Cos'è il trim e da dove posso vedere se è supportato o no? Scusa l'ignoranza, ma non si finisce mai di apprendere in campo hardware :)
Comunque è anche vero che i risultati dei bench cambiano da software a software.
Un'altra domanda: a quale tipo di utenti interessano i file di piccole dimensioni e a quali quelli di grandi dimensioni? (tipo gamer, autocad, montaggio video, web, eccetera)
i file di piccole dimensioni sono praticamente il 99,9% di ciò che userai, visto che sistema operativo, giochi e programmi sono fatti tutti così.
perchè un SSD è tanto più veloce di un hard disk meccanico? perchè grazie all'access time di 0ms e a una "banda" enormemente superiore riesce a leggere questi piccoli file in modo enormemente più veloce, motivo per cui tutti gli SSD abbassano il caricamento del sistema operativo, dei livelli dei giochi e dell'avvio dei programmi enormemente.
ecco perchè nei benchmark sintetici si tiene conto specialmente della voce "4K"
ad ogni modo, i benefici di un ssd li vedi anche spostando da una parte all'altra file di grosse dimensioni, come ad esempio DVD o MKV da giga e giga, se con l'HD ci metti 10 minuti, con l'SSD ce ne metti 2. Stessa cosa per l'installazione dei programmi. Molto più rapida su SSD.
quello che sto cercando di dirti è che non c'è un utenza specifica per gli SSD e una per gli hd meccanici, essendo gli SSD migliori in tutto vanno bene per tutti (programmatori, gamer, 3d designer, casual user ecc ecc).
per la definizione di trim basta che lo cerchi con google e ti viene fuori cosa è e cosa fa (wikipedia).
c'è una voce nel bios apposta (Sata mode o qualcosa del genere, varia da bios a bios) e va settata su AHCI per abilitare il trim. Questo è "supportato" da praticamente tutti gli SSD in commercio, ma ad oggi non è ancora possibile abilitarlo in modalità RAID0 (forse gli ultimissimi SSD intel supportano AHCI in raid0 ma non ne sono sicuro).
fin della fiera, tra i tre, prendi quello che ti costa meno.
p.s. sottolineo che il "bug" del Crucial M4 è stato risolto con l'ultimo aggiornamento firmware (a differenza dei vari Vertex 2 e 3 che nonostante la miriade di patch e aggiornamenti continuano oggi a failare alla grande).