DOMANDA Compatibilità componenti PC Rendering

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Labari Stefano

Nuovo Utente
47
10
Buongiorno a tutti,
spero possiate aiutarmi, non avendo molta esperienza.
Ho deciso di assemblare un PC autonomamente (?). Verrà utilizzato principalmente per Autocad e 3ds Max (il motore rendering utilizzato sfrutta principalmente la CPU.
Ho acquistato le seguenti componenti (1350 euro circa):
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG X570S Tomahawk WIFI AM4
  • PROCESSORE: RYZEN 9 5900X 3,7 GHz 12 core
  • DISSIPATORE: NOCTUA NH-U12A
  • RAM: CRUCIAL BALLISTIX 64GB (BL2K16G32C16U4W X 2)
  • ALIMENTATORE: SHARKOON SilentStorm Cool Zero 750 w 80+ gold
  • CASE: Be Quiet! Mid Tower Pure Base 500DX
  • SSD: Samsung 980 PRO 1 TB M.2
Non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Accetto qualsiasi consiglio!

Per la scheda video....come sapete attualmente i prezzi sono esorbitanti. Ho trovato però in un pc preassemblato ad un prezzo decente con una NVIDIA Geforce RTX 3060 12 GB. Il pc monta un Ryzen 5 5600G (quindi con GPU integrata che utilizzerei per uso ufficio). L'idea era quella di montare la RTX 3060 nel pc da assemblare. è fattibile? Ci sono problemi di compatibilità?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e vi auguro buon fine settimana.

Stefano
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Spero sia all'altezza del 5900X anche il dissipatore.
il Noctua NH-U12A è un dissipatore piuttosto eccezionale per essere un singola torre, ha un indice di dissipazione NSPR di 169 (è un indice usato internamente da Noctua per misurare le prestazioni dei suoi dissipatori), superato solo dai doppia torre e doppia ventola, come l'NH-D15 che ha 183; è addirittura superiore al doppia torre NH-D15S (167 con una ventola, anche se con 2 diventa 183 come il D15). A proposito di ventole, fai attenzione a maneggiarle quando lo monti, sono le più avanzate prodotte da Noctua, costano intorno a 30€ l'una ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
visto anche l'NH-D15. Considerando che è il primo pc che assemblo non me la sono sentita. Ho preferito l'U12A immaginando fosse più facilmente "gestibile". Le recensioni sono ottime e tutti ne parlano benissimo. Farei ancora in tempo ad annullare l'ordine su amazon e prendere il D15. è L'ultimo dubbio rimasto! Boh?????
Se pensi di avere problemi col montaggio delle RAM o della scheda video c'è anche la versione asimmetrica che costa anche meno:
https://www.amazon.it/dp/B08HM3X5ZV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Labari Stefano

Nuovo Utente
47
10
Si ho letto le differenze anch'io sul sito di Noctua. Procedo cosi ragazzi. Lascio l'U12A....
Siete stati preziosissimi! Vi ringrazio davvero tanto! Se avrò problemi (probabile ma speriamo di no) continuerò a scocciarvi.
vi auguro un buon fine settimana
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e BAT

Labari Stefano

Nuovo Utente
47
10
Non ditemi che non vi avevo detto che vi avrei scocciato di nuovo. Innanzitutto vi allego la rtx 3060 che tirerò fuori dal PC acquistato a parte. Ne è valsa la pena? IMG_20211207_103949.jpg Ho dubbi (immagino quante ne avrete sentiti) sulla disposizione delle ventole. Il case viene fornito con 3 pure wings 2 da 140. Avevo intenzione di acquistare altre 2 sempre da 140. Una pure wings 2 e una pure wings 3. Le disporrei in questo modo:
Frontale: in altro, verso il dissipatore, la pure wings 3 e in basso una pure wings 2.
Superiore: in estrazione 2 pure wings 2
Retro: in estrazione 1 pure wings 2.
Potrebbe andar bene? L'alternativa potrebbe essere acquistate 3 da 120 nel pannello frontale e utilizzare le 3 in dotazione da 140 in estrazione nella parte posteriore e superiore.
Grazie ancora!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'alternativa potrebbe essere acquistate 3 da 120 nel pannello frontale e utilizzare le 3 in dotazione da 140 in estrazione nella parte posteriore e superiore.
un misto tra le 2 soluzioni:
  • sposta sul top la Pure Wings 2 da 140mm che hai sul frontale, in questo modo il topo ha 2 Pure Wings 2 da 140mm in estrazione sopra, e lasci la Pure Wings 2 da 140mm sul retro dove sta
  • sul frontale metti 2 Silents Wings 3 140mm high-speed (codice BL069); solo 2 in modo da preservare la silenziosità, vanno a 1600rpm, più che sufficiente per assicurare l'areazione. Se le metti da 120 i 2200rpm con 3 ventole potrebbero essere fastidiosi. Delle hig-speed c'è anche la versione PWM (codice BL071) ma non la ritengo necessaria.
 

Labari Stefano

Nuovo Utente
47
10
un misto tra le 2 soluzioni:
  • sposta sul top la Pure Wings 2 da 140mm che hai sul frontale, in questo modo il topo ha 2 Pure Wings 2 da 140mm in estrazione sopra, e lasci la Pure Wings 2 da 140mm sul retro dove sta
  • sul frontale metti 2 Silents Wings 3 140mm high-speed (codice BL069); solo 2 in modo da preservare la silenziosità, vanno a 1600rpm, più che sufficiente per assicurare l'areazione. Se le metti da 120 i 2200rpm con 3 ventole potrebbero essere fastidiosi. Delle hig-speed c'è anche la versione PWM (codice BL071) ma non la ritengo necessaria.
Non potrei controllare nessuna delle 5 ventole tramite BIOS. È corretto? Girerebbero sempre e comunque al massimo. Solo se dovessi prendere le 2 PWM potrei farlo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Solo se dovessi prendere le 2 PWM potrei farlo?
dipende dal BIOS, se permette di regolare la tensione si può fare. Chiaramente con le PWM è più facile, visto che le mobo hanno ormai i 4 pin, in quel caso è praticamente sicuro
 

Labari Stefano

Nuovo Utente
47
10
Buonasera Bat, le Silent Wings 3 (no pwm) su amazon le trovo addirittura a 31 euro adesso. Con 22 euro invece porto a casa le Noctua NF-A14 PWM. Dovrebbero essere ottime ventole, con una rumorosità più bassa, e più o meno lo stesso numero di rotazioni al minuto. Farei come mi hai consigliato. Le tre ventole in dotazione in estrazione e le due noctua in immissione. Dovrei ottenere un flusso abbastanza neutro tra la quantità di aria fresca immessa e quella calda estratta dalle Pure Wings 2. o almeno credo.
Visto la scheda video? Non so ancora se ho fatto un affare (o una c.....) spendendo 990 euro per un pc con una rtx 3060 e un ryzen 5 5600G

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Labari Stefano

Nuovo Utente
47
10
Alle prese con il noctua.... Sono indeciso su quanto serrare le viti. Ho preferito non forzare molto per non fare danni. Ma montando la MO nel case ho notato che il dissipatore tende un po' a molleggiare se sollecitato. Ovviamente rimane ben saldo al processore. Non so se forzare e arrivare a "fine corsa"....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
stringi bene senza forzare, tutto lì
 

Labari Stefano

Nuovo Utente
47
10
Buongiorno Bat, credo di aver fatto un buon lavoro, per essere il primo pc interamente assemblato da me. Vi ringrazio tantissimo per i consigli. Mancano ancora i 64 gb di ram (la crucial sta tardando nell'invio delle Ballistix). Lo sto testando da una settimana e va una che è una scheggia. In idle non supera mai i 40°. Ho notato però che in fase di rendering 3d con Autodesk 3DS Max, (una media di circa 30 minuti con utilizzo CPU fisso al 100%) le ventole del dissipatore girano fino al 90% e la temperatura sale fino ad un massimo di 68°. Non è mai andato oltre i 69°, come se fosse "tarato" a non superare quella temperatura. Premesso che non ho intenzione di smanettare più di tanto, ma volevo solo avere la conferma che fosse così. Ti allego un paio di foto. Grazie ancora
 

Allegati

  • 1639824323126.jpg
    1639824323126.jpg
    864.4 KB · Visualizzazioni: 30
  • 1639824323135.jpg
    1639824323135.jpg
    880.4 KB · Visualizzazioni: 30
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Labari Stefano

Nuovo Utente
47
10
buongiorno Bat, sono nel panico.
Da qualche giorno la temperatura del mio PC, già dall'avvio e comunque in idle, raggiunge temperature molto alte. Sopra i 75° con picchi a 85°. Utilizzo della CPU sotto il 10% e ventola perennemente sopra i 200 RPM. Quello che mi preoccupa è che fino a poco tempo fa, anche mettendolo sotto sforzo (facendo render 3D di durata superiore ai 45 minuti) non raggiungeva mai i 70°. Anche durante i cinebench. Ti allego uno screenshot. La cosa strana è che è aumentato vertiginosamente il voltaggio della CPU, passando da 1,06 a minimo 1,4. A cosa può essere dovuto? Il pc è stato assemblato non più di due mesi fa. Non ho apportato nessuna modifica nel BIOS, lasciando i settaggi di default.
Post unito automaticamente:

ottimo

va benissimo, quella temperatura alla CPU gli fa il solletico tanto più che sta lavorando al 100%
dimenticavo, le 5 ventole (2 in immissione, e 3 in uscita) funzionano regolarmente. il pc è freddo, come anche l'aria che viene espulsa dal case
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    380.4 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Da qualche giorno la temperatura del mio PC, già dall'avvio e comunque in idle, raggiunge temperature molto alte. Sopra i 75° con picchi a 85°.
controlla come è montato il dissipatore della CPU e se necessario ripastalo;
spegni il computer, stacca la corrente estrai la batteria della CMOS e aspetta 2 minuti, poi ricollega tutto, questo ti resetta il BIOS e riporta tutto alle impostazioni predefinite;
poi aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili