compatibilità nuovo pc amd

Pubblicità
la scheda madre ho visto che ha una scheda video integrata mi consigliate di installare o no i driver video?

HO PROBLEMA URGENTE!
Ho appena finito di assemblare questo pc:
LC-POWER 560W TITAN LC-6560T

1 Samsung LCD 22" T220 2ms

1 Revoltec Thermal Freeze Silver 6gr.

1 WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB

1

1 Asus M4A78 PRO

1 KINGSTON HyperX 4GB (2GBx2) 800MHz DDR2 CL5 KIT KHX6400D2K2/4G

1 AMD Phenom II X4 810 4x512KB (2.6 GHz) 95W Deneb Box

1 Gainward 9600GT 512MB

1 Enermax P-069 UCEV8 VENTOLA EVEREST 80MM

1 LG GH22LP20 LIGHTSCRIBE DVD+-RW PATA 22x Retail
e di installare il sistema operativo winxp. il problema è che nonostante il bios mi rileva la giusta freq della cpu cioè 2666 windows, cpuz ecc mi rileva 783mhz!!! e le prestazioni sono da 783mhz!
Ho aggiornato il bios all'ultima versione e aggiornato i driver! cosa puo essere??

ho provato anche a scambiare le ram ma niente!! ed ho provato solo con 2gb ho anche impostato manualmente il bios mettendo fsb 200 e moltiplicatore 13x ma niente!!
ho provatoaltre ram diverse e stessa situazione

ho risolto!!
era lafunzione coooland quiet abilitata nel bios e con driver non installati in windows. una volta disabilitata nel bios la cpu mi è stata rilevata correttamente a 2,66ghz

se hai INTEL la funzione si chiama SPEEDSTEP !!!
si ma il fatto è che con intel speedstep che si abilitato o disabilitato la cpu in ambiente windows viene riconosciuta correttamente. Nel caso di ieri invece con amd il cool and quiet era abilitato di base sulla mobo e su windows non avevo installato i driver cool and quiet. In questa situazione la cpu mi lavorava a 786mhz!! sempre! la frequenza non si alzava neanche con le applicazioni pesanti di calcolo ecc e in risorse del computer mi rilevava appunto 783mhz come frequenza.
comunque ho risolto disabilitando il cool and quiet dal bios (che nel frattempo avevo pure aggiornato) ed è tutto ok.

si ma il fatto è che con intel speedstep che si abilitato o disabilitato la cpu in ambiente windows viene riconosciuta correttamente. Nel caso di ieri invece con amd il cool and quiet era abilitato di base sulla mobo e su windows non avevo installato i driver cool and quiet. In questa situazione la cpu mi lavorava a 786mhz!! sempre! la frequenza non si alzava neanche con le applicazioni pesanti di calcolo ecc e in risorse del computer mi rilevava appunto 783mhz come frequenza.
comunque ho risolto disabilitando il cool and quiet dal bios (che nel frattempo avevo pure aggiornato) ed è tutto ok.
scusami ho visto la configurazione nella voce sistema , pensavo fosse quella ,dimenticando che tu hai assemblato una nuova configurazione !!

Alcune impressioni su questo pc che ho finito di assemblare e testare.

Dalla cpu, un Phenom2 810 da 2,66ghz mi aspettavo qualcosina in piu da amd sopratutto nei benchmark, anche se poi nelle applicazioni e giochi non si comporta poi cosi male. Sempre inferiore al concorrente intel Q9400.

La mobo, una asus m4a78 pro che mi sembra una scelta equilibrata per questa configurazione, ha un ottimo layout, sembra molto massiccia a prima vista con un ottimo sistema fanless di dissipazione. E' una classica asus che racchiude un po tutte le funzioni delle ultime mobo asus uscite senza eccedere. Spero si molto affidabile e longeva. La funzione cool and quiet mi è rimasta sullo stomaco, visto che mi ha fatto perdere 2 ore di tempo perso nel fare prove con le ram ecc.

Le ram 2x2gb kingston hiperx sarebbe da vedere come si comportano in overclock cosa a cui non è destinato questo pc. Cmq visto che costavano poco...

La vga, una 9600gt della Gainward con dissi a doppio slot, come prestazioni si comporta in linea con le sue apettative. La cosa che non mi convice è che dall' accensione del pc fino al caricamento del s.o. la ventola di raffreddamento gira al massimo sembra che esca dal case! la mia 8800gts g92 fa uno sprint iniziale che dura un paio di secondi al max. Secondo me non è una buona cosa.

Hard disk western digital da 1tb posso dire solo che funziona ed è molto silenzioso. Mi sembra anche abbastanza veloce. Ma andrebbe testato piu a fondo di quanto abbia fatto io.

La cosa che mi ha fatto una ottima impressione è l'alimentatore: Lc power titan da 550w. Silenziosissimo, ottimi i cavi e la qualità dei materiali. Mi da sensazione di potenza in futuro prenderò in considerazione sicuramente di piu questa marca.

Il case gmc r2 toast White: è bello bello bello. Non avrei mai detto ma fa una scena pazzesca e nonostante le sue dimensioni ridotte dentro c'è lo spazio per tutto anche per schede video lunghissime, purchè abbiano i conn. di alimentazone sulla parte superiore e non laterale.
C'è anche lo spazio per mettere in totale 4 ventole da 80 e la feritoia all'altezza della scheda video per far uscire l'aria calda è davvera azzeccata. Da rivedere un po l'alloggiamento degli hard disk e il fatto che potevano mettere tranquillamente un lettore di schede di memorie dato che non vi è nessun bay esterno disponiblie. Cmq è sempre un Gmc non un Antec o un Cooler Master si vede anche dal prezzo.

Il monitor un samsung t220 black: se ne è già parlato tanto, gran bel monitor.

Avrei preso una vga diversa dalla 9600gt, tipo la 4670 da 1gb dato che la mobo supporta il crossfire..purtroppo nello shop in quel momento non era piu disponibile.

l'ultima cosa importantissima per me:
Ho usato questa pasta termica, Revoltec Thermal Freeze Silver 6gr che ha il pennellino. E' semplicemente fantastica! Non ne sprechi niente e soprattutto riesci a dare uniformità eccezzionale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro