Come usare un Mouse da Gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LordSephiroth

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
49
Salve a tutti , sembra una domanda banale e sciocca , ma non avendo mai avuto un mouse da gioco (sempre i soliti da 10 euro) volevo sapere un paio di cose. A parte le caratteristiche delle quali si trovano tutte le spiegazioni, non ce ne sono molte sull'uso corretto.
Premetto che stò acquistando il g9x.
Sensibilità: a DPI alte il mouse è più sensibile, quindi con uno spostamento minimo il puntatore schizza via... il g9x è 5700dpi , immagino che usarlo a quella sensibilità sia impossibile. ( a meno che non diminuisci il movimento del cursore via sistema operativo ).. quindi come si fa? si aumentano e diminuiscono i DPI a seconda di quello che devi fare durante il gioco? non mi è chiara sta cosa...

grazie per le eventuali risposte

il consiglio mentre sei in gioco è di abbassare quasi il minimo la velocita del cursore nelle impostazioni del gioco e usare al max i DPI del tuo mouse...invece quando sei fuori del gioco devi regolarti tu...per esempio io ho il sentinel advance e gioco a 5600 dpi mentre normalmente uso 4000 e su photoshop a volte abbasso anke a 3000...e poi in game cambiare dpi è molto utile ad esempio in COD multi quando passi da una classe all'altra tipo col cecchino non uso 5600 dpi ma molto meno...

i dpi in realtà indicano la precisione del mouse e non la velocità... in gioco in genere si tiene al massimo e si cerca di regolarsi con la sensibilità, del gioco e in win... poi c'è anche l'accelerazione ;)

comunque avrai modo di fare prove, parlo più per sentito dire perchè anch'io ne ho appena acquistato uno, ma non è ancora arrivato :P

ottimo mouse ,hai letto la mia minirece? soprattutto per via della rotella...
non lasciar gestire nulla dal sistema operativo
una volta installato il suo software hai tutte le regolazioni che vuoi.
dpi al massimo e regola la sensibilità

Si, l'ho letta.. davvero ottima, e credo sia un ottimo mouse.. si, peccato per la rotella.. ma nei giochi vedrò di non usarla, la utilizzo sopratutto per navigare su internet ma credo di usare un secondo mouse per quello... quindi il problema non c'è, al massimo si può usare in un altro tasto quel che fa la rotellina, giusto?

aw... sempre questa storia...
quando lo capirete che i dpi sono solo una trovata di marketing?
i dpi misurano la precisione? i dpi misurano quanti pixel sposti in un pollice (2.54 cm)... molti pensano che misuri la precisione perchè dicono: fa piu' rilevamenti in un determinato spazio e quindi la sensibilità (intesa come sensibilità di uno strumento e non come sensibilità in gioco) aumenta -> maggiore precisione. Questo sarebbe vero nella vita reale. Purtroppo i giochi sono fatti di PIXEL, quindi settare dpi altissimi in gioco e poi dividerli settando una sens bassa in game non aiuta, anche se sembra, anzi. per calcolare il numero di dpi utili ci si basa sulla risoluzione orizzontale e sulla sensibilità in cm/360 gradi (senza contare l'accel se la si usa), sul fov (di solito 90 in tutti i giochi) in base a questa formula.
(pi greco * risoluzione orizzontale) / ((cm/60)/2.54 * tan(fov / 2))
avendo una sensibiltà alta e uno schermo 1080p 2500 dpi bastano

queste cose non me le invento... sono state ampiamente discusse in diversi forum seri come esr e overclock.net. di solito non posto in forum italiani (vedi postcount), solo che recentemente sto tentando di scrivere una guida sui mouse in italiano... per evitare trappole pubblicitarie e scelte sbagliate.
per avere una prova veloce di quello che ho detto:
CS:S Mouse Optimization Guide - Overclock.net - Overclocking.net
e poi gran parte dei pro hanno mouse microsoft da 400 dpi compreso stermy... anche se questo non vuol dire nulla, ai pro gli puoi dare un mouse di cacca e stuprano lo stesso :D

Quindi stò buttando via i soldi? ho proprio uno schermo full hd, quindi non dovrei andar sopra i 2500 dpi. Ottimo, hai qualche mouse da consigliarmi?

Oltre i dpi ci son altre caratteristiche da guardare? (a parte la forma per come tieni il mouse)

Quindi stò buttando via i soldi? ho proprio uno schermo full hd, quindi non dovrei andar sopra i 2500 dpi. Ottimo, hai qualche mouse da consigliarmi?

Oltre i dpi ci son altre caratteristiche da guardare? (a parte la forma per come tieni il mouse)

di un mouse devi guardare prima di tutto la forma, quella è la cosa + importante... se ne hai la possibilità sarebbe meglio provare prima di comprare, cmq se non ti trovi bene con la forma puoi sempre rispedirlo al negozio dove l'hai preso e pretendere una ricompensa entro una settimana (diritto di recesso).
dopodichè devi guardare il sensore, e del sensore l'ultima cosa che devi guardare sono i dpi. molti dicono che i laser sono migliori degli ottici: credo che sia per la forza delle parole. Nessuno ha mai distrutto un'armata spaziale con un cannone a LED. La verità è che i sensori ottici sono migliori sotto molti aspetti rispetto ai laser, generalmente.
Lo scopo di un sensore è quello di rappresentare su schermo i movimenti che fa la tua mano senza aggiunte. quasi tutti i sensori laser in commercio hanno il difetto di avere accelerazione hardware che non puo essere tolta via software: praticamente il sensore si muove in base alla velocità con cui muovi il mouse e non in base al reale movimento. Generalmente i sensori ottici non ne hanno.
Un'altro aspetto da considerare è la 'Lift off distance'(abbreviata LOD) la distanza massima in cui il mouse continua a rilevare il movimento quando lo alzi. Questo aspetto è da prendere in considerazione solo se alzi il mouse molto spesso (low sens generalmente) i laser di solito ce l'hanno molto alta (intorno ai 4,8 mm) mentre un buon sensore dovrebbe avercela intorno ai 2,4. Ovviamente ci sono delle eccezioni: il deathadder (sensore ottico) ha un lod di 3,6 mm. Inoltre i laser danno vari malfunzionamenti su mousepad di tessuto, (saltano rilevamenti). Altro aspetto da prendere in considerazione se sei lowsens è la velocità di malfunzionamento: in molti sensori laser se muovi il mouse velocemente questo smette di tracciare.
Un'altro bug, questo si trova sia sui laser che sugli ottici, è la 'prediction' o 'angle snapping' (tagliamento degli angoli): se te fai una linea un po' curva il sensore te la corregge in una linea dritta. ovviamente in gioco sarebbe meglio avere questa funzione disabilitata.
L'Mx518 ha questo problema:
prediction.jpg

se vuoi consigli per gli acquisti:
-logitech g400: versione moderna del mitico mx518, sensore ottico da 3200 dpi che ha come unico difetto con un po' di prediction, la forma è grande da palm grip ma molto versatile, conosco molti che usano questa forma con il claw-grip. La logitech è rinomata per fare mouse solidissimi che durano lustri e rispondono sempre agli utenti.
-razer deathadder: anche questo ha una forma molto rinomata da palm, il sensore ottico è uno dei migliori che ci sono sul mercato: 3500 dpi e ha come unico difetto un lod molto alto, comunque trascurabile nell'insieme. la versione black è fatta di materiali + solidi ed è anche piu bello a mio avviso.
-zowie EC1: forma simile al deathadder ma + grande, il sensore è della stessa generazione dell'mx518, quindi con un po' di prediction. Ha 2000 dpi quindi su uno schermo 1080p puoi usare una sensibilità di 8 cm /360 gradi , molto alta, senza notare malfunzionamenti.
-Mionix Naos 3200: forma perfetta solo per palm-grip, il sensore è lo stesso del g400. Costa un po'.
-CM spawn: il miglior in assoluto per claw grip, molto piccolo e controllabile dalle dita, le finiture dei pulsanti e dei lati è in gomma. il sensore è attualmente il migliore sule mercato: ottico, 3500 dpi, non ha nessun bug di sorta e ha un lod di 1,2 cm. E costa anche poco!
-il logitech g9 da te menzionato ha comunque uno dei sensori laser migliori da 3200 dpi (il g9x invece da problemi) , al momento lo trovi a meno di 50 dindini. la cover in simil-spugna dà un grip eccezionale e la forma è versatile.
Spero di essere stato utile.. fatemi sapere se non siete d'accordo.

di un mouse devi guardare prima di tutto la forma, quella è la cosa + importante... se ne hai la possibilità sarebbe meglio provare prima di comprare, cmq se non ti trovi bene con la forma puoi sempre rispedirlo al negozio dove l'hai preso e pretendere una ricompensa entro una settimana (diritto di recesso).
dopodichè devi guardare il sensore, e del sensore l'ultima cosa che devi guardare sono i dpi. molti dicono che i laser sono migliori degli ottici: credo che sia per la forza delle parole. Nessuno ha mai distrutto un'armata spaziale con un cannone a LED. La verità è che i sensori ottici sono migliori sotto molti aspetti rispetto ai laser, generalmente.
Lo scopo di un sensore è quello di rappresentare su schermo i movimenti che fa la tua mano senza aggiunte. quasi tutti i sensori laser in commercio hanno il difetto di avere accelerazione hardware che non puo essere tolta via software: praticamente il sensore si muove in base alla velocità con cui muovi il mouse e non in base al reale movimento. Generalmente i sensori ottici non ne hanno.
Un'altro aspetto da considerare è la 'Lift off distance'(abbreviata LOD) la distanza massima in cui il mouse continua a rilevare il movimento quando lo alzi. Questo aspetto è da prendere in considerazione solo se alzi il mouse molto spesso (low sens generalmente) i laser di solito ce l'hanno molto alta (intorno ai 4,8 mm) mentre un buon sensore dovrebbe avercela intorno ai 2,4. Ovviamente ci sono delle eccezioni: il deathadder (sensore ottico) ha un lod di 3,6 mm. Inoltre i laser danno vari malfunzionamenti su mousepad di tessuto, (saltano rilevamenti). Altro aspetto da prendere in considerazione se sei lowsens è la velocità di malfunzionamento: in molti sensori laser se muovi il mouse velocemente questo smette di tracciare.
Un'altro bug, questo si trova sia sui laser che sugli ottici, è la 'prediction' o 'angle snapping' (tagliamento degli angoli): se te fai una linea un po' curva il sensore te la corregge in una linea dritta. ovviamente in gioco sarebbe meglio avere questa funzione disabilitata.
L'Mx518 ha questo problema:
prediction.jpg

se vuoi consigli per gli acquisti:
-logitech g400: versione moderna del mitico mx518, sensore ottico da 3200 dpi che ha come unico difetto con un po' di prediction, la forma è grande da palm grip ma molto versatile, conosco molti che usano questa forma con il claw-grip. La logitech è rinomata per fare mouse solidissimi che durano lustri e rispondono sempre agli utenti.
-razer deathadder: anche questo ha una forma molto rinomata da palm, il sensore ottico è uno dei migliori che ci sono sul mercato: 3500 dpi e ha come unico difetto un lod molto alto, comunque trascurabile nell'insieme. la versione black è fatta di materiali + solidi ed è anche piu bello a mio avviso.
-zowie EC1: forma simile al deathadder ma + grande, il sensore è della stessa generazione dell'mx518, quindi con un po' di prediction. Ha 2000 dpi quindi su uno schermo 1080p puoi usare una sensibilità di 8 cm /360 gradi , molto alta, senza notare malfunzionamenti.
-Mionix Naos 3200: forma perfetta solo per palm-grip, il sensore è lo stesso del g400. Costa un po'.
-CM spawn: il miglior in assoluto per claw grip, molto piccolo e controllabile dalle dita, le finiture dei pulsanti e dei lati è in gomma. il sensore è attualmente il migliore sule mercato: ottico, 3500 dpi, non ha nessun bug di sorta e ha un lod di 1,2 cm. E costa anche poco!
-il logitech g9 da te menzionato ha comunque uno dei sensori laser migliori da 3200 dpi (il g9x invece da problemi) , al momento lo trovi a meno di 50 dindini. la cover in simil-spugna dà un grip eccezionale e la forma è versatile.
Spero di essere stato utile.. fatemi sapere se non siete d'accordo.
per concludere, il mouse migliore qual'è?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro