Compatibilità disco SCSI

Pubblicità

filo91

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Ho un vecchio disco SCSI da 40gb. L'ho collegato al pc non sapendo che era SCSI perchè l'attacco era ide, ho formattato tutto, ma rimaneva una partizione particolare, quindi con Easeus partition master (home) sono riuscito ad eliminare tutte le partizioni e adesso ho un'unica fat32.
Inizialmente volevo usarlo in un box esterno (per far vedere le foto sul tv a mia madre) visto che mi si è rotto il vecchio, ma dopo averlo testato, non viene letto tramite l'interfaccia usb del box.

Potrei quindi usarlo come disco backup o ci sono controindicazioni? Ci ho spostato circa 30gb di foto (quando era collegato tramite ide) e non ha fatto una piega. Però vorrei sapere se mi potrebbe causare problemi di compatibilità futuri.

Premetto che ho eseguito il test hdtune ed i settori sono a posto.

Se sei riuscito a collegarlo tramite interfaccia IDE, il disco è IDE e non SCSI. L'interfaccia SCSI è completamente differente dall'IDE e non è compatibile, è impossibile collegare un disco SCSI a una porta IDE. Probabilmente il box ha dei problemi, prova a cambiare cavo usb o a cambiare direttamente box.
P.S. il sistema operativo lo identifica come "SCSI Disk Device" semplicemente perché, se la scheda madre che hai usato è quella in firma, la porta IDE è gestita da un controller esterno al chipset, e il sistema operativo denomina come "SCSI" tutti i dispositivi collegati a controller esterni al chipset. Tanto per farti un esempio, anche uno dei miei dischi è denominato come "SCSI", perché è collegato a un controller sata Marvell, ma ti assicuro che è un disco sata, non è SCSI.

Ultima modifica:
adesso torna tutto. Grazie mille. Anch'io ero convinto che l'SCSI avesse un collegamento diverso, ma poi ho visto questo ed ho pensato che forse i vecchi SCSI avevano un connettore IDE.

Allora provo il box con un hd che sicuramente funziona. Poi vi faccio sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro