come và da voi?

Pubblicità

restimaxgraf

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Bè immagino già che essendo l'eta degli utenti un po' bassa magari non avrò molte risposte.. :( ma voglio proprio chiedervi questo!
come và da voi il lavoro, e l'economia?io ho 30 anni lavoro nel settore grafico, son tecnico di macchine dà stampa, ma vedo anche in altri settori della mia zona e in lombardia che non cè proprio niente in giro!sul settore lavoro calma piatta!entro in ditte magari verso le prime ore del pomeriggio e non vedi un operaio lavorare... :oogle: :eek: :cry: :help: :help: :help: volevo sapere un po' in giro che siutazione cè.... :eyes: :grrr:

In generale è cosi anche qui... spesso sempre più ditte fanno i ponti, a antale chiudono 2/3 settimane cosa che fino a qualche anno fa si sognavano... Purtroppo c'è stato un vistoso calo di lavoro, è innegabile... :(

posso sapere la tua zona o provincia?cavolo, ma avanti così che si fà????!ormai tutti pensano alle vacanze e a lavorare se ne parla a settembre... :help: :(

Ultima modifica:
Per carità, la situazione non è cosi disastrosa, diciamo che varia molto da settore a settore però in generale (girando in diverse aziende della zona) vedo che non si lavora più comeprima... :)

Si sente molto l'influenza del mercato cinese (inteso sia come loro prodotti venduti qui a prezzi inferiori, sia come furto di lavoro nel senso che si va a produrre là o che producono loro ciò che prima producevamo noi).
Inoltre l'aumento eccessivo del valore dell'euro rispetto al dollaro non ha fatto diminuire il prezzo che paghiamo per il petrolio ma al contempo ha limitato le esportazioni.

mi par alla fine che non siamo + competitivi nemmeno con l'export europeo....insomma in alcuni settori siam in caduta libera....speriamo di non farci troppo male! :nod: :(

Andytek hai ragione però se fosse solo colpa dell'euro allora tutti i nostri cugini europei dovrebbero stare nelle stesse condizioni, invece solo l'italia è a crescita zero o negativa, mentre il trend europeo seppur non roseo è di segno positivo. Io credo che sia un problema di politica economica. Invece di mettere toppe quà e là si dovrebbe pensare a un progetto di lungo periodo, ma visto che tra un anno ci saranno le elezioni non credo che la cosa si farà.

Qui (L'Aquila) drammi veri.
C'era una volta il cosiddetto "Polo Elettronico" con aziende tipo Italtel (chiusa) Alenia Industria (chiusa). Le poche rimaste non passa settimana che non parlano di chiusure, tagli del personale o cassa integrazione.
Io la vedo veramente nera. Secondo me l'italia (se nn cambia qlcs di radicale) potrà galleggiare ancora per 5/10 anni... poi come l'Argentina.

La cosa che mi fa + schifo è che, secondo l'attuale governo la percentuale degli occupati è cresciuta...
hanno dato un nuovo nome a delle forme di disoccupazione, le hanno chiamate "lavoro", e con le statistiche sono a posto.

Wait ha detto:
Secondo me l'italia (se nn cambia qlcs di radicale) potrà galleggiare ancora per 5/10 anni... poi come l'Argentina.

guarda che 5/10 anni son tanti.. ;) non sarei così ottimista, servirebbe subito una sferzata a questo paese, altrimenti trà 5 anni raccogli solo i cocci e dopo hai voglia....
parte della questione dei disoccupati è dovuto anche al fatto che molti non trovando altro lavoro tentano nel commercio, negozi, o in proprio, ma molto spesso vanno avanti pochi mesi o anni e poi son costretti a chiudere, visto la situazone negativa.....
l'italia si porta dietro situazioni ben note almeno dà 10 anni, costo lavoro, scarsa propensione all'innovamento, mancanza totale di un progetto politico, tasse troppo elevate, evasione fiscale! :grrr: :(

AMD64 ha detto:
Andytek hai ragione però se fosse solo colpa dell'euro allora tutti i nostri cugini europei dovrebbero stare nelle stesse condizioni, invece solo l'italia è a crescita zero o negativa, mentre il trend europeo seppur non roseo è di segno positivo. Io credo che sia un problema di politica economica. Invece di mettere toppe quà e là si dovrebbe pensare a un progetto di lungo periodo, ma visto che tra un anno ci saranno le elezioni non credo che la cosa si farà.

le nostre aziende che esportavano in europa andavano bene finchè c'era la lira che era svalutata almeno del 30% ora con l'euro non cè + uno che riesca a mantenere un bilancio in attivo se vuole esportare, i nostri prodotti son troppo cari rispetto a spagna, portogallo, e paesi dell'est...

Invece quelli tedeschi, inglesi, francesi, ecc... sono gratis?
Basta pensare al settore automobilistico. La FIAT è rimasta all'età della pietra, mentre aziende tipo la citroen che fino a pochi anni fa sembravano morte ora sono resuscitate e vendono alla grande, per non parlare di mercedes, bmw, Volkswagen, Renault.
Se siamo i primi a comprare macchine straniere non lamentiamoci delle nostre esportazioni, anche se non do tutti i torti a chi lo fa perchè tra le macchine italiane credo che solo l'alfa meriti.

restimaxgraf ha detto:
Bè immagino già che essendo l'eta degli utenti un po' bassa magari non avrò molte risposte.. :( ma voglio proprio chiedervi questo!
come và da voi il lavoro, e l'economia?io ho 30 anni lavoro nel settore grafico, son tecnico di macchine dà stampa, ma vedo anche in altri settori della mia zona e in lombardia che non cè proprio niente in giro!sul settore lavoro calma piatta!entro in ditte magari verso le prime ore del pomeriggio e non vedi un operaio lavorare... :oogle: :eek: :cry: :help: :help: :help: volevo sapere un po' in giro che siutazione cè.... :eyes: :grrr:

Qui da me è molto peggio, da voi gli operai nelle fabbriche ci sono, qui a L'Aquila invece le fabbriche le stanno chiudendo una dopo l'altra e quelle ancora aperte marciano sulla cassaintegrazione e mobilità !!

Unico sbocco d'impiego è lavorare nei negozi oppure la pubblica amministrazione (se si hanno conoscenze !!)

In pratica: STIAMO PROPIO MESSI MALE !!

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità