Ciao a tutti!
Mi è già capitato di realizzare reti con più PC
connessi e non ho mai riscontrato problemi.
Ora però devo realizzare una rete più complessa a causa dell'ampio traffico dati.
Ho un'aula composta da una LIM (una lavagna multimediale) e 20 tablet android
. La LIM invia video e file di grandi dimensioni a tutti i tablet android contemporaneamente.
Ovviamente vi è un anello deble in tutto questo: l' Access Point
! Un'AP si trova in difficoltà a gestire un flusso dati tale (per quanto ne so esiste un limite strutturale consigliato per ogni AP che si aggira attorno agli 8 client).
Dunque, dato per scontato che un tradizionale AP da 50-70 Euro non è in grado di gestire questa struttura...può esserlo un AP Cisco con 5Ghz da 200 Euro?
O è meglio suddividere la rete? Installare cioè 3 AP su cui si collegano 7-8 device e incanalare questi 3 su un solo AP che li gestisce?
Se qualcuno ha esperienza sul campo in merito e può dare consigli sarei ben lieto di leggerli!
Grazie a tutti!
Mi è già capitato di realizzare reti con più PC

Ora però devo realizzare una rete più complessa a causa dell'ampio traffico dati.
Ho un'aula composta da una LIM (una lavagna multimediale) e 20 tablet android

Ovviamente vi è un anello deble in tutto questo: l' Access Point

Dunque, dato per scontato che un tradizionale AP da 50-70 Euro non è in grado di gestire questa struttura...può esserlo un AP Cisco con 5Ghz da 200 Euro?
O è meglio suddividere la rete? Installare cioè 3 AP su cui si collegano 7-8 device e incanalare questi 3 su un solo AP che li gestisce?
Se qualcuno ha esperienza sul campo in merito e può dare consigli sarei ben lieto di leggerli!
Grazie a tutti!