DOMANDA Come strutturare una rete con molti dispositivi connessi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mabe23

Nuovo Utente
18
4
Ciao a tutti!
Mi è già capitato di realizzare reti con più PC connessi e non ho mai riscontrato problemi.
Ora però devo realizzare una rete più complessa a causa dell'ampio traffico dati.
Ho un'aula composta da una LIM (una lavagna multimediale) e 20 tablet android . La LIM invia video e file di grandi dimensioni a tutti i tablet android contemporaneamente.
Ovviamente vi è un anello deble in tutto questo: l' Access Point ! Un'AP si trova in difficoltà a gestire un flusso dati tale (per quanto ne so esiste un limite strutturale consigliato per ogni AP che si aggira attorno agli 8 client).
Dunque, dato per scontato che un tradizionale AP da 50-70 Euro non è in grado di gestire questa struttura...può esserlo un AP Cisco con 5Ghz da 200 Euro?
O è meglio suddividere la rete? Installare cioè 3 AP su cui si collegano 7-8 device e incanalare questi 3 su un solo AP che li gestisce?
Se qualcuno ha esperienza sul campo in merito e può dare consigli sarei ben lieto di leggerli!
Grazie a tutti!
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
basta un ap di questi, ovviamente costano un pò :D

- - - Updated - - -

basta un ap di questi, ovviamente costano un pò :D
https://meraki.cisco.com/
 
Ultima modifica:

mabe23

Nuovo Utente
18
4
Cisco è la mia prima scelta ma il mio dubbio è proprio che non sia sufficiente un cisco. O meglio...non un qualsia cisco.
Non è un problema di costi.
Il fatto è che forse è necessario suddividere la rete in 3 sottoreti tramite 3 AP (penso, ma non ne sono certo).
Qualcuno ha esperienze in merito?
 
Ultima modifica:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Cisco è la mia prima scelta ma il mio dubbio è proprio che non sia sufficiente un cisco. O meglio...non un qualsia cisco.
Non è un problema di costi.
Il fatto è che forse è necessario suddividere la rete in 3 sottoreti tramite 3 AP (penso, ma non ne sono certo).
Qualcuno ha esperienze in merito?
Uno di questi basta e avanza, anzi è anche troppo. Te ne basta uno qualsiasi con collegamento in gigabit e sei piu che ok per quello che devi fare te.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!