Come sostenere gli artisti?

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Reazioni
3,619
Punteggio
193
Ultimamente sto ascoltando musica di mio gradimento da fonti in abbonamento streaming. Questione di comodità.

Si può fare di più? Comprando vinili casette cd aiuta? Aiuta veramente o riempiono solo le tasche dei distributori?

Non so quanto, ma sicuro che gli artisti abbiano un ritorno economico dalla condivisione streaming.
Altrimenti altro che denunce (almeno credo)

Da quello che so, gli artisti guadagnano principalmente dalle varie ospitate a kermesse canore o in tv.
Successivamente dai concerti, poi dalle royalties delle piattaforme digitali ed in conclusione dai dischi.
Da quanto ricordo, su un CD venduto a 20€ l'artista riceve 10-20 centesimi di euro.

Effettivamente anche dallo streaming non guadagnano tutta sta cifra, certo hanno i diritti d'autore e si fanno pubblicità. Però se consideriamo che un abbonamento da 10 20 30 euro al mese contiene quasi l'intero mondo musicale viene automatico pensare che loro ricevano gran poco.

Se prendono 20 cent evito di comprare i CD per quanto sia uno che acumula di tutto. Trovo scomodo per me che passo dal rock al classico, al heavy per finire su qualcosa di rilassante Country o Blues. Insomma dovrei stare li con CD sparsi per mezza casa.

Bhe ti dico, i primi anni in cui lavoravo avevo l'abitudine di acquistare un CD al mese.
Ad esclusione di alcuni cd che assolutamente volevo avere, andavo a cercare nel cassettone delle offerte i vecchi album degli anni 70 che costavano max 10euro e ammetto che era figo anche averli tutti esposti in camera.
Poi che vuoi, passato il tempo, morto l'HiFi, gli mp3 in auto...insomma, sono finiti tutti in uno scatolone in cantina e sono lì da non so quanto.
Lo streaming è molto più comodo, meno fascinoso, ma comodo.

Ultimamente sto ascoltando musica di mio gradimento da fonti in abbonamento streaming. Questione di comodità.

Si può fare di più? Comprando vinili casette cd aiuta? Aiuta veramente o riempiono solo le tasche dei distributori?
Ricordo di aver letto che Tidal si vanta di sostenere gli artisti meglio degli altri servizi, boh, probabilmente il miglior modo di sostenere un artista è andando ai concerti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro