devo ancora vedere bene le due offerte).
Girando su amazon ho visto due modem/router in forte sconto, vorrei sapere se sarebbero compatibili con le connessioni (classiche adsl 20/100 mega).
Il mio dubbio riguarda un utente che facendo una domanda sul prodotto si è visto rispondere che non può sostituire il suo modem della telecom su fibra perchè gliene serve uno con standard vdsl. Sapete delucidarmi? Grazie
Il modem di cui ho appena parlato è questo
Mentre l'altro di cui vorrei capire la compatibilità è questo.
Inoltre, se andassero bene entrambi, qual'è il migliore? Differenze?
Grazie

PS: se ho sbagliato sezione o a mettere link scusate
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
entrambi i modem/router da te selezionati sono idonei per le normali ADSL.

per la fibra ci vuole un prodotto diverso.
 

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Quindi se sul sito fastweb quando guardo la disponibilità mi dice "adsl fino a 20 mega" andrebbero bene?
Poi un'altra domanda, pur essendo a milano più o meno in centro, possibile che la disponibilità arrivi solo fino a 20 mega? E guardando il numero civico della casa accanto invece è disponibile la fibra 100 mega?
 

VincAndVinc

Utente Attivo
320
39
CPU
Intel Core I7-3770K 4.8 GHz
Scheda Madre
ASUS P8-Z77-V DELUXE
HDD
Samsung 1TB 7200rpm 32MB cache
RAM
Corsair Dominator Platinum 16 GB (4X4GB) 1866Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Integrata RealTek
Monitor
Samsung SyncMaster T22A300
PSU
650W scrauso
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 10 PRO x64
Controlla anche con Vodafone e TIM. Molte zone di Milano sono coperte da questi operatori in FTTH. C'è anche Infostrada all'appello FTTH a Milano. Vai sui siti di questi operatori e fai una verifica della copertura!
 

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Controlla anche con Vodafone e TIM. Molte zone di Milano sono coperte da questi operatori in FTTH. C'è anche Infostrada all'appello FTTH a Milano. Vai sui siti di questi operatori e fai una verifica della copertura!

Allora con infostrada ho avuto una brutta esperienza, mai piu. Vodafone non so perchè ma non mi convince come connessione fissa, mentre tim avevo provato a guardare, ma sembra che offerte solo internet non ne facciano più (sbaglio io o è così?)
 

VincAndVinc

Utente Attivo
320
39
CPU
Intel Core I7-3770K 4.8 GHz
Scheda Madre
ASUS P8-Z77-V DELUXE
HDD
Samsung 1TB 7200rpm 32MB cache
RAM
Corsair Dominator Platinum 16 GB (4X4GB) 1866Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Integrata RealTek
Monitor
Samsung SyncMaster T22A300
PSU
650W scrauso
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 10 PRO x64
Tutti gli operatori hanno l'opzione telefono, sta a te decidere se usarlo o meno. Se il tuo edificio è raggiunto dalla fibra Metroweb puoi tranquillamente scegliere uno di questi 4 operatori. Su fibra non ci sono mai "seri" problemi. Se vuoi sapere la tua copertura in modo facile vai qui KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura inserisci il tuo indirizzo e ti dirà se è disponibile la FTTx !
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Allora con infostrada ho avuto una brutta esperienza, mai piu. Vodafone non so perchè ma non mi convince come connessione fissa, mentre tim avevo provato a guardare, ma sembra che offerte solo internet non ne facciano più (sbaglio io o è così?)

Vodafone a milano arriva fino a 300Mega, la piu veloce fra Fastweb, Infostrada, e TIM, ed è molto buona sul lato Fibra da quello che sento! Io passerei subito a Vodafone se da me ci fosse copertura
 

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Tutti gli operatori hanno l'opzione telefono, sta a te decidere se usarlo o meno. Se il tuo edificio è raggiunto dalla fibra Metroweb puoi tranquillamente scegliere uno di questi 4 operatori. Su fibra non ci sono mai "seri" problemi. Se vuoi sapere la tua copertura in modo facile vai qui KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura inserisci il tuo indirizzo e ti dirà se è disponibile la FTTx !

Mi esce: "indirizzo coperto da vdsl (fttc) - fino a 30 mb/s"
e sotto "l'indirizzo risulta coperto da 1 armadio" che non so cosa voglia dire xD
Cmq questo significa che non posso mettere la fibra 100 mega ma massimo 30 (che da quello che ho capito è sempre fibra, mentre fino a 20 è adsl, cioè un altro tipo di cavo)? Anche se provando a fare la verifica sia sul sito fastweb che su quello vodafone in entrambi mi esce come massimo adsl fino a 20 mega.
Riguardo alle offerte prima quando c'era ancora il sito di telecom/alice c'erano le offerte per solo internet, senza telefono, come l'attuale "joy" di fastweb.

Vodafone a milano arriva fino a 300Mega, la piu veloce fra Fastweb, Infostrada, e TIM, ed è molto buona sul lato Fibra da quello che sento! Io passerei subito a Vodafone se da me ci fosse copertura
Sarà che in famiglia siamo tutti tim, ma boh xD Cmq a quanto pare il mio massimo sarà 20 mega, quindi poco cambia tra una e l'altra, vedrò il prezzo più conveniente xD
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Mi esce: "indirizzo coperto da vdsl (fttc) - fino a 30 mb/s"
e sotto "l'indirizzo risulta coperto da 1 armadio" che non so cosa voglia dire xD
Cmq questo significa che non posso mettere la fibra 100 mega ma massimo 30 (che da quello che ho capito è sempre fibra, mentre fino a 20 è adsl, cioè un altro tipo di cavo)? Anche se provando a fare la verifica sia sul sito fastweb che su quello vodafone in entrambi mi esce come massimo adsl fino a 20 mega.
Riguardo alle offerte prima quando c'era ancora il sito di telecom/alice c'erano le offerte per solo internet, senza telefono, come l'attuale "joy" di fastweb.


Sarà che in famiglia siamo tutti tim, ma boh xD Cmq a quanto pare il mio massimo sarà 20 mega, quindi poco cambia tra una e l'altra, vedrò il prezzo più conveniente xD

La 30Mega o così chiamata FTTC e VDSL sfrutta il classico cavo in rame che ti arriva a casa, per farti navigare più velocemente, questo è possibile perche telecom ha portato la fibra fino agli armadi di strada, che distano fino a 300metri per le VDSL (Di più non si può attivare tale tecnologia) e ti fornisce una linea più veloce della classica ADSL

Telecom da "poco tempo" offre a 5 euro, in aggiunta all'offerta 30 mega, un upgrade della linea a 50 mega in download e 10 in upload (una bella spinta confronto alla 30 mega che ha 3 mega in upload)

Perció io l'attiverei subito, anche sapendo che vado a spendere 50/55 euro mensili (con telecom)

Per il discorso degli altri operatori, può essere che non hanno i propri apparati negli armadi di strada e perció ti mandano l'adsl che arriva da centrale
 

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Beh 50/55 euro mensili sono un po' tanti ahah cmq sono io che non so cercare o sul sito tim (visto che ora ne hanno fatto uno per tutto) non c'è la "verifica copertura"?
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
  • Mi piace
Reazioni: Fukuda

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Ogni volta che provo col mio futuro nuovo indirizzo mi esce "si è verificato un errore di sistema", mentre con quello attuale niente, strano.
Cmq a quanto vedo la telecom si ferma a 7 mega, non mi sembra di aver visto l'offerta a 20, mentre quella a 30 di cui parlavi non l'ho trovato, ma se il prezzo è sui 50/55 lascio stare...

A questo punto sono indeciso tra:
fastweb con l'offerta joy (20 mega in down e 1 in up) a 19€ al mese per sei mesi poi diventano 30 (devo ancora capire il costo del modem, ne hanno uno per la fibra ma c'è scritto che funziona anche per l'adsl a 5€ al mese, contro quello normale a 3), Nel riepilogo prima di confermare mi dice 19€ al mese per 6 mesi e in altri costi mi da 0€ (pur essendoci dentro il modem dove specificano 5€al mese per 24 mesi);

vodafone con l'offerta super adsl (20 mega in down e penso 1 in up, non lo trovo scritto) a 25€ al mese (che non capisco se sono per 6 mesi o definitivi) + 2 euro di costo di attivazione per 48 mesi + 1 euro di costo di attivazione nuova linea. Nel riepilogo prima di confermare mi dice 28€.

Per voi qual'è la migliore?
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Ogni volta che provo col mio futuro nuovo indirizzo mi esce "si è verificato un errore di sistema", mentre con quello attuale niente, strano.
Cmq a quanto vedo la telecom si ferma a 7 mega, non mi sembra di aver visto l'offerta a 20, mentre quella a 30 di cui parlavi non l'ho trovato, ma se il prezzo è sui 50/55 lascio stare...

A questo punto sono indeciso tra:
fastweb con l'offerta joy (20 mega in down e 1 in up) a 19€ al mese per sei mesi poi diventano 30 (devo ancora capire il costo del modem, ne hanno uno per la fibra ma c'è scritto che funziona anche per l'adsl a 5€ al mese, contro quello normale a 3), Nel riepilogo prima di confermare mi dice 19€ al mese per 6 mesi e in altri costi mi da 0€ (pur essendoci dentro il modem dove specificano 5€al mese per 24 mesi);

vodafone con l'offerta super adsl (20 mega in down e penso 1 in up, non lo trovo scritto) a 25€ al mese (che non capisco se sono per 6 mesi o definitivi) + 2 euro di costo di attivazione per 48 mesi + 1 euro di costo di attivazione nuova linea. Nel riepilogo prima di confermare mi dice 28€.

Per voi qual'è la migliore?

Telecom non segna 20 mega, perche devi fare l'abbonamento con la 7 e poi a 5€ in piu al mese di mettono la 20

Fastweb al call center se hai qualche problema tutti caproni e non capiscono l'italiano

Vodafone dicono che il modem (Vodafone Station) sia uno schifo assurdo

Io andrei con infostrada o telecom
 

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Telecom non segna 20 mega, perche devi fare l'abbonamento con la 7 e poi a 5€ in piu al mese di mettono la 20

Fastweb al call center se hai qualche problema tutti caproni e non capiscono l'italiano

Vodafone dicono che il modem (Vodafone Station) sia uno schifo assurdo

Io andrei con infostrada o telecom

Ok ho visto per i 20 mega di telecom, solo non capisco se i 22.90€ al mese sono per sempre, perchè se no poi diventa 38 ed è esagerato... e cmq è l'unica che ha quasi 100€ di costo di attivazione una tantum (non spalmato come vodafone)
Per fastweb e vodafone non saprei, io ora sto andando avanti col vecchio router di alice (la scatoletta bianca per intenderci xD), quello nuovo vodafone è peggio? Ho letto che ha anche la doppia banda (2.4 e 5ghz), non so se ormai lo hanno tutti i router.
Per quanto riguarda infostrada la escludo a priori perchè in passato ho avuto una pessima esperienza (è un'img del 2012, ma tant'è)
HYCBs0I.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili