Comincio con Linux....

Pubblicità
allora se ho capito bene:

I Desktop Environment (gnome-kde-xfce-fluxbox, i piu' usati) sono creati dai rispettivi proprietari, via via aggiornati e messi a disposizione FREE per chi li vuole usare.

Quindi la vera differenza fra le distro sta nel KERNEL (che viene modificato) e nella GESTIONE PACCHETTI...(anche questa modificabile, a comando linea o grafica)

Dico bene?

Ecco che mi spiego perche' chi fa una distro, essendo gia' pratico, non si cura molto di una gestione installa-disinstalla piu' semplice (tipo windows...clicco l'exe e ho fatto tutto) Col MS-DOS scrivevo cd/nome...per cambiare direttorio e poi 123.exe (per il lotus) - in grafica mi sembra piu' semplice o sbaglio? Clicco sull'icona e mi appare il foglio elettronico pronto.

Chi scrive software free per linux deve tener conto del Kernel originale in quanto deve andar bene a tutti?

Scusate le domande forse un po' banali

ciao
Pier

1. hai capito bene il concetto dei DE (anche se fluxbox in realtà è un Window Manager in pratica), aggiungerei che la loro grande varietà è affiancata da grandi capacità di interoperabilità e cio' è dovuto al server X che "sotto" predispone un'interfaccia stabile e precisa su come dialogare con l'ambiente "a finestre"

2. la differenza grossa nelle distro, oltre all'eventuale personalizzazione e tuning del kernel, è in gran parte incentrata sul sistema di gestione dei pacchetti (hai ragione) e su aspetti architetturali e di organizzazione del sistema stesso

3. la shell è il mezzo piu' potente che una macchina unix/linux/bsd è in grado di metterti a disposizione, attraverso essa puoi fare cose che in interfaccia grafica impiegheresti secoli per fare o che proprio non potresti fare (ad esempio dare l'output di un programma come input ad un successivo il quale a sua volta andrà ad eseguire azioni per ogni elemento ricevuto in input) ... la shell è potenza allo stato puro!

4. quando programmi per linux ti basta seguire le specifiche posix e quanto messo a disposizione dalle libc (o dalle altre librerie utilizzabili), in fondo è la libreria che fa da ponte tra il programma e il kernel (eventualmente) ... quindi hai una alta indipendenza dal kernel, a meno di non lavorare su ambiti parecchio "delicati" e relativi al sistema (vedi driver e simili)

Grazie airex, qualcosa comincio a capire:

Quindi oltre al Desktop Environment si puo scegliere anche il (un) windows manager (nella medesima distro)?

l mio uso di una distro di Linux (navigazione-word-excel-mail-masterizzare..etc...) sarebbe come usare una Ferrari per andare al Supermerkato a fare la spesa.....

pero' nel caso volessi correre a Monza (dopo un corso piloti eheheh) ho in mano una Ferrari.

Grazie
Pier

No Kde usa kwin e gnome metacity.
Linux va bene per ogni uso, solo non si addice ai videogamer ;)

Ciao,
sto proseguendo le prove con le distro LIVE - complice il fatto che e' uscita la Ubuntu/Kubuntu 7.04: Ho notato che entrambe hanno inserito il Mount di partizioni windows in forma grafica :-) eh lo so che voi puristi storcerete il naso ma per non deludervi del tutto mi sono letto un pezzo di manuale Kububtu e sono riuscito a Montare la partizione windows con la riga di comando:

prima ho creato la cartella:
sudo mkdir /mnt/windows

poi ho dato il comando:
sudo mount /dev/hda1 mnt/windows/ -t ntfs -o ro,umask=0222

E col file manager ho trovato la mia partizione windows, ho lanciato un Mp3, mi ha lanciato il software per sentirlo (Rhythmbox) - prima mi ha fatto caricare un po' di cose, credo i codecs - ... e cosi' per divX e file avi.

Beh sono rimasto soddisfatto, qualcosa ho imparato.

Qualche osservazione:
1) sinceramente non ho trovato molte differenze tra KDE/Gnome parlo del look e della funzionalita'. Un punto in favore di Gnome e' la gestione piu' completa del "Font rendering" (se si ha un monitor Lcd), decisamente piu' completa.
Voi che differenze trovate?

2)E poi....perche' Kde >>>Konqueron (Browser) e Gnome >>>>>Firefox?.......etc....ma perche'?

ciao e grazie, a risentirci
Pier

Nessuno storce il naso alle gui, anzi, se aiutano i meno esperti ben venga, poi chi vuole può sempre usare la shell :)
Comunque Kubuntu 7.04 è solo una alpha, la versione stabile esce ad aprile, come dice il nome 7.04 ( aprile 2007) ;)

Il browser di default di KDE è Konqueror che non è solo un browser, ma mooooolto di più. Quello di Gnome è Nautilus.
Nessuno però ti vieta di usare Firefox, Opera, Flock o altri.

No, perché prima ci sono le alpha, poi le beta, poi le release candidate e infine la versione finale ;)

grazie AMD64,
volevo pero', se possibile, un parere fra Kde/gnome in quanto a me, non conoscendoli bene, sembrano piu' o meno uguali.
Qualche sfumatura la colgo ma penso ci sia qualcosa di piu' sostanzioso :help:
grazie
pier

Prima di tutto usano librerie grafiche diverse, che sono le principali responsabili del look. Gtk per gnome e Qt per KDE.
I due ambienti grafici hanno anche una filosofia diversa: gnome ha sempre puntato all'essenziale, con grafica spartanae alla ricerca della perfezione, con poche poche possibilità però di personalizzazione.
Kde invece ha sempre puntato a sfornare un desktop il più bello possibile e col massimo della personalizzazione a disposizione dell'utente.
Io li apprezzo entrambi, ma ho sempre usato KDE trovandolo più bello e più completo, inoltre ha uno sviluppo più veloce e innovativo.
Considerando che quest'anno verrà rilasciato il rivoluzionario KDE4 penso sia una saggia scelta abituarsi ad usare KDE :)

scusa,
volevo chiedere:
se installo, per esempio, la release 6.10 di kubuntu/ubuntu e poi a maggio esce quella nuova, devo disinstallare tutto o basta fare l'upgrade della versione?

ciao, grazie
pier

gli upgrade di solito sono sempre possibili senza troppi problemi, ovviamente va sempre prestata attenzione

Sto provando Xubuntu/cdlive che usa la versione 4.3.99.1 di Xfce. Ho visto che e' stata rilasciata la versione 4.4.4.0 e vorrei caricarla (se possibile).

Ho scaricato il file "xfce4-4.4.0-installer.run" dal sito Xfce e l'ho messo in una cartella di windows.

Ho lanciato il cd/live xubuntu e visto che in installa/rimuovi e in synaptec non era presente la nuova versione di Xfce ho aperto il terminale.

Ho dato:
sudo apt-get install (percorso e nome file)

mi ha risposto:
Lettura delle liste dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
E: impossibile trovare

Dove sbaglio scusate?
grazie
pier

hemm, se stai usando un live-cd non puoi aggiornare nulla visto che il cd è read-only, se hai installato il sistema su disco il discorso cambia.

spiegati meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro