DOMANDA Come sono le temp del mio 5800X?

LoreEnzo96

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Sarà che sono abituato al mio vecchio 2500K che non l'ho mai visto superare i 65-70°C, per questo sono un po' preoccupato quando vedo gli 80-82°.
Le ventole credo di averle montate correttamente, le due frontali del case le ho spostate sul top in estrazione, una sul retro in estrazione come da stock, due frontali arctic in push sul radiatore (+ tubi montati verso il basso), una aggiunta e posta sul fondo del case in immissione per aiutare un po' la 3070ti.
La pasta termica l'ho applicata mettendo al centro un chicco(ne) di riso e ho fatto quattro/sei punti un po' più laterali come per formare il numero 5 su un dado. Ho messo la mx-4 (mi pare fosse qualla) inclusa nell'AIO.

Comunque ecco le foto (c'è un filo di polvere ma il radiatore è pulito), posso provare a dargli un'aspirata con l'aspirapolvere:
front.JPG
retro.JPG
lato.JPG
DSC_4880.JPG DSC_4881.JPG
 

Max(IT)

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È tutto assemblato correttamente, e la MX4 tutto sommato fa ancora il suo dovere.
Non aspettarti di poter comparare un vecchio 2500K al 5800X: sono due CPU costruite molto diversamente. Gli 80° con un 5800X non sono così strani. Diciamo che io con un sistema di qualità come il tuo me ne aspettavo qualcuno in meno, ma ti parlo di 2/3° di differenza al massimo, quindi non c’è nulla che non vada.
Potresti limare di qualche grado abbassando il PPT a 130W e l’EDC a 130A, senza intaccare le prestazioni.
 
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È tutto assemblato correttamente, e la MX4 tutto sommato fa ancora il suo dovere.
Non aspettarti di poter comparare un vecchio 2500K al 5800X: sono due CPU costruite molto diversamente. Gli 80° con un 5800X non sono così strani. Diciamo che io con un sistema di qualità come il tuo me ne aspettavo qualcuno in meno, ma ti parlo di 2/3° di differenza al massimo, quindi non c’è nulla che non vada.
Potresti limare di qualche grado abbassando il PPT a 130W e l’EDC a 130A, senza intaccare le prestazioni.
Niente, ho provato ad impostare il PPT ed EDC (erano belli nascosti, ho dovuto attivare l'opzione sotto la sezione CPU avanzate ahah), ma la situazione rimane IDENTICA, già dopo 2-3 secondi segnava 78° e dopo 10 sec le temperature raggiungevano gli 82°C, il che mi fa supporre che c'è qualcosa che non va al dissipatore(?), o mi sbaglio?

EDIT: il problema potrebbe essere dovuto anche dal bios?
 

Max(IT)

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Niente, ho provato ad impostare il PPT ed EDC (erano belli nascosti, ho dovuto attivare l'opzione sotto la sezione CPU avanzate ahah), ma la situazione rimane IDENTICA, già dopo 2-3 secondi segnava 78° e dopo 10 sec le temperature raggiungevano gli 82°C, il che mi fa supporre che c'è qualcosa che non va al dissipatore(?), o mi sbaglio?

EDIT: il problema potrebbe essere dovuto anche dal bios?
Mi fai vedere una schermata di Cinebench ed HWinfo64 tipo questa:

CB20 5800X Fuma2 130W.png

È molto strano che tu riduca il PPT a 130W e la temperatura non scenda di almeno 4/5°
 

LoreEnzo96

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Niente, ho provato ad impostare il PPT ed EDC (erano belli nascosti, ho dovuto attivare l'opzione sotto la sezione CPU avanzate ahah), ma la situazione rimane IDENTICA, già dopo 2-3 secondi segnava 78° e dopo 10 sec le temperature raggiungevano gli 82°C, il che mi fa supporre che c'è qualcosa che non va al dissipatore(?), o mi sbaglio?

EDIT: il problema potrebbe essere dovuto anche dal bios?
Il bios non centra, come gia capito sono le temperature ambientali.. O meglio se propio le vuoi piu' basse prova ad impostare come già suggerito un offset negativo ma di -0.10000 sul vcore. Cosi si che perdi circa 10°, poi appena passa sto caldo porti tutto come prima. Nell'uso dovrebbe cambiare poco e nulla..
 

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Il bios non centra, come gia capito sono le temperature ambientali.. O meglio se propio le vuoi piu' basse prova ad impostare come già suggerito un offset negativo ma di -0.10000 sul vcore. Cosi si che perdi circa 10°, poi appena passa sto caldo porti tutto come prima. Nell'uso dovrebbe cambiare poco e nulla..
Con un 5800X sconsiglio di andare sotto a -0.050 / 0.0625 V.
Finisci per andare ad intaccare le prestazioni single core.

Tenersi 80/81° in full load d’estate non è proprio un problema.
 
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È il caldo.
81° sono normali se la temperatura ambiente è di 30 o più…
Non c’è alcun pericolo per la CPU (che tra l’altro non è che tieni a fare rendering tutto il giorno)
Perfetto, grazie mille, proverò a portarlo a -0.05 V e come hai detto tu, in full load per lunghi periodi non ci va praticamente mai.
Se ho voglia proverò anche a rimettere la pasta termica, anche se quella attuale ha 3/4 mesi. Oltre alla MX4 inclusa nel kit AiO Arctic, c'è qualcosa di migliore? La MX5? La Grizzly?
 

Cal

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Con un 5800X sconsiglio di andare sotto a -0.050 / 0.0625 V.
Finisci per andare ad intaccare le prestazioni single core.

Tenersi 80/81° in full load d’estate non è proprio un problema.
Si sono d'accordo con te, ho imparato tutto qui con voi come si comportano i 5800x e che stanno sicuri ad 80°ho "sparato" sto valore solo per essere "sicuro" che non li raggiungesse piu', se proprio gli danno fastidio... ovvio si va a perdere.. .ciao.
 

Max(IT)

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Perfetto, grazie mille, proverò a portarlo a -0.05 V e come hai detto tu, in full load per lunghi periodi non ci va praticamente mai.
Se ho voglia proverò anche a rimettere la pasta termica, anche se quella attuale ha 3/4 mesi. Oltre alla MX4 inclusa nel kit AiO Arctic, c'è qualcosa di migliore? La MX5? La Grizzly?
Ma se ha solo 3/4 mesi non ci perderei tempo a cambiarla.
La MX5 farà 1/2° in meno nel migliore dei casi. Magari se vuoi dargli una rinfrescata l’anno prossimo, puoi pensare ad una MX5, ma non aspettarti miracoli.
Diciamo che non serve cambiare pasta ogni anno: io lo faccio ogni 3 anni (sempre che un PC mi duri tanto ?) e sono persino eccessivo. In realtà per 4/5 anni la pasta non perde significativamente proprietà.
 

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Ma se ha solo 3/4 mesi non ci perderei tempo a cambiarla.
La MX5 farà 1/2° in meno nel migliore dei casi. Magari se vuoi dargli una rinfrescata l’anno prossimo, puoi pensare ad una MX5, ma non aspettarti miracoli.
Diciamo che non serve cambiare pasta ogni anno: io lo faccio ogni 3 anni (sempre che un PC mi duri tanto ?) e sono persino eccessivo. In realtà per 4/5 anni la pasta non perde significativamente proprietà.
L'idea di cambiarla è dovuta al fatto che in fase di assemblaggio pensavo di averne messa poca e male.
Infatti la prima volta che l'ho applicato la pasta durante l'assemblaggio, ho messo classico il chicco di riso. Essendo però abituato al vecchio i5 2500K, mi è venuto il dubbio di averne messa poca viste le dimensioni maggiori del Ryzen. Infatti dopo aver tolto la pompa dal processore, ho notato che la pasta era insufficiente e ho dovuto aggiungerne un altro po' ai 4 lati.
Però se le temperature sono in linea non sto a sbattermi per ridurre 1-2 gradi al massimo.

Le paste al metallo liquido invece? Le sconsigli?
 

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L'idea di cambiarla è dovuta al fatto che in fase di assemblaggio pensavo di averne messa poca e male.
Infatti la prima volta che l'ho applicato la pasta durante l'assemblaggio, ho messo classico il chicco di riso. Essendo però abituato al vecchio i5 2500K, mi è venuto il dubbio di averne messa poca viste le dimensioni maggiori del Ryzen. Infatti dopo aver tolto la pompa dal processore, ho notato che la pasta era insufficiente e ho dovuto aggiungerne un altro po' ai 4 lati.
Però se le temperature sono in linea non sto a sbattermi per ridurre 1-2 gradi al massimo.
il chicco di riso è una dei metodi meno adatti in assoluto.
Basta sbagliare la quantità che una buona parte del core resta scoperto. Con i nuovi chip rettangolari poi è ancora meno efficace.
Meglio usare 5 punti, tipo la faccia di un dado: risulta più difficile sbagliare la qauntità.

Le paste al metallo liquido invece? Le sconsigli?
assolutamente no. Fanno più danno che altro...
Il metallo liquido è corrosivo e conduce elettricità. Va usato in casi ben specifici e con molte precauzioni (tipo quando fai delid).
 

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Riesumo il topic perchè ho un aggiornamento da fare sul dissipatore Arctic.
Grazie ad un video di Gamers Nexus, ho ho scoperto che alcuni Liquid freezer sono difettati.
In pratica, in alcuni lotti di dissipatori Arctic (prodotti tra maggio 2021 e marzo 2022), la guarnizione che sta tra la pompa e la piastra in rame del waterblock, può deteriorarsi anticipatamente andando a creare un tappo di materiale "gommoso", ostruendo quindi il flusso all'acqua, facendo surriscaldare la cpu.
Dato che il mio rientrava tra quelle date, ho fatto richiesta ad Arctic per il kit di riparazione, che hanno inviato gratuitamente. Ed infatti al momento della sostituzione della guarnizione, ho trovato la stessa molto deteriorata, oltre che le lamelle tutte tappate. Tutto ciò è successo in un periodo abbastanza breve, dato che ho assemblato il pc ad inizio anno.

Lascio due foto per far capire meglio, notare la guarnizione nera (vecchia), fatta di una gomma scadente, rispetto alla nuova fatta di una gomma molto più "rigida". All'interno del kit Arctic provvede a dare una nuova piastra in rame, 1 tubetto di pasta termica, due viti, una bottiglia di liquido per refillare in caso di spill e una salviettina per rimuovere la vecchia pasta termica.
Lascio anche il link al sito: https://www.arctic.de/it/lf-service-kit
DSC_5271.JPG DSC_5272.JPG
 
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Riesumo il topic perchè ho un aggiornamento da fare sul dissipatore Arctic.
Grazie ad un video di Gamers Nexus, ho ho scoperto che alcuni Liquid freezer sono difettati.
In pratica, in alcuni lotti di dissipatori Arctic (prodotti tra maggio 2021 e marzo 2022), la guarnizione che sta tra la pompa e la piastra in rame del waterblock, può deteriorarsi anticipatamente andando a creare un tappo di materiale "gommoso", ostruendo quindi il flusso all'acqua, facendo surriscaldare la cpu.
Dato che il mio rientrava tra quelle date, ho fatto richiesta ad Arctic per il kit di riparazione, che hanno inviato gratuitamente. Ed infatti al momento della sostituzione della guarnizione, ho trovato la stessa molto deteriorata, oltre che le lamelle tutte tappate. Tutto ciò è successo in un periodo abbastanza breve, dato che ho assemblato il pc ad inizio anno.

Lascio due foto per far capire meglio, notare la guarnizione nera (vecchia), fatta di una gomma scadente, rispetto alla nuova fatta di una gomma molto più "rigida". All'interno del kit Arctic provvede a dare una nuova piastra in rame, 1 tubetto di pasta termica, due viti, una bottiglia di liquido per refillare in caso di spill e una salviettina per rimuovere la vecchia pasta termica.
Lascio anche il link al sito: https://www.arctic.de/it/lf-service-kit
Si, corretto, ho il kit anche io.
hai fatto il refill del liquido prima di chiudere ?



la nuova guarnizione non è in gomma, bensì in silicone. Più costosa e robusta.
 

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