Come tolgo il dissi stock sulla mia 9800Pro?

• Autore discussione Autore discussione Snickers
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
S

Snickers

Ospite
Considerate che la mia marca è Sapphire, quindi ha il dissi originale Ati. Sono ben accette foto illustrative.

..non mi ricordo che tipo di dissy monta, ma se non ci sono viti o clip, ed è incollato con pasta biadesiva, usa il phon per i capelli, lo scaldi e poi fai leva ruotandolo. Dovrebbe staccarsi.

ciao

Ferry ha detto:
..non mi ricordo che tipo di dissy monta, ma se non ci sono viti o clip, ed è incollato con pasta biadesiva, usa il phon per i capelli, lo scaldi e poi fai leva ruotandolo. Dovrebbe staccarsi.

ciao
Il dissipatore Stock della Ati, quello a parallelogramma in alluminio.

E' agganciato con due "tasselli" a pressione.
Dalla parte opposta del dissi devi far tornare indietro il chiodo (solo il chiodo centrale!) del piedino nero che vedi (quel piedino entra nella guida in plastica, sempre nera, e l'allarga). Una volta mandato insietro il chiodo, il piedino si stringe ed esce (mi pare ci siano anche 2 molle, ma non è importanteper la rimozione).
Se riesci ad afferrare il chiodo dalla parte del dissi va anche bene, lo devi prendere ed estrarre.

Ti ricordo che questa operazione invalida la garanzia (a meno che non riesca a rimettere tutto come era...).

Adesso se riesco ti faccio un disegnino.

Ciao

DIDAC

Mitico Diego, anche il disegno! :D
Sta discussione mi interessa (chissa perchè...:evil: ), seguo con attenzione...

Eccolo.
Tieni presente che prima di estrarre il "piedino" devi aver sfilato abbastanza il "chido" in modo che la parte finale del piedino si possa rimpicciolire per permetterne la uscita dal dissi.

Nel disegno vedi tutti e 2 gli elementi sfilati.

Ci sono anche due molle, mi pare tra il dissi ed il piedino, ma ha poca imortanza.

Quindi ricorda: prima di tutto cerca di sfilare senza fare danni il chido centrale (lo sfili dalla parte della freccia come nel disegno).

Scusate il disegno "artigianale"... :D

Ciao

NB Ciao Tiz ;)

Domandina: :D
una volta sfilati i due chiodi e relativi piedini il dissi viene via tranquillo o rimane incollato al core per via della pasta termica?

Il mio è venuto via tranquillamente.
La pasta sembrava fosse "fresca" ed è grigia come l'artic silver 5 ;) .

Ti dirò di più, per problemi vari ho dovuto già togliere 2 volte lo zalman dalla cpu (che avevo montato con artic solver 5) ed entrambe le volte mi è bastato usare un fazzoletto di carta per eliminare la pasta, era ancora "fresca", "molle".

Probabilmente diventà dura quando la temperatura sarà più alta (questa estate?) o sui pentium che scaldano di più? Boh!

Ciao

DIDAC

Variante! Mi è venuto un flash (stasera a casa guardo e vi dico nel caso mi ricordassi male), ma mi pare che il piedino non sia completamente bucato alla base, ma ha delle fessure laterali per permettegli di dilatarsi quando gli viene inserito il chiodo.
Quindi se cercate di spingere il chiodo da dietro, dovrete infilarvi in questa fessura e non spingere completamente il centro del piedino (perchè oltre al chiodo spingereste anche il piedino...).

Sarebbe comunque meglio estrarre il chiodo dalla parte del dissi, con una pinza stretta che permette di prenderlo.

Vi allego il disegno modificato.

Ciao

DIDAC

Pubblicità
Pubblicità