DOMANDA Come smontare RAM senza smontare dissipatore

Pubblicità
io ho le tue ram dai tempi di ryzen 1. cambiandi pc, e avendone più di uno le ho transitate su ryzen 2, 3, e adesso sul 5600G. Sono a 3000 in tranquillo OC 3200. Se non va in automatico, cosa che non hanno fatto neanche le costosissime G. Skill 3600 sul nuovo pc, vai nelle opzioni e setti la sola velocità.
Ragazzi mi sono reso conto che le RAM non erano ben installate, ho smontato il tutto, rimontato meglio negli slot A2/B2, attivando DOCP il PC mi è partito al primo colpo senza problemi, adesso come faccio a capire se avrò dei problemi di instabilità?

Ragazzi ho notato solo una cosa, il mio 5600 in idle rimane in media sui 40 gradi, invece quando faccio operazioni relativamente semplici come aprire il browser web e recarmi su YouTube la temperatura del processore aumenta anche fino ai 50 gradi. Il dissipatore e quello stock amd. E normale tutto ciò?

Ragazzi ho notato solo una cosa, il mio 5600 in idle rimane in media sui 40 gradi, invece quando faccio operazioni relativamente semplici come aprire il browser web e recarmi su YouTube la temperatura del processore aumenta anche fino ai 50 gradi. Il dissipatore e quello stock amd. E normale tutto ciò?
Dovresti cambiare dissipatore se hai intenzione di giocare, comunque è il normale comportamento dei Ryzen, avere picchi appena fai qualcosa per poi stabilizzarsi subito dopo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
le fluttuazioni sono normali
il dissipatore stock comunque non è granché buono (anche se fa meno schifo di quelli Intel), mettici questo: Thermalright Burst Assassin 120
C'era quelli linkato da @SiRiO con 4 heatpipes e 3 ventole a 21 euro, aspetta che lo ritrovi che lo linko

quello è ottimi per le sessioni prolungate, ma i ryzen hanno di natura picchi e temperature sui 70 in maniera normale anche con ottimi dissipatori. ho un dissi simile con il 5800x

Grazie mille ragazzi, se al momento volessi tenere quello stock e poi in seguito metterne uno After market si può fare, oppure cambiarlo è urgente?
Comunque sia, ieri ho eseguito un test multicore di 30 minuti con cinebench R23 e su HWinfo64 le massime temperature registrate sono state di 80 gradi circa, credo sia tutto nella norma, giusto?

Grazie mille ragazzi, se al momento volessi tenere quello stock e poi in seguito metterne uno After market si può fare, oppure cambiarlo è urgente?
Comunque sia, ieri ho eseguito un test multicore di 30 minuti con cinebench R23 e su HWinfo64 le massime temperature registrate sono state di 80 gradi circa, credo sia tutto nella norma, giusto?
Dipende dai limiti settati nel BIOS, ogni processore andrebbe ottimizzato a dovere seguendo la guida sul forum
Guarda il dissipatore alla fine di questo post

unico problema se si può dire che alcuni dissipatori usano la staffa amd sulla scheda madre, altri attacco con rinforzo proprietario dietro la scheda madre, e ti tocca smontare e toglierla dal case per mettere dissipatore nuovo e poi rimontare tutto

unico problema se si può dire che alcuni dissipatori usano la staffa amd sulla scheda madre, altri attacco con rinforzo proprietario dietro la scheda madre, e ti tocca smontare e toglierla dal case per mettere dissipatore nuovo e poi rimontare tutto
Si, ne sono a conoscenza, però non lo vedo come un gran problema per adesso, visto che per un Upgrade di dissipatore vorrei aspettare i periodi più caldi per dargli più senso, specialmente da me al sud dove in estate si toccano temperature ardenti. Per adesso credo che i 40/50 gradi in idle siano normali, o almeno spero, 😅 confermate?

Scusate ragazzi, ho notato un altro problema, monitorando durante le sessioni di gioco con msi afterburner e rivaturner ho visto che la scheda video non viene mai sfruttata al 100% ma varia molto in base al tipo di gioco, sul gioco più pesante che ho provato fin'ora (Forza Horizon 5) la percentuale di utilizzo della GPU oscilla mediamente tra il 60/70% o al massimo 80%, non di più, su giochi molto leggeri addirittura rimane al 10/20%, a quanto io sappia la scheda video deve sempre lavorare alle sue massime performance. E tutto normale o e un problema?

Ultima modifica:
Scusate ragazzi, ho notato un altro problema, monitorando durante le sessioni di gioco con msi afterburner e rivaturner ho visto che la scheda video non viene mai sfruttata al 100% ma varia molto in base al tipo di gioco, sul gioco più pesante che ho provato fin'ora (Forza Horizon 5) la percentuale di utilizzo della GPU oscilla mediamente tra il 60/70% o al massimo 80%, non di più, su giochi molto leggeri addirittura rimane al 10/20%, a quanto io sappia la scheda video deve sempre lavorare alle sue massime performance. E tutto normale o e un problema?
"Houston, abbiamo un problema", a quanto va la CPU? quale è la percentuale di utilizzo? ovviamente se spesso va più la CPU che la GPU sai anche tu che ci potrebbe essere un bottleneck.

"Houston, abbiamo un problema", a quanto va la CPU? quale è la percentuale di utilizzo? ovviamente se spesso va più la CPU che la GPU sai anche tu che ci potrebbe essere un bottleneck.
La cpu varia molto, di solito su giochi molto leggeri nemmeno si accorge di stare accesa (3/5%) mentre se gioco a qualcosa di più pesante va tra il 20% minimo fino al 45/50% nei momenti massimi di picco (abbastanza raramente) non l'ho mai visto andare oltre, tranne su Terraria quando un mondo è in fase di creazione, li arriva facilmente al 100% per poi calare una volta creato il mondo ma penso sia normale, però c'è anche da dire che ieri ho provato ad appesantire tantissimo il carico della GPU levando il blocco agli fps ed alzando al massimo ogni dettaglio grafico esistente (Fortnite) la scheda video lavora tranquillamente al 99%. Quindi potrebbe essere una questione di intensità del carico? Ricordo la mia vecchia RX570 andava sempre a manetta al 100% su ogni gioco e in ogni dettaglio grafico (anche giochi leggerissimi tipo Terraria)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro