PROBLEMA Come Stanno Questi Hd?

Pubblicità

fabio_1

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
43
Ho usato crystaldisk sui miei HD ma ho difficoltà a interpretare i risultati. Li dice buono, ma cosa sono quegli errori lettura/seek/etc etc che tra l`altro spesso sono in numero tondo (100) cosa che statisticamente è piuttosto improbabile...

Cosa dovrei tenere sotto controllo per capire quanto rischio?

Grazie per le risposte

Allegati

• Clipboard01.webp
    Clipboard01.webp
    69.3 KB · Visualizzazioni: 22
  • Clipboard02.webp
    Clipboard02.webp
    58.1 KB · Visualizzazioni: 24
  • Clipboard03.webp
    Clipboard03.webp
    54.3 KB · Visualizzazioni: 21
Devi guardare solo i "valori grezzi" (gli altri sono riferimenti).
Tutto ok. Le voci significative sono: errori di lettura/seek (tranne Seagate), errori scrittura o non correggibili, settori pendenti o settori riallocati e infine errori CRC.
Crystaldiskinfo te lo segnala con il giallo o rosso al posto dell'azzurro.

Devi guardare solo i "valori grezzi" (gli altri sono riferimenti).
Tutto ok. Le voci significative sono: errori di lettura/seek (tranne Seagate), errori scrittura o non correggibili, settori pendenti o settori riallocati e infine errori CRC.
Crystaldiskinfo te lo segnala con il giallo o rosso al posto dell'azzurro.
Ma come valore grezzo non sono zero... quindi quanto è il valore 'ok'? o forse devo semplicemente guardare il colore perchè il resto non è intellegibile ad un essere umano??
Non è tardi quando cambia colore?

edit: io ho un seagate? è in quel HD esterno? cioé il primo linkato che sarebbe un samsung come 'scatola', oppure dicevi per completezza?

upload_2016-12-14_12-15-44.webp

I Seagate come puoi leggere quì https://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology
possono dare dei falsi-positivi su alcune voci (1).
Gauarda solo i valori grezzi (2) ma sono in esadecimale...
Li devi trasformare in decimali (3) ...ora sono comprensibili no?! :ok:

upload_2016-12-14_12-30-49.webp

Non è tardi quando cambia colore?
Si spera di avere il tempo di fare un backup prima di rompersi.... e comunque quale elettrodomestico ti avvisa prima di piantarti in asso?! :D

Lo stato smart di questo hdd è apposto, apparentemente non c'è nulla che non va.
I valori grezzi degli attributi 01 e 07 sono normali trattandosi di un seagate (non si tratta di falsi positivi, semplicemente seagate assegna ad essi un significato diverso rispetto agli altri produttori), a titolo informativo anche i seagate appena acquistati hanno valori grezzi non zero su quegli attributi.
In ogni caso starei molto alla larga da tutti i seagate, soprattutto da quelli con riportato DM sul nome del modello (come questo hdd) perchè spesso si guastano senza preavvisi.

Ultima modifica:
"un falso positivo indica la scelta a torto di "positivo", ovvero un falso allarme. Un esempio in informatica è un antivirus che considera erroneamente dannoso un programma innocuo." (Wikipedia) :D

Bé, meno male perché quei valori stanno aumentando a vista d'occhio...
Comunque vista la scarsa affidabilità di quel HD sarà utile che me ne procuri un altro al più presto... pensavo un WD blue o un toshiba interno da mettere in case. Avrebbe la funzione di storage, anzi di backup dello storage.

Bé, meno male perché quei valori stanno aumentando a vista d'occhio...
Comunque vista la scarsa affidabilità di quel HD sarà utile che me ne procuri un altro al più presto... pensavo un WD blue o un toshiba interno da mettere in case. Avrebbe la funzione di storage, anzi di backup dello storage.

Si, è normale che aumentino perchè non sono degli errori (sui seagate quei valori aumentano costantemente man mano che si usa il drive), in realtà quegli attributi dovrebbero indicare qualche altra cosa che non ha a che fare con alcun tipo di errore, vai a sapere cosa (lo sanno solo quelli della seagate).
Io ti consiglierei un Toshiba o un HGST, se proprio vuoi un WD da 4 TB o superiore allora prendi un WD Red Pro (non WD Red).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro