Comparativa Corsair Pro Series 128gb vs Samsung 830 128gb

Pubblicità
si.....il punto è che già queste differenze si notano solo nei bench su sata3 intel e non nell'utilizzo quotidiano.....te ti stai ponendo questi problemi per un sata3 marvell.....io fossi in te prenderei quello che trovo a meno....

Se addirittura a volte arriva ad essere peggiore del Sata2 Intel siamo sicuri che si notano solo in bench e non in daily? Se me lo confermi allora acquisto ad occhi chiusi quello che costa meno, come mi hai consigliato ;)
Anche se quasi quasi punto sul Corsair..

lory io non so se sei informato o in base a che dati parli.....cmq che "il samsung sia superiore all'm4 e non di poco come da te affermato" non è assolutamente vero, anzi tutt'altro.

E non lo so... :AnandTech - Bench - SSD
Metti anche che finora il Samsung 830 è l'unico SSD totalmente esente da problemi, visto che sia gli SSD Sandforce che i Marvell-based hanno dato grane, in tempi e modi diversi.. Fra l'altro non si è abbassato solo il prezzo del Crucial, anche l'830 dai 175/180€ di partenza al lancio è passato agli attuali 148€ ;)

mmmm, guarda nei test dei piccoli file chi vince........poi sono opinioni....

sul fatto dei problemi secondo me sei proprio fuori strada....marvell??? che problemi ha avuto l'm4??il bug delle 5000 ore.......risolto in brevissimo tempo con aggiornamento fw poi??
ti dirò di più l'm4 è il più testato e affidabile ad oggi, essendo uscito da più tempo rispetto all'830 e al p.pro.

@fedeboy controlla se il marvell supporta il trim.....perchè da quello che ricordo non mi sembra fosse supportato a pieno nonostante venisse riconosciuto da win7 attivo il comando.....poi prendi quello che preferisci :)

Cos'è il trim e da dove posso vedere se è supportato o no? Scusa l'ignoranza, ma non si finisce mai di apprendere in campo hardware :)

Comunque è anche vero che i risultati dei bench cambiano da software a software.

Un'altra domanda: a quale tipo di utenti interessano i file di piccole dimensioni e a quali quelli di grandi dimensioni? (tipo gamer, autocad, montaggio video, web, eccetera)

Cos'è il trim e da dove posso vedere se è supportato o no? Scusa l'ignoranza, ma non si finisce mai di apprendere in campo hardware :)

Comunque è anche vero che i risultati dei bench cambiano da software a software.

Un'altra domanda: a quale tipo di utenti interessano i file di piccole dimensioni e a quali quelli di grandi dimensioni? (tipo gamer, autocad, montaggio video, web, eccetera)

i file di piccole dimensioni sono praticamente il 99,9% di ciò che userai, visto che sistema operativo, giochi e programmi sono fatti tutti così.

perchè un SSD è tanto più veloce di un hard disk meccanico? perchè grazie all'access time di 0ms e a una "banda" enormemente superiore riesce a leggere questi piccoli file in modo enormemente più veloce, motivo per cui tutti gli SSD abbassano il caricamento del sistema operativo, dei livelli dei giochi e dell'avvio dei programmi enormemente.

ecco perchè nei benchmark sintetici si tiene conto specialmente della voce "4K"

ad ogni modo, i benefici di un ssd li vedi anche spostando da una parte all'altra file di grosse dimensioni, come ad esempio DVD o MKV da giga e giga, se con l'HD ci metti 10 minuti, con l'SSD ce ne metti 2. Stessa cosa per l'installazione dei programmi. Molto più rapida su SSD.

quello che sto cercando di dirti è che non c'è un utenza specifica per gli SSD e una per gli hd meccanici, essendo gli SSD migliori in tutto vanno bene per tutti (programmatori, gamer, 3d designer, casual user ecc ecc).

per la definizione di trim basta che lo cerchi con google e ti viene fuori cosa è e cosa fa (wikipedia).

c'è una voce nel bios apposta (Sata mode o qualcosa del genere, varia da bios a bios) e va settata su AHCI per abilitare il trim. Questo è "supportato" da praticamente tutti gli SSD in commercio, ma ad oggi non è ancora possibile abilitarlo in modalità RAID0 (forse gli ultimissimi SSD intel supportano AHCI in raid0 ma non ne sono sicuro).

fin della fiera, tra i tre, prendi quello che ti costa meno.

p.s. sottolineo che il "bug" del Crucial M4 è stato risolto con l'ultimo aggiornamento firmware (a differenza dei vari Vertex 2 e 3 che nonostante la miriade di patch e aggiornamenti continuano oggi a failare alla grande).

Tra l'altro il bug dell'M4 non interessava solo le soluzioni da 64Gb se non sbaglio?

Comunque non intendevo sapere se c'è un utenza a cui è consigliabile usare SSD e una a cui HardDisk, mi riferivo in entrambi casi agli SSD, da una parte quelli che sono più veloci con i file 4K e da una parte quelli più veloci con i file di grosse dimensioni. In ogni caso, mi hai dato una risposta molto esauriente, grazie mille ;)

Riguardo al trim quindi mi basta andare nel bios e vedere se c'è la possibilità di attivare l'AHCI?

c'è una voce nel bios apposta (Sata mode o qualcosa del genere, varia da bios a bios) e va settata su AHCI per abilitare il trim. Questo è "supportato" da praticamente tutti gli SSD in commercio, ma ad oggi non è ancora possibile abilitarlo in modalità RAID0 (forse gli ultimissimi SSD intel supportano AHCI in raid0 ma non ne sono sicuro).
Volevo solamente fare una piccola precisazione, per integrare tutto il resto, assolutamente corretto e condivisibile ;)
Il TRIM viene abilitato dal SO e non richiede necessariamente l'attivazione dell'AHCI (questo almeno a leggere sui forum dei produttori di SSD più famosi come OCZ e Samsung, oltre che sui forum Microsoft). Anche se ci sono pareri discordanti in proposito e non ne sono sicuro al 100%. Posso però dirti che il Trim è attivo anche sul mio muletto che non supporta AHCI.
Inoltre la configurazione Raid richiede necessariamente l'AHCI, è il comando TRIM che attualmente non sembra supportato utilizzando questa modalità (gli ultissimi firmware sembra stiano risolvendo anche questo, ma per il momento o Raid o TRIM). So che è stata una distrazione di digitazione, però visto che ci leggono utenti meno ferrati in materia meglio essere precisi ;)
Per il resto, ripeto, quoto tutto.

Va bene.. allora a quanto ho capito il Samsung è un pò più scarsino nei file 4K, e il Crucial invece a quanto ne so pecca sotto altri aspetti che non ho mai capito quali sono (scrittura forse?).
Allora ho deciso di prendere il Corsair Pro che sembra essere una via di mezzo, che ne dite ? Lo trovo a 158, mi pare un buon prezzo.

io ho preso il Pro da 128 GB a 155 euro in una scorsa promozione, beh spero di aver fatto un affare. Ormai sono mesi che ce l'ho e aspetto la 7950 che da tempo ho ordinato ma che stanno facendo fatica ad ordinare i fornitori, spero che riuscirò a fare sta benedetta installazione pulita e provare questo SSD.

io ho preso il Pro da 128 GB a 155 euro in una scorsa promozione, beh spero di aver fatto un affare. Ormai sono mesi che ce l'ho e aspetto la 7950 che da tempo ho ordinato ma che stanno facendo fatica ad ordinare i fornitori, spero che riuscirò a fare sta benedetta installazione pulita e provare questo SSD.
Ah quindi prima di installare windows sull'SSD stai aspettando anche la scheda video? Capito.
Appena arriva gradirei ascoltare il tuo parere e le tue impressioni :)

sì altrimenti non visualizzo niente su monitor senza la scheda, pensa che è da prima di natale che non vedo l'ora di provarlo, ho dovuto attendere le nuove ati e ora però mi stanno facendo aspettare troppo.

Tra l'altro ho deciso di vendere il mio Momentus XT da 500 GB per comprarmi un Samsung 830 da 64 GB, che credo sia da preferire al Crucial M4.--- questo per aggiornare il mio notebook Deviltech Fire DTX, dato che adesso lavorerò sul Fisso e quindi non avrò bisogno di tutto lo storage anche su portatile... con un SSD esso ne gioverà in performance e autonomia.

Premetto che non intendo stressare con bench inutili il mio futuro ssd, semai faccio qualcosina ma non voglio rovinarlo con cicli inutili a mio avviso, tanto so che sarà veloce e non starò certo a lamentarmi, comunque qualche bench lo farò ma nient'altro. Stay Tuned XD

Ultima modifica:
Ok non ti preoccupare, mi bastano le impressioni personali senza bench ;)

Comunque ho trovato il Corsair Pro a un buon prezzo, ma il codice prodotto finisce con "RT" -->
(Corsair Performance Series Pro 128GB SATA III rt)
.
E' proprio quello il codice dell'SSD, oppure è una qualche versione particolare che non conosco?

O magari sta per retail....?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro