di un mouse devi guardare prima di tutto la forma, quella è la cosa + importante... se ne hai la possibilità sarebbe meglio provare prima di comprare, cmq se non ti trovi bene con la forma puoi sempre rispedirlo al negozio dove l'hai preso e pretendere una ricompensa entro una settimana (diritto di recesso).
dopodichè devi guardare il sensore, e del sensore l'ultima cosa che devi guardare sono i dpi. molti dicono che i laser sono migliori degli ottici: credo che sia per la forza delle parole. Nessuno ha mai distrutto un'armata spaziale con un cannone a LED. La verità è che i sensori ottici sono migliori sotto molti aspetti rispetto ai laser, generalmente.
Lo scopo di un sensore è quello di rappresentare su schermo i movimenti che fa la tua mano senza aggiunte. quasi tutti i sensori laser in commercio hanno il difetto di avere accelerazione hardware che non puo essere tolta via software: praticamente il sensore si muove in base alla velocità con cui muovi il mouse e non in base al reale movimento. Generalmente i sensori ottici non ne hanno.
Un'altro aspetto da considerare è la 'Lift off distance'(abbreviata LOD) la distanza massima in cui il mouse continua a rilevare il movimento quando lo alzi. Questo aspetto è da prendere in considerazione solo se alzi il mouse molto spesso (low sens generalmente) i laser di solito ce l'hanno molto alta (intorno ai 4,8 mm) mentre un buon sensore dovrebbe avercela intorno ai 2,4. Ovviamente ci sono delle eccezioni: il deathadder (sensore ottico) ha un lod di 3,6 mm. Inoltre i laser danno vari malfunzionamenti su mousepad di tessuto, (saltano rilevamenti). Altro aspetto da prendere in considerazione se sei lowsens è la velocità di malfunzionamento: in molti sensori laser se muovi il mouse velocemente questo smette di tracciare.
Un'altro bug, questo si trova sia sui laser che sugli ottici, è la 'prediction' o 'angle snapping' (tagliamento degli angoli): se te fai una linea un po' curva il sensore te la corregge in una linea dritta. ovviamente in gioco sarebbe meglio avere questa funzione disabilitata.
L'Mx518 ha questo problema:
se vuoi consigli per gli acquisti:
-logitech g400: versione moderna del mitico mx518, sensore ottico da 3200 dpi che ha come unico difetto con un po' di prediction, la forma è grande da palm grip ma molto versatile, conosco molti che usano questa forma con il claw-grip. La logitech è rinomata per fare mouse solidissimi che durano lustri e rispondono sempre agli utenti.
-razer deathadder: anche questo ha una forma molto rinomata da palm, il sensore ottico è uno dei migliori che ci sono sul mercato: 3500 dpi e ha come unico difetto un lod molto alto, comunque trascurabile nell'insieme. la versione black è fatta di materiali + solidi ed è anche piu bello a mio avviso.
-zowie EC1: forma simile al deathadder ma + grande, il sensore è della stessa generazione dell'mx518, quindi con un po' di prediction. Ha 2000 dpi quindi su uno schermo 1080p puoi usare una sensibilità di 8 cm /360 gradi , molto alta, senza notare malfunzionamenti.
-Mionix Naos 3200: forma perfetta solo per palm-grip, il sensore è lo stesso del g400. Costa un po'.
-CM spawn: il miglior in assoluto per claw grip, molto piccolo e controllabile dalle dita, le finiture dei pulsanti e dei lati è in gomma. il sensore è attualmente il migliore sule mercato: ottico, 3500 dpi, non ha nessun bug di sorta e ha un lod di 1,2 cm. E costa anche poco!
-il logitech g9 da te menzionato ha comunque uno dei sensori laser migliori da 3200 dpi (il g9x invece da problemi) , al momento lo trovi a meno di 50 dindini. la cover in simil-spugna dà un grip eccezionale e la forma è versatile.
Spero di essere stato utile.. fatemi sapere se non siete d'accordo.