Comincio con Linux....

Pubblicità
per quel poco che ho usato debian ed apt-get ti posso dire che non serve scaricare il file, apt-get ci pensa da solo ad andare a cercare nei repository che gli hai indicato e a fare tutto il "lavoro sporco".

cmq sei sicuro che il percorso del file sia corretto?

Il file l'ho scaricato direttamente dal sito "Xfce" in quanto con synaptec non mi faceva vedere l'aggiornamento.

Per il percorso ho fatto il copia/incolla dal file manager...impossibile sbagliare....tipo
mnt/hda2/windows/download/<nome file>

ed in effetti qualcosa ha visto....ho visto che in xfce c'e' un'altro file "xfce-goodies...etc...run"

grazie
pier

aaah, i dettagli dicono cosa sbagli!

tu hai scaricato un file che NON è un pacchetto in formato debian (.deb) e quindi non puoi sperare di installarlo con apt-get! ogni tipologia di pacchetto ha i suoi metodi di installazione, devi usare quello corretto.

se il file che hai scaricato è un .run di solito basta lanciare tale file come root, se è un .tar.gz o un .tar.bz2 devi decomprimerlo e poi seguire le istruzioni che trovi nei file di spiegazione (INSTALL, Readme, ...)

cmq ricorda che è dura che un livecd sia aggiornabile, al max l'aggiornamento ti resta attivo fino al riavvio della macchina in quando molto spesso viene usato un ramdisk per avere una sezione scrivibile (ma al reboot cio' non viene salvato)

scusa,
lanciarlo da root....basta scrivere il nome o c'e' un comando?

beh si ovvio che se scrive in ram al ravvio perso tutto....era per prova...(sempre se si puo' fare...pero' il xine me l'ha aggiornato)

grazie
pier

per lanciare un comando con permessi di root hai 3 possibilità:
- sudo comando parametri
- su -c "comando parametri"
- su , inserisci pass di root, fai quel che devi e alla fine con "exit" torni utente normale
xine ti è rimasto aggiornato anche dopo il riavvio? se la risposta è si potrebbe darsi che ha scritto qualcosa su disco fisso o che il cd è multisessione e aggiunge li i dati ;)

grazie Airex per le risposte,

forse finalmente ho fatto un po' di chiarezza: ho postato un msg sul forum di xubuntu ed ecco cosa e' emerso riguardo all'installazione della nuova release 4.4.0 di Xfce.

1) un modo - come dicevi tu - e' quello di scompattare i files scaricati dal sito Xfce.org (formato tar.bz2), cercare i file INSTALL e/o README che daranno tutte le indicazioni per installarli.

2) l'altro (consigliato) e' aggiungere questi repository a synaptic (opportunamente indicati)

deb http://ubuntu.tolero.org/ edgy xfce-4-4-0
deb-src http://ubuntu.tolero.org/ edgy xfce-4-4-0

e fare gli aggiornamenti gia' pacchettizzati per ubuntu

3) Per aggiungere i repository, bisogna editare in modalità di amministrazione, il file /etc/apt/sources.list

grazie
pier

scusate,
leggo nelle info di kubuntu:
"L'Alternate CD permette di eseguire installazioni di Kubuntu personalizzate od in modalità esperta. È necessario per impostare esecuzioni automatiche, aggiornare da installazioni più vecchie senza accesso di rete, partizionamento LVM e/o RAID, installazione di GRUB (Boot Loader) in una destinazione diversa dal Master Boot Record....etc..."

Che vantaggio ha l'installazione di GRUB non sul MBR?

grazie
Pier

pierrot_lunaire ha detto:
grazie Airex per le risposte,

forse finalmente ho fatto un po' di chiarezza: ho postato un msg sul forum di xubuntu ed ecco cosa e' emerso riguardo all'installazione della nuova release 4.4.0 di Xfce.

1) un modo - come dicevi tu - e' quello di scompattare i files scaricati dal sito Xfce.org (formato tar.bz2), cercare i file INSTALL e/o README che daranno tutte le indicazioni per installarli.

2) l'altro (consigliato) e' aggiungere questi repository a synaptic (opportunamente indicati)

deb http://ubuntu.tolero.org/ edgy xfce-4-4-0
deb-src http://ubuntu.tolero.org/ edgy xfce-4-4-0

e fare gli aggiornamenti gia' pacchettizzati per ubuntu

3) Per aggiungere i repository, bisogna editare in modalità di amministrazione, il file /etc/apt/sources.list

grazie
pier
i file .run li devi eseguire da terminale ....cd/directory sudo bash ./nomepacchetto.run o anche sudo sh nome pacchetto.run:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro