Comincio con Linux....

Pubblicità

pierrot_lunaire

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti,
in questi giorni, complici le festivita' e un po' di influenza, ho fatto diverse ore di ricerca con google e nel sito di Ubuntu, incuriosito da questo nuovo, per me, SO.

Avrei alcune domande, che ancora mi frullano e se qualcuno gentilmente potra' rispondermi sara' ben gradito.

1 - Se installo una Linux distro (insieme a win, col doppio bootle) e poi non mi piace, posso disinstallarla senza fare danni e tornare al PC come era prima?

2 - Ho letto diversi post sulla formattazione per l'installazione di linux, ma trattandosi di una partizione di HD - per ora - non ho capito esattamente come fare.
Swap, /, ...boh. E poi perche' fat32 e non ntfs?

3 - ho caricato le versioni live di Kubuntu e ubuntu, gnome/kde e mi e' piaciuta di piu' la kde. Leggo di numerose distro...fedora...suse....accetto volentieri consigli su quali ritenete le piu' performanti ed affidabili e belle visivamente eheheh.

4 - se un software gira su gnome, non va su kde e viceversa o sbaglio e sono tutti compatibili?

5 - esistono software tipo autocad, coreldraw, photoshop e montaggi video? Per office ho gia trovato...eheheh (open-office)

grazie di cuore
Pier >>> Milano

1- Sì
2- Basta avere una bella partizione sulla quale poter installare linux, poi swap e tutto il resto vengono creati in automatico durante l'installazione ;) Per i dati condivisi si consiglia fat perché su questo filesystem è possibile sia leggere che scrivere, invece si ntfs si può solo leggere, a meno che non si installa un particolare supporto in scrittura.
3- Qui dipende da te, prova diverse live e oltre alla grafica tieni conto del sistema di gestione dei pacchetti, del pannello di controllo, ecc...
Suse te la sconsiglio perché è molto pesante.
4- Sì sbagli, si può installare anche software non propriamente creato per il proprio ambiente grafico, in alcuni casi si dovranno installare ulteriori pacchetti integrativi, ma se usi sistemi come apt-get non è un problema, fa tutto solo.
5- Qualcosa per il cad c'è, ma ti dico subito che è lontano da autocad, come sostituto di photoshop puoi usare gimp che fa praticamente le stesse cose. Tipo Coreldraw c'è Inkscape che è davvero ottimo. Montaggi video si scarseggia un pò, qualcosa c'è, ma tutto a livello amatoriale, niente di paragonabile a Premiere.

mi associo a quanto detto da AMD64, aggiungerei solo alcune precisazioni:
- le partizioni dedicate SOLO a linux non saranno nè in fat32 nè in NTFS ma in formati piu' utili e migliori, quali ext3, xfs, reiserfs o altri
- la partizione di swap avrà un suo file system particolare e sarà utilizzata dal sistema come fa windows con il suo file di paging
- per avere un quadro piu' ampio delle varie distribuzioni è d'obbligo un giro su http://distrowatch.com/ , magari guardando dettagli e informandoti così al volo sulle prime 10-15 distro in classifica (è in un box sulla destra della pagina che ti ho indicato)
- prima di saltare sul carro di linux o magari nei primi tempi leggiti quanto trovi al seguente indirizzo: http://a2.pluto.it/a21.htm

Ovviamente dalla firma mia e di AMD64 potrai capire al volo cosa usiamo e riteniamo "comodo"

Grazie AMD64 e airex per le risposte.

AMD64 scusa, la partizione ,volendo installare linux su sistema win dual boot, la creo prima con win?

IO ho file di backup iso oltre i 4 Gb (quindi fat nn va bene). Formattazioni ext3, xfs, reiserfs (indicatemi da airex) supportano oltre i 4 Gb?........eh nn ho capito bene questo fatto...

Ho provato le live di ubuntu/kubuntu...bello Kubuntu anche se ha dei colori un po' freddi ....

Airex.....
ho visto il sito slackware (quello Inglese fa impressione ehehe molto minimalista)....ma nn ho trovato demo live, solo il pacchetto con i 4 CD, installo da li' la live?.

grazie per i link distrowatch e pluto.

Mi chiedevo: ma come mai tutte queste distro di Linux?....... sono davvero cosi' indipendenti, esclusive e diverse l'una dall'altra per giustificarne il numero?

Io pensavo inceve all'opposto, che si andasse cioe'verso una unificazione delle varie release.

Grazie di nuovo e scusate se magari vi chiedero' ancora qualcosa prox.

Pier Milano

Ti conviene installare sempre prima win e poi linux, per fat/ntfs non preoccuparti, fai come vuoi ;)
Bhé i colori di Kubuntu (come di tutte le altre distro) li puoi cambiare, quelli sono quelli di default.

Ti accorgerai piano piano che è meglio avere 1000 distro invece che 3-4, col tempo capirai perché.

- xfs, ext3, reiserfs ... tutti questi filesystem supportano file di dimensioni ciclopiche :-D
- slackware in versione live non c'è, esiste il suo derivato Slax per tale ambito
- tante distro = tanti ambiti d'uso = tante idee e concetti espressi = tanta libertà

AMD64 ha detto:
Ti accorgerai piano piano che è meglio avere 1000 distro invece che 3-4, col tempo capirai perché.

Può centrare il fatto che con 1000 distro i crackers (non quelli che si mangiano) sono più disorientati per creare dei virus che intacchino le macchine linux mentre con windows avendo una sola tipologia di sistema ci mettono meno a scoprirne i difetti e i vari punti deboli dove attaccarlo?

Direi di no, perché il kernel e la struttura sono quasi uguali per tutte. Più che altro ognuna cerca di coprire una parte di utenza seppur minima.

esatto AMD, la vera differenza tra le distro è proprio quella ... ognuna ha una sua filosofia e copre una parte della potenziale utenza, alla fine è come avere una distro personalizzata

airex ha detto:
esatto AMD, la vera differenza tra le distro è proprio quella ... ognuna ha una sua filosofia e copre una parte della potenziale utenza, alla fine è come avere una distro personalizzata

scusa airex puoi farmi qualche esempio sulle tipologie dell'utenza e le varie distribuzioni?

Come faccio a fare scelte, e quindi essere libero (nel senso che sono consapevole di quello che faccio) se non conosco esattamente cosa scegliere - in questo caso le distro?

Provarle tutte? Eh uno giustamente ha anche altri interessi, hobby, il lavoro - che non necessariamente e' di tipo informatico - la famiglia...etc

Ecco qui il vostro prezioso lavoro di moderatori esperti e, quando richiesto, di consiglieri: Mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze, ripeto, quando richieste, penso sia la via da percorrere per aiuto e crescita reciproca.

Pier

macchina poco potente o che necessita di zero fronzoli: distro minimali (damn small linux , feather linux, ...)

tanti autmatismi e giochilli grafici ma penalizzazioni in prestazioni: suse, mandriva, ubuntu

un po' di tutto: fedora

compila tutto e vai veloce: gentoo

velocità, pochi fronzoli: slackware, zenwalk e simili

questo molto grossolanamente, ovviamente ci sono eccezioni varie e dettagli piu' precisi ...

airex scusa,
ho scaricato la live di Slax, messo la iso su CD, lancio da boot ma dopo il logo e le prime righe di carica si ferma su: "Activating hardware detection:/etc/rc.d/rc.hotplug start".
Sto un po' (3-4 min) provo a scrivere startx e xconfig....niente....con crt-alt-del resetto:help: .

Riscarico la live, rimasterizzo a 4x, ....tutto come prima.

ciao e buon anno
Pier

probabile che hotplug abbia qualche problemi con qualcuna delle tue peiferiche hardware ...
purtroppo Slax NON è stabile come Slackware e soprattutto NON è Slackware :)

cmq potresti provare a vedere che succede facendo così:
- infili CD
- avvio pc
- quando ti appare la schermata grafica del boot di SLAX (e ti appare "Boot:" nella parte bassa dell'interfaccia) premi F1 e cerca se c'è qualche opzione utile da passare al sistema relativa alla rilevazione delle periferiche
- usa le opzioni utili appena trovate

airex, niente da fare....

non pago ho scaricato la versione KillBill di slax, masterizzato e lanciato boot da CD, ma appena dopo il logo e qualche riga si e' impiantato su un ciclico ide...etc..unknown....e continuava a ripetere.:chupachup

E' la prima volta che mi succede con una live-distro; con Ubuntu e Kubuntu tutto era filato liscio.
Eh son rimasto un po' male acc...

Cmq direi che sono quasi pronto per tentare un'installazione su hd in condivisione con windows di kubuntu/kde.

Grazie a tutti
Pier

nico.linux ha detto:
Può centrare il fatto che con 1000 distro i crackers (non quelli che si mangiano) sono più disorientati per creare dei virus che intacchino le macchine linux mentre con windows avendo una sola tipologia di sistema ci mettono meno a scoprirne i difetti e i vari punti deboli dove attaccarlo?
beh non credo adesso che i crackers si mettano a fare i virus per linux se no sarebbero proprio dei b*sta*di perchè:
1)anche loro usano linux e quindi non hanno interesse di distruggere un sistema che usano anche per fare virus per windows
2)non avrebbe senso fare virus per linux siccome è così poco diffuso rispetto a windows
:P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro