• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

commentiamo (se vi va, spero di si!) la build che ho pensato

Pubblicità

d4vedr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao a tutti, sono ritornato (oggi) sul forum, anche perchè spero di trovare qualche gamer su bf6. Al momento ci gioco sulla build in dismissione e ne sto facendo un'altra per arrivare a godermelo come si deve. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. E' circa 10anni che non mi aggiorno e l'ho fatto in questi mesi prima di ritornare qui.
Al momento ho selezionato queste componenti:

COMPONENTEDESCRIZIONEALTERNATIVA
CPU9800X3DStavo valutando il 9700x per risparmiare
MOTHERBOARDROG X870 F GAMING ASUSSono affezionato a rog ora ho la x470 ma effettivamente non costa poco
RAM32-64GB CORSAIR CL30 600064 GB è questione di irrazionalità
STORAGE990 PRO M2 SAMSUNGStavo valutando il 9100 pro pciex5 ma ho letto che non ci sono ancora gli update bios..
GPUSAPPHIRE NITRO+ OC 9070XT
PSURM 1000W CORSAIR
CASEFRACTAL NORTH XL
COOLER CPUNAUTILUS LIQUID 360

Ho letto ad es che la mobo che vedete qui può essere "not worth the price" quindi eventualmente potrei andare di TUF rimanendo su ASUS o su MSI. Ora con prezzi amazon sto circa sui 2800 (che è un enormità rispetto al mio attuale pc) ma cercavo anche conferma delle componenti per magari scalare qualcosa al ribasso. Dall'altro lato mi sta bene spendere soldi e mi tolgo problemi in anticipo e tutto fila liscio con minore "costo di manutenzione" possibile
Che ne pensate?
best regards <3

update: gioco su un 2k agon aoc 27"

Ultima modifica da un moderatore:
COMPONENTEDESCRIZIONEALTERNATIVA
CPU9800X3DStavo valutando il 9700x per risparmiare
MOTHERBOARDROG X870 F GAMING ASUSSono affezionato a rog ora ho la x470 ma effettivamente non costa poco
RAM32-64GB CORSAIR CL30 600064 GB è questione di irrazionalità
STORAGE990 PRO M2 SAMSUNGStavo valutando il 9100 pro pciex5 ma ho letto che non ci sono ancora gli update bios..
GPUSAPPHIRE NITRO+ OC 9070XT
PSURM 1000W CORSAIR
CASEFRACTAL NORTH XL
COOLER CPUNAUTILUS LIQUID 360
il 9700x non è una versione depotenziata del 9800x3D, la sigla 3D sta ad indicare la presenza della tecnologia 3D-cache, in pratica è fatta diversamente, l'alternativa più vicina è il 7800x3D, che mantiene prestazioni simili, come prezzi è molto ballerino, ma è sceso durante gli eventi anche a 323€, che sono pochi euro in più rispetto al 9700x, offrendo molto di più
scheda madre hai detto tutto, prendi la TUF se vuoi rimanere su asus, costa meno offre uguale
in bocca al lupo per le ram 🤣 , stanno raggiungendo prezzi assurdi, guarda anche offerte su aliexpress, ormai tutto fa brodo
storage, fermati al PCIe 4.0, andando oltre non noteresti differenze di prestazioni
gpu ok, va valutato sempre in base alla tecnologia che ti interessano
alimentatore sovradimensionato, ne bastano 750w fino ad una 5070Ti
dissipatore ok, ci sono comunque tanti altri prodotti a costi inferiori e altrettanto validi, guarda ad esempio i prodotti di thermalright

si ho presente, per il tema cpu, tra l'altro avevo visto che in termini di meri fps sui 2k non c'è tutto questo guadagno, ma ragionando su un lustro piu o meno (anche se vorrei tenermelo altri 8 anni) alla fine il delta tra mobo/cpu/ram mi ci ballano circa 400 Euro (con i 64 gb) che sono un mio "fetish" perchè mi sono reso conto che in alcuni casi (pc aziendale) 32 gb me li mangia facilmente ( e non capisco perchè, suppongo siano tutti i services di security pre-installati). Quindi alla fin fine se tolgo dall'equazione il 7800x3d che non sto trovando a prezzi decenti, le cose so più o meno queste..L'unica cosa che mi "muove" verso la rog è il raffreddamento sull'm2 (per il tema 9100 pro)..ma mi rimetto umilmente alla vs exp. Ho verificato che il corsair psu 1000 costa "solo" (per rispetto di tutti) 50 euro in più quindi per il momento lo trascuro come ragionamento

edit: sicuramente abbandonare i 64 gb di ram è cosa saggia XD
edit2: che voi sappiate la tuf condivide le linee pciex5? o sono dedicate (quindi separate tra storage e gpu)? ho verificato non è rilevante sulla compare

Ultima modifica:
L'unica cosa che mi "muove" verso la rog è il raffreddamento sull'm2
cioè? la TUF ha i dissipatori su tutti gli slot M2
per il tema 9100 pro
a meno che non lo trovi a prezzo particolaarmente conveniente un PCI5 5 non è necessario, i PCIe 4 costano quasi la metà
la tuf condivide le linee pciex5?
il primo slot PCIe 5 ha 16 linee per la grafica, mentre lo slot M2 ne ha altre 4 separate
poi ci sono gli altri slot PCIe 4, di cui uno viene disattivato sae si inserisce un SSD nel terzo slot M2

ma ha visto l'estetica lui ha scelto un sobrio con rifiniture in legno e tu gli proponi quello che sembra un astronave? non sono esteticamente minimamente paragonabili
ha i led solo sulle ventole potrebbe metterle senza, poi ho!! ovvio che scegli lui

prendo il north XL, mi sembra più grande ;) cmq purtroppo sai che non ci balla tanto tra il 9100 pro e il 990 pro?..però ho letto pure che su x870 non funziona in pciex 5 per un problema di update bios..quindi prenderò il pciex 4 mi sa.. ammenochè non abbiate altri suggerimenti..

cmq fun fact per la mobo alla fine ho fatto una scelta probabilmente folle ma la tuf costa un sacco per quello che offre..e ho puntato su un'altra mobo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro