Comincio con Linux....

Pubblicità
il punto 1 è discutibile, il 2 proprio sbagliato dato che nel mondo server la presenza di linux e unix in generale è terribilmente pesante ... alla fine se proprio si deve fare è meglio bucare un server che un pc di un utente

scusa airex,

ho dato un'occhiata al sito slackware e dice che include KDE version 3.5.4...etc...
Se ho capito bene si puo' installare o no, per avere un sistema piu' "essenziale" o piu' "grafico"?
C'e' la traduzione in Italiano? -(In genere, anche se uso una distro in Inglese, posso scaricare un programma, p.e. grafica, in Italiano?)
Non ci sono screenshots?

Conosci "Ulteo"?
http://www.ulteo.com/main/index.php

Interessante il link proposto da AMD64:
http://www.gridter.com/linx/linux.html

c'e' da perdere la testa...ehehehe

grazie e saluti
Pier

p.s. devo dire che questo furum funziona veramente bene - veloce, anche nelle ricerche, ed ottima interfaccia, il moderatore e quanti rispondono veramente preparati e...pazienti.

- Ulteo non l'ho mai provata, mi spiace
- Qualche screenshot di Slackware 11.0: http://linux.softpedia.com/progScreenshots/Slackware-Screenshot-425.html
- KDE come hai giustamente osservato è una possibilità, non un obbligo ... infatti io uso FluxBox
- se ti piace lo Slackware style puoi provare a vedere anche la distro ZenWalk
- per KDE esiste il pacchetto di italianizzazione e anche per le pagine di man qualcosa c'è
- i programmi te li installi ovviamente nella lingua che vuoi (ci mancherebbe), ovviamente nel programma deve essere prevista la scelta della lingua ;)

se ti serve altro chiedi

Il pc su cui vorrei installare Linux e' un Notebook Toshiba tecra a3x, 60hd, 512 ram, intel centrino 1,8, 15" (4:3) win xp-pro, acquistato nuovo su e-bay a 490 Euro (e' andato fuori produzione). Connessione fastweb.

Ho ancora qualche dubbio di rifinitura:
Voglio mantenere anche windows e quindi devo partizionare il disco fisso. Ho trovato i seguenti tools:

Gparted - liveCD
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php

Partition Logic
http://partitionlogic.org.uk/

System Rescue CD
http://www.sysresccd.org/Main_Page

Tutti e tre, se ho ben capito, partono da boot-CD.
Quale mi consigliate?

Per la distro sono orientato su Kubuntu... eh, dopo aver letto questa recensione acc....(anche se si riferisce a Ubuntu)
http://www.linuxhelp.it/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=30

Ho letto anche gran bene, molto, di Open-Suse, slackware e Ulteo, penso siano tra quelle da provare.

Una cosa che non ho ben capito e' l'uso di grub e fixmbr, anche se ho letto molto, ma penso verra' tutto piu' facile con l'uso.

Grazie
Pier
p.s. scusate una curiosita', ma come mai cosi' poche donne sui forum di informatica? Eppure a comprare PC vedo anche molte ragazze.

Partition Logic non è affatto male (ma sono di parte, sono un po' impelagato in Visopsys), GParted fa anch'esso il suo lavoro ma forse è un po' + difficile da usare, mentre non ho mai provato System Rescue

Io preferisco Gparted, o Qtparted, che sono la stessa cosa, perché si trovano già sui live cd di Ubuntu/Kubuntu e quindi me li ritrovo tra le mani.

Open Suse e Ulteo non mi convincono...

Le donne bho :boh: sicuramente avranno di meglio da fare :lol:

scusate una cosa,
ho fatto la prova delle live Ubuntu/kubuntu sul portatile toshiba....
Ebbene in windows il controllo della luminosita', come sapete, si ottiene con Fn+tasti funzione e, per renderlo permanente c'e' il programmino risparmio energetico (io, p.e. ho settato la luminosita' in uso corrente CA a 4 su una scala da 1 a 8).

Nella live con i tasti Fn+tasti funzione posso abbassare e alzare la luminosita' ma per renderla permenente?
Eh non vorrei tutte le volte regolare acc...

grazie
Pier

se non ricordo male kde ha una voce nel Centro di Controllo che gestisce proprio il risparmio energetico e ti fa regolare la luminosità ... su una live ha poco senso rendere permanenti le cose date che il sistema è su un cd e quindi è "immutabile"

Premetto che ho provato diversi liveCD....ma praticamente ho visto solo "l'estetica" delle distro:asd: .

Ho 2 pc veloci e abbastanza aggiornati (desktop pentium iv 3000 - portatile centrino 1,83) con ram a sufficenza.

Il mio uso pc e' home - navigazione word, excel, grafica, mp3 , visione clip, p2p, mail,.... mi piace provare nuovi software.

Non mi interessa che tutto ultra veloce: da mono-utente anche se aspetto qualche secondo in piu' non e' un problema.

Mi piace avere qualche colore sul desktop (icone barre menu)

Dato il mio scarso inglese deve essere possibilmente in italiano

Premesso questo:
non ho testato la parte di installare applicazioni e dei comandi, pacchetti, repository e quant'altro.... in quanto non le conosco, ma che ovviamente ritengo fondamentali; attualmente non so' usarle e giudicarle.

Quindi mi affido a quanti vorranno consigliarmi

debian/derivati/ Kubuntu, pclinuxos, etc >>>> kde
slack/derivati/ZenWalk,slax .. >>>> xfce

e' una scelta che non vorrei ripetere e mi piacerebbe essere definitiva in quanto non ho molto tempo da dedicare per imparare nuovi SO....quindi sicura, affidabile, con prospettive, ben assistita.....facile o meno da imparare naturalmente passa in secondo piano.

Grazie di nuovo
Pier

con slack e derivate di sicuro ti trovi un sistema pulito,rapido e stabile, per l'interfaccia grafica puoi usare tranquillamente KDE (anzi di default mi pare proprio che sia selezionato) e come "supporto" italiano hai la community di Slacky.it (ottima).

Fai tu poi, alla fine è questione di gusti.

scusa Airex, che differenza fra Slackware e ZenWalk?
Zenwalk l'ho caricata in live, ha interfaccia Xfce di default, vede tutto al volo ed e' l'unica live che mi ha permesso di cambiare in 2 secondi la risoluzione del monitor (non ho trovato pero' la gestione dei fonts... - aggiungi o togli - ) E' caratteristica di Xfce o di Slack?

AMD64 scusa perche' kde/kubuntu e non gnome/ubuntu o xubuntu/xfce?.....presumo per l'interfaccia grafica....

scusate le domande un po' banali
ciao
pier

zenwalk è un derivato di slackware, con alcuni pacchetti diversi (piu' recenti se vuoi) e con qualche tool/utility in piu' per la configurazione.

per aggiungere/togliere fonts ti basta editare /etc/X11/xorg.conf e poco altro (roba di 5 minuti al massimo), trovi tutto via google.

Zenwalk ha XFCE come Desktop Environment, mentre nella Slack classica trovi KDE (e come window manager FVWM e altri - io uso fluxbox-)

ciao airex,
slax live non partiva sul mio pc desktop perche' non riconosceva il mouse su porta Usb; avendo la porta ps2 con un riduttore l'ho collegato li ed e' andata.

Lo stesso succede per gparted partendo da boot (serve mouse in ps2-se si ha ps2), mentre partition logic richiede per forza PS2. Riepilogando: sui pc dove c'e' la porta PS2, il mouse va messo li, se non c'e' ps2 va bene usb.

Volevo chiederti se la gestione pacchetti dei programmi e' una caratteristica del kernel (slack-debian-etc.) o fa parte del desktop grafico (gnome-kde-xfce-etc)?
Non ho ancora capito bene, :cav:

grazie
Pier

la gestione pacchetti non c'entra assolutamente nulla col kernel (e in parte nemmeno con i "contenuti" dei pacchetti stessi ;)) ... a dir la verità non c'entra nemmeno nulla con l'ambiente grafico utilizzato.

i pacchetti sono gestiti da delle semplici applicazioni che si prendono in carico il processo di aggiornamento, installazione, disinstallazione dei sw, nulla di piu'

ps.
debian, slackware, ubuntu, .... NON sono kernel, sono SOLO distribuzioni, ossia aggregati di programmi + kernel + utility varie ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro