Come si fà a capire se una scheda madre non ha il bios aggiornato?

• Autore discussione Autore discussione geb95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

geb95

Utente Èlite
Reazioni
580
Punteggio
131
Salve, molte.volte leggo che qualcuno compra una mobo ma la riceve senza bios aggiornato e.wuindi non gli fa accendere il pc perche non riconosce il processore, io mi domando se arriva la scheda con il bios non aggiornato come si fà a capire prima di montarla che si deve aggiornare, o se non c'é un modo come lo si capisce dopo averla montata senza pensare di aver combinato danni, ma invece alla fine é il bios da aggiornare?

Ciao
Prima cosa quando si compra una piastra madre si prende compatibile con la famiglia di processori che ci vuoi montare su , questo basta per essere sicuri già al 80% di non avere problemi .
Per aggiornare ora come ora cosa più semplice non c'è si lancia stesso dal bios.

scarica cpuz e vedi che versione bios hai e guardi sul sito del produttore
se no hai la possibilità di fare ciò da un altro pc scarichi l'utima versione del bios e lo flashi direttamente cosi sei sicuro

scarica cpuz e vedi che versione bios hai e guardi sul sito del produttore
se no hai la possibilità di fare ciò da un altro pc scarichi l'utima versione del bios e lo flashi direttamente cosi sei sicuro

Ma non è per il mio PC, praticamente mio cugino deve farsi il PC e io lo monterò e sicome leggo che molte volte le schede madri arrivano con il bios non aggiornato e il che non fà accendere il PC perche non riconosce il processoere o altro chiedevo se si verificasse questo problema come si fà a capirlo subito prima di pensare ad altro.

Ma non è per il mio PC, praticamente mio cugino deve farsi il PC e io lo monterò e sicome leggo che molte volte le schede madri arrivano con il bios non aggiornato e il che non fà accendere il PC perche non riconosce il processoere o altro chiedevo se si verificasse questo problema come si fà a capirlo subito prima di pensare ad altro.
Tuo cugino si deve accertare che la mobo supporti il processore che ha scelto. L'aggiornamento del bios non centra una mazza, può anche non essere aggiornato ma se il processore è compatibile con la scheda madre, allora partirà comunque. Per compatibilità del processore con la scheda madre non si intende solo il socket, bisogna accertarsi nel sito ufficiale della scheda che vi sia indicata la compatibilità con processori a 8 core e cose di questo tipo.

Ultima modifica:
Tuo cugino si deve accertare che la mobo supporti il processore che ha scelto. L'aggiornamento del bios non centra una mazza, può anche non essere aggiornato ma se il processore è compatibile con la scheda madre, allora partirà comunque. Per compatibilità del processore con la scheda madre non si intende solo il socket, bisogna accertarsi nel sito ufficiale della scheda che vi sia indicata la compatibilità con processori a 8 core e cose di questo tipo.

Il prcessore scelto è un AMD FX 6300 e come scheda madre e la scheda madre una Asus M5A78L-M/USB3(ancora si deve ordinare tutto quindi sono in tempo a cambiare:))

Il prcessore scelto è un AMD FX 6300 e come scheda madre e la scheda madre una Asus M5A78L-M/USB3(ancora si deve ordinare tutto quindi sono in tempo a cambiare:))
quel processore è supportato a partire dalla rev. bios 1401 ormai datata, difficile incappare in una main con bios più vecchio..

se fosse come dici tu ( cosa che non è) sulle liste delle cpu supportate non ci sarebbe scritto " a partire dal bios xxx" succede di rado ma una main con bios che non supporta l'ultima cpu sfornata la puoi trovare ..

quel processore è supportato a partire dalla rev. bios 1401 ormai datata, difficile incappare in una main con bios più vecchio..

A ok, capito, grazie, allora spero di essere fortunato e di non incontrare una mobo con un bios vecchio:D

se fosse come dici tu ( cosa che non è) sulle liste delle cpu supportate non ci sarebbe scritto " a partire dal bios xxx" succede di rado ma una main con bios che non supporta l'ultima cpu sfornata la puoi trovare ..
Ma se il socket è compatibile in teoroa ogni cpu dovrebbe funzionare, è se per caso come dici tu ci troviamo una mobo con bios vecchio, cosa facciamo la rimandiamo indietro? oppure montiamo la cpu accendiamo e aggiorniamo il bios?

A ok, capito, grazie, allora spero di essere fortunato e di non incontrare una mobo con un bios vecchio:D
Ti basterà controllare sul sito della mobo quale bios è consigliato ( o necessario, boh?):grat: poi devi vedere nella mobo sotto il nome troverai la versione del bios, cosi saprai come comportarti.:)

Ultima modifica:
Ma se il socket è compatibile in teoroa ogni cpu dovrebbe funzionare, è se per caso come dici tu ci troviamo una mobo con bios vecchio, cosa facciamo la rimandiamo indietro? oppure montiamo la cpu accendiamo e aggiorniamo il bios?
perfetto, io ho una P67 extreme6 bios 1.50 e monto un sandy bridge, posso montare anche un ivy bridge ma se non aggiorno il bios alla rev. 2.10 il pc non partirà mai, se ti capita una mobo vecchia non ti resta altro da fare che recuperare (farti prestare) una cpu supportata e aggiornare il bios, amd mi sembra permettesse l'aggiornamento del bios a patto che il processore anche se non supportato fosse almeno riconosciuto, asus nelle ultime main ha implementato la funzione "bios flashback" che ti permette di aggiornare il bios via usb con solo main e alimentatore collegato, altri brand dovrebbero dare la possibilità di aggiornare il bios ma non sono sicuro ..

Grazie per le risposte, ma mettimao caso, prendo la mobo(quella citata prima)l'FX 630 e monto tutto il resto, il bios nn è aggiornato, ma da dove lo capisco, spunta qualche messaggio/errore che mi conduce a pensare che il PC non parte per via del Bios?

Forse mi sto facendo troppe pippe mentali:asd:

Se per caso il pc parte ma il bios non è aggiornato la cpu potrebbe non funzionare bene, quindi ti devi fidare di quello che dice la asus, ma prima di montare la cpu controlla nella mobo cosa c'è scritto sotto il nome, se il numero scritto indica un bios vecchio allora fai come dice Camy63, usa la funzione "bios Flashback" e aggiorna il bios alla versione consigliata nel sito per l'fx6300, oppure direttamente all'ultima versione disponibile.

Quella scheda madre supporta già i processori FX, quindi il bios sarà sicuramente adatto all'fx-6300, ci sono problemi di bios quando una scheda madre con socket vecchio deve essere adattato ad una nuova serie di processori di socket diversi ma retrocompatibili tipo am2 con am2+, nel tuo caso andrà tutto bene il socket è lo stesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro