DOMANDA Compatibilità componenti PC Rendering

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Labari Stefano

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
22
Buongiorno a tutti,
spero possiate aiutarmi, non avendo molta esperienza.
Ho deciso di assemblare un PC autonomamente (?). Verrà utilizzato principalmente per Autocad e 3ds Max (il motore rendering utilizzato sfrutta principalmente la CPU.
Ho acquistato le seguenti componenti (1350 euro circa):
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG X570S Tomahawk WIFI AM4
  • PROCESSORE: RYZEN 9 5900X 3,7 GHz 12 core
  • DISSIPATORE: NOCTUA NH-U12A
  • RAM: CRUCIAL BALLISTIX 64GB (BL2K16G32C16U4W X 2)
  • ALIMENTATORE: SHARKOON SilentStorm Cool Zero 750 w 80+ gold
  • CASE: Be Quiet! Mid Tower Pure Base 500DX
  • SSD: Samsung 980 PRO 1 TB M.2
Non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Accetto qualsiasi consiglio!

Per la scheda video....come sapete attualmente i prezzi sono esorbitanti. Ho trovato però in un pc preassemblato ad un prezzo decente con una NVIDIA Geforce RTX 3060 12 GB. Il pc monta un Ryzen 5 5600G (quindi con GPU integrata che utilizzerei per uso ufficio). L'idea era quella di montare la RTX 3060 nel pc da assemblare. è fattibile? Ci sono problemi di compatibilità?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e vi auguro buon fine settimana.

Stefano

• Mi piace
Reazioni: BAT
controlla come è montato il dissipatore della CPU e se necessario ripastalo;
spegni il computer, stacca la corrente estrai la batteria della CMOS e aspetta 2 minuti, poi ricollega tutto, questo ti resetta il BIOS e riporta tutto alle impostazioni predefinite;
poi aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
Stasera faccio quello che mi hai consigliato. Capita spesso che il voltaggio aumenti così tanto?

controlla come è montato il dissipatore della CPU e se necessario ripastalo;
spegni il computer, stacca la corrente estrai la batteria della CMOS e aspetta 2 minuti, poi ricollega tutto, questo ti resetta il BIOS e riporta tutto alle impostazioni predefinite;
poi aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
Bat ho fatto come mi hai detto. Rimesso la pasta termica, tolto la batteria, e aggiornato il BIOS alla versione di dicembre. Ma nulla. temperatura sopra gli 80° già all'avvio e ventole al massimo. Mi sto preoccupando. I volt della CPU sono sempre sopra 1.4

Allegati

• IMG_20220201_220819.webp
    IMG_20220201_220819.webp
    183 KB · Visualizzazioni: 13
Mi sto preoccupando. I volt della CPU sono sempre sopra 1.4
facciamo una cosa: essendo questa discussione vecchia:
  • apri una nuova discussione in Assemblaggio e problemi hardware
  • posta la configurazione corretta e completa dell'hardware
  • descrivi il problema che hai così che ti possano aiutare anche altri utenti
ti anticipo che devi innanzitutto aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione possibile e per frenare le temperature dovrai fare undervolt della CPU (si fa da BIOS), e su questo aspetto ci sono utenti più ferrati di me in materia, per esemio @Avets che ha scritto una guida apposita (è il punto 7 di questa: https://forum.tomshw.it/threads/amd-ryzen-5000-zen-3-overclock-temperature-prestazioni.858757/ )
Intanto chiudo questa discussione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro