DOMANDA Come si fa a vedere i parametri della GPU durante il gioco?

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
61
Punteggio
74
Vedo che discutete spesso sui frame e sulle temperature della VGA durante il gioco.
Come si fa a vedere questi dati se tutto lo schermo è occupato dal gioco?
E poi quali programmi bisogna usare?

con un secondo monitor :asd:

oppure, per esempio in BF4.. basta scrivere un comando in console per visualizzarli..

FPS, uso CPU, uso GPU etc etc...

Ultima modifica:
Grazie!
Però non è chiarissimo...:)
Ok per BF4 ma per gli altri giochi se uno non ha due monitor come fa?
Poi io ho due monitor ma sono piazzati con due diversi PC quindi sono fregato...
Allora come faccio?

Grazie!
Però non è chiarissimo...:)
Ok per BF4 ma per gli altri giochi se uno non ha due monitor come fa?
Poi io ho due monitor ma sono piazzati con due diversi PC quindi sono fregato...
Allora come faccio?

Lascia perdere quanto detto, puoi visualizzare tutte queste informazioni, con un semplice programma di nome MSI afterburner.

Cioè lancio questo programma prima (o dopo?) aver lanciato il gioco e mi appare qualche indicazione?

Lo puoi lanciare prima ma anche dopo aver aperto il gioco, non cambia niente, solitamente si tiene in esecuzione automatica all'avvio dell'o.s. dato che fa comodo anche per altro.

Di default no, ma puoi andare nelle opzioni e nella scheda grafici e metti la spunta a osd (on screen display) per ogni valore che vuoi che venga riportato a schermo durante l'esecuzione di qualche gioco

Volendo vedere tutte le info basta hwinfo e msi ab o evga precision e puoi vedere in osd qualsiasi cosa

vedi.. ho imparato anche io una cosa nuova!

:birra:

io uso i comandi da console su bf4 perchè è l'unico gioco dove mi interessa vedere le varie info mentre gioco (sopratutto gli fps..)

proverò msi ab.. per vedere se i valori sono uguali :)

Ultima modifica:
Di default no, ma puoi andare nelle opzioni e nella scheda grafici e metti la spunta a osd (on screen display) per ogni valore che vuoi che venga riportato a schermo durante l'esecuzione di qualche gioco
Ok fatto ma non mi lascia mettere "Velocità fotogrammi" è in grigio :cry:

Fatto! Ma nel gioco non compare nulla :muro:
Probabilmente sono capoccione io ma ...
Allora vediamo un po':
1°in RivaTuner ho inserito l'exe di bf4 nella finestrona gialla
2° in General properties ho messo on sia "Start with Windows" che "Show on-screen display"
3° in Application detection level ho messo "High" e quindi ON su "Stealth mode" e su "On-Screen display support"; su "On-screen Display rendering mode" c'è "Vectror 2D"; su "On-Screen display shadow" c'è ON e su "On-Screen display coordinate space" c'è FRAMEBUFFER. Da ultimo su "Show own statistics" c'è ON.

Che devo fare ancora per vedere durante il gioco i parametri?

Fatto! Ma nel gioco non compare nulla :muro:
Probabilmente sono capoccione io ma ...
Allora vediamo un po':
1°in RivaTuner ho inserito l'exe di bf4 nella finestrona gialla
2° in General properties ho messo on sia "Start with Windows" che "Show on-screen display"
3° in Application detection level ho messo "High" e quindi ON su "Stealth mode" e su "On-Screen display support"; su "On-screen Display rendering mode" c'è "Vectror 2D"; su "On-Screen display shadow" c'è ON e su "On-Screen display coordinate space" c'è FRAMEBUFFER. Da ultimo su "Show own statistics" c'è ON.

Che devo fare ancora per vedere durante il gioco i parametri?

Non dovevi toccare nulla su RivaTuner. Dovevi semplicemente installare il tutto, andare in AB Settings -> Monitoring e spuntare sul checkbox "Show in OSD". Ovviamente sia AB che RT devono rimanere aperti quando giochi. Su RivaTuner al massimo cambi il colore delle scritte o la dimensione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro