DOMANDA Come va iOS 26?

Pubblicità
....Già che siamo in tema, vorrei cogliere l'occasione per un chiarimento :
Personalmente trovo odioso (da sempre) che le Notifiche in lock screen scompaiano così nel nulla....! Finchè non si fa uno swipe in alto, (magari per sbaglio) a volte non ci si accorge nemmeno di avere messaggi o notifiche....! (questo succedeva anche in iOS 18....)
Voi che impostazioni avete per le notifiche? Io ho attivato anche il pallino numerato che sottolinea la notifica..... ma lostesso, la maggior parte delle volte, in lock screen spariscono nel nulla...!

....Già che siamo in tema, vorrei cogliere l'occasione per un chiarimento :
Personalmente trovo odioso (da sempre) che le Notifiche in lock screen scompaiano così nel nulla....! Finchè non si fa uno swipe in alto, (magari per sbaglio) a volte non ci si accorge nemmeno di avere messaggi o notifiche....! (questo succedeva anche in iOS 18....)
Voi che impostazioni avete per le notifiche? Io ho attivato anche il pallino numerato che sottolinea la notifica..... ma lostesso, la maggior parte delle volte, in lock screen spariscono nel nulla...!
Per ragioni di sicurezza e privacy, ho tolto da anni ogni cosa dal lock screen

Consumo batteria?
In generale iOS 26 ha portato ad un consumo batteria maggiorato su tutti i dispositivi sul quale l’ho installato, da un vecchio iPhone 13 ed un iPad 9th Gen, ai più moderni iPhone 16 Pro Max ed iPad Pro M4. Detto questo, il funzionamento rimane comunque ottimale anche con i dispositivi più vecchi (l’iPhone 13 della mia ex moglie funziona ancora più che dignitosamente).

Quindi l’innovazione principale è una cagata
Diciamo che ci sono comunque dei punti a favore di iOS 26, al di la del lato estetico, specie su iPad. Certo ci sono alcune incongruenze e scelte grafiche che non amo (ma ora si può aumentare l’opacità), ma in generale non è male.

Io sul 14 pro max ho aggiornato senza problemi. Il mio smartphone ha 3 anni, batteria all 85% essendo che lo uso praticamente tantissimo x lavoro etc.
Un pò di battery drain ma nulla di cosi eclatante.

Io sul 14 pro max ho aggiornato senza problemi. Il mio smartphone ha 3 anni, batteria all 85% essendo che lo uso praticamente tantissimo x lavoro etc.
Un pò di battery drain ma nulla di cosi eclatante.
Si, come dicevo anch'io, è un pò come la mia situazione, con il 13 Pro....!
Però alla fine la qualità di utilizzo è sempre ottima...!

Io ho preferito aspettare sia su ipad sia sull'iphone di mia moglie. Persino sul macmini..
Fin quando danno la possibilità di andare avanti con le versioni correnti nonn aggiorno.
In giro per ora ho solo letto più pareri negativi che positivi ( per quanto riguarda ihone/ipad e mac ).

Io ho preferito aspettare sia su ipad sia sull'iphone di mia moglie. Persino sul macmini..
Fin quando danno la possibilità di andare avanti con le versioni correnti nonn aggiorno.
In giro per ora ho solo letto più pareri negativi che positivi ( per quanto riguarda ihone/ipad e mac ).
mac OS io sto usando l'ultma versione sul mio mac m1, e funziona perfettamente, anche meglio della versione precedente dell'OS:
Soprattutto con i processi node che prima mi si impallavano ogni 2 x 3

Scusa "l'opposizione" ma il "non aggiornare" è un grosso errore a mio parere! Sopratutto se si parla in ambito Apple e dispositivi annessi...!
Se tutti ragionassero così, allora è ovvio che la versione precedente (già conosciuta) o la versione successiva a quella appena rilasciata (futura) sembreranno sempre meglio! Ma allora uno cosa deve fare? Sta sempre fermo con la release con cui viene venduto lo smartphone?

Non voglio fare polemica, è solo un ragionamento.... però personalmente dopo molti anni di Apple.... qualche anno con Android e poi nuovamente Apple... posso dire che, da sempre, o per lo meno dall'iphone 5 in poi, non ho MAI riscontrato un solo problema grave dato dagli aggiornamenti....! L'unico "tentennio" si ha quando appunto si passa alle majour release.... come per esempio con questo iOS 26 che, cambiando la grafica, ci sono stati dei quasi impercettibili bug grafici e il riscontro di un battery drain.... che però è subito rientrato con l'aggiornamento del mese successivo....! Ma questi problemi descritti, non impediscono il normale utilizzo del dispositivo e l'esperienza d'uso rimane invariata....!!

Se posso dare un mio parere/ consiglio personale : è forse più facile andare incontro a macro problemi saltando delle versioni di aggiornamento.... o comunque posticipandole fino al limite possibile.... piuttosto che fare gli aggiornamenti in sequenza regolare e quindi in maniera "incrementale".....!

Scusa "l'opposizione" ma il "non aggiornare" è un grosso errore a mio parere! Sopratutto se si parla in ambito Apple e dispositivi annessi...!
Concordo, ma se non ci hai fatto caso, con al release del 26 ti permetteva di:
- aggiornare al 26
- aggiornare al 18 o eventuali hotfix

Non era come le altre volte che ti proponeva l'ultimo aggiornamento e basta.
Quindi a mio avviso, il fatto di aver dato la possibilità di scegliere vuol dire che pure loro sono perplessi sullo sviluppo.

Quindi a mio avviso, il fatto di aver dato la possibilità di scegliere vuol dire che pure loro sono perplessi sullo sviluppo.
....Si avevo notato...! Anche perchè attualmente è stato implementato l'aggiornamento automatico alla sicurezza in "background", quindi uno può anche "aspettare" un pò per il passaggio alla nuova versione.... però secondo me c'è un allarmismo sovra stimato....! Perchè di fatto iOS26 va già bene dalla 26.1.... e migliorerà ancora.... ma di fatto l'iphone ha sempre funzionato come tutti i giorni....!

17 pro, ultima beta installata, e non noto nessun problema, sono sul canale beta da qualche anno ormai…

Apple tv 4k 2022, idem come sopra, ultima beta e nessun problema

Ipad 2022 10,9…..un trauma, tenuto sul canale stabile, ma nella navigazione con safari è scandaloso…. Lag nei video e bug grafici a non finire, spesso devo chiudere tutto e riaprire perché sembra un pc di 15 anni fa…

Pubblicità
Pubblicità