Compatibilità ram DDR2 con Mainboard

gun68

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
ho una mainboard FujitsuSiemens D1844 che supporta ram DDR2 400/533 a cui vorrei ampliare un po' la memoria.

Cosa succede se inserisco un modulo ram DDR2 667 (togliendo i moduli ram già esitenti)?
La mainboard non la riconosce ? o avrò la ram che funziona alla velocità massima supportata dalla mainboard?

Grazie
Ciao
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
Penso che dovresti specificare marca e modello del modulo ram.... Alcuni moduli ram sono fatti per funzionare a velocità diverse e latenze diverse.... Non so se questo è il tuo caso.... La velocità massima comunque resta sempre quella più bassa, nel tuo caso quella della scheda madre.
 
Ultima modifica:

virgolanera

Utente Attivo
660
9
CPU
Core I7-6850K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS Rampage V Edition 10
HDD
Samsung 950 PRO 512GB - SanDisk Extreme PRO 480GB
RAM
G.Skill Trident Z 3200 C14 4x8GB
GPU
Sapphire R9 290X TriX-OC 4GB
Monitor
BenQ BL3200PT
PSU
corsair ax 750
Case
Corsair 450D
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
ho una mainboard FujitsuSiemens D1844 che supporta ram DDR2 400/533 a cui vorrei ampliare un po' la memoria.

Cosa succede se inserisco un modulo ram DDR2 667 (togliendo i moduli ram già esitenti)?
La mainboard non la riconosce ? o avrò la ram che funziona alla velocità massima supportata dalla mainboard?

Grazie
Ciao
La tua mobo non supporta le DDR2 ma solo le normali DDR 400 a 184 pin quindi non potresti proprio montarle:asd:
 

gun68

Nuovo Utente
3
0
In risposta a MaxGoofy, la ram di recupero che vorrei installare è la seguente: ELPIDA 1GB 2Rx8 PC2-5300U-555-12



La tua mobo non supporta le DDR2 ma solo le normali DDR 400 a 184 pin quindi non potresti proprio montarle:asd:

mmmh...credo ti stia sbagliando, perchè la mobo in questione supporta le DDR2 a 240 pin (infatti al momento ne ho già installata una da 512Mb).
Qui puoi vedere un estratto dal manuale utente:

d1844.jpg
 

virgolanera

Utente Attivo
660
9
CPU
Core I7-6850K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS Rampage V Edition 10
HDD
Samsung 950 PRO 512GB - SanDisk Extreme PRO 480GB
RAM
G.Skill Trident Z 3200 C14 4x8GB
GPU
Sapphire R9 290X TriX-OC 4GB
Monitor
BenQ BL3200PT
PSU
corsair ax 750
Case
Corsair 450D
OS
Windows 10 Pro
Hai ragione , avevo visto un'altro modello di mobo.Comunque sia credo che anche se la dovesse riconoscere una ram DDR2 667 ti lavorerebbe al massimo a 533 Mhz.
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
Non comprerei ram di quella marca solo per come è incasinato il sito..... :asd:

Comunque ho guardato e l'unica cosa che ho trovato è stato un "max" vicino alla frequenza 667.... inoltre supporta diverse latenze.... presumo che quella memoria possa funzionare anche a velocità inferiori, ma chi lo sa.... L'unica cosa è provarla..... Se la devi comprare nuova comunque ti consiglio di cercare di prenderla della stessa marca di quella che hai già (se le devi mettere insieme). Se invece non la devi comprare.... Beh, tu provala.... se non è compatibile, appena avvii il pc, ti fa qualche bip strano e non si avvia... in caso toglila e ritorna tutto come prima....

Ti faccio notare che (a quanto ho visto dall'immagine che hai postato), la tua scheda madre supporta moduli fino a 1GB... per un massimo di 1 GB x 4 Slot (4 GB in totale)
 

gun68

Nuovo Utente
3
0
E' che quella ram riuscirei ad averla di recupero da un altro pc, praticamente a costo zero.
Non mi resta che provarla...anche se come dice Max, forse mi conviene comprarne una della stessa marca di quella che ho già, così le posso usare insieme.

Grazie per le risposte.

Ciao
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
Non ho detto che tu non le possa utilizzare insieme se sono di marche diverse!!
E' solo che sarebbe meglio averle più uguali possibili per motivi di compatibilità!

Comunque provale, anche tutte e due insieme. Probabilmente ti funzioneranno!!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Praticamente tutte le ram possono funzionare a velocità inferiori a quella nominale, basta aprire CPU-Z per vedere.
Le mie ddr2-800, per esempio, hanno i parametri di latenza programmati nello spd anche per le frequenze di 400, 533 e 667 MHz, e credo che questo accada un po' per tutti i modelli.
È comunque consigliabile installare moduli il più omogenei possibile, in modo da prevenire eventuali problemi di incompatibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili