Esperienza personale accaduta di recente.
HW fornito: piccolo server per backup e gestionale fatto da noi, notebook, ups per il server
Il cliente chiama sbraitando come un animale in calore gridando alla denunzia querela perchè l'hw fornito non funzionava e lui doveva fare delle cose. Proviamo a fargli fare dei test per capire il problema, e dice che il server non si accende più e che non funziona e lui deve prendere dei file che sono lì sopra. Tentiamo di calmarlo e facciamo armi e bagagli e partiamo all'avventura ( circa 50km ).
Arriviamo e ci troviamo davanti un uomo paonazzo che grida ancora di più perchè si è spento anche il notebook, dicendo che ci avrebbe denunciati per truffa perchè non funzionava niente.
Nella mia testa penso: "ma come è possibile che 2 cose diverse presi da fornitori diversi siano morte lo stesso giorno?"
Sto per partire con il primo test ( staccare il server dall'ups ) e vedo che l'ups è spento. Mi tranquillizzo e penso "dai, magari è saltato l'ups". Collego il server alla corrente e niente.. Non parte..
Panico..
Allora decido di aprire il server per tirare fuori il disco dei backup incrementali visto che per fortuna ho con me una dock per 3.5. Colego il disco, collego l'accrocchio al mio pc, collego l'alimentazione alla luce, e non si accende. Prima ho pensato "ma porca *!@@@@!***#@ anche questo non funziona" poi mi sono ricordato che le persone non sono molto sveglie. Mi alzo dalla sedia, mi dirigo al primo interruttore disponibile e provo ad accendere la luce.. NIENTE!
Provo con qualsiasi altra cosa, stampanti, monitor, niente.
Morale della favola sta fava non aveva pagato la bolletta della luce.
Poi mi era venuto spontaneo chiedere "ma non sentivi che l'ups continuava a suonare?" e lui "sì, e mi dava abbastanza fastidio".
Una bella fattura per l'intervento e viaaaaa con il prossimo disadattato