Come scoprire se una scheda video è veramente nuova (seconda parte)

Alex_80

Utente Attivo
810
28
La discussione iniziale (http://www.tomshw.it/forum/schede-v...re-se-una-scheda-video-e-veramente-nuova.html) è stata chiusa senza nessuna spiegazione; nonostante abbia provato a parlare con un moderatore non ho avuto risposta sui motivi: forse è stata chiusa soltanto per errore, quindi provo a proseguire qui...



Ricordo che la scheda video è una nVidia GeForce GTX 280 con uno strato mediamente spesso di polvere (non intendo il dissipatore completamente otturato dalla polvere), sia su entrambi i lati del PCB, sia sulla plastica che copre il dissipatore.


In 24 ore quanta polvere può accumularsi sulla scheda video mettendola in un case in cui c'è molta polvere?
 
Ultima modifica:

victor raul

Utente Attivo
736
177
CPU
i7 3770k 4,8ghz
Scheda Madre
asrock z77 extreme 6
HDD
Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B
GPU
r7970 lightning
Monitor
IPS234
PSU
xfx pro 750w
Case
strike x advance
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
La discussione iniziale (http://www.tomshw.it/forum/schede-v...re-se-una-scheda-video-e-veramente-nuova.html) è stata chiusa senza nessuna spiegazione; nonostante abbia provato a parlare con un moderatore non ho avuto risposta sui motivi: forse è stata chiusa soltanto per errore, quindi provo a proseguire qui...



Ricordo che la scheda video è una nVidia GeForce GTX 280 con uno strato mediamente spesso di polvere (non intendo il dissipatore completamente otturato dalla polvere), sia su entrambi i lati del PCB, sia sulla plastica che copre il dissipatore.


In 24 ore quanta polvere può accumularsi sulla scheda video mettendola in un case in cui c'è molta polvere?
Se c'è molta polvere sul case allora molta polvere.
Comunque la domanda è molto semplice ma la risposta no ,ci sono troppe cose da tenere conto.
Cosa intende te per molta polvere?
Quanto ricircolo di aria c'è all'interno del case e al di fuori?
Quante ventole ci sono?
Case aperto o chiuso?
Eccettera...
Troppe interrogative per darti una risposta al quanto approssimativa.
Ma se quello che cerchi è solo una risposta semplice è
MOLTA polvere come detto precedentemente.
:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex_80

Alex_80

Utente Attivo
810
28
OK, ho capito, grazie. :)

Altra domanda: se la scheda video è stata usata per molto tempo e soprattutto ad alte temperature, la staffa della scheda video e il dissipatore (alette e "tubi") possono cambiare di colore/lucentezza in modo irreversibile?
 

victor raul

Utente Attivo
736
177
CPU
i7 3770k 4,8ghz
Scheda Madre
asrock z77 extreme 6
HDD
Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B
GPU
r7970 lightning
Monitor
IPS234
PSU
xfx pro 750w
Case
strike x advance
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
OK, ho capito, grazie. :)

Altra domanda: se la scheda video è stata usata per molto tempo e soprattutto ad alte temperature, la staffa della scheda video e il dissipatore (alette e "tubi") possono cambiare di colore/lucentezza in modo irreversibile?
Allora i tubi anche se non cambiano colore si usurano perdono la loro efficienza nel raffredare.
Mi è successo con più schede video
5850
Gtx 460 hawk
Gtx 570
Gtx 580
E anche con il dissipatore hyper 412s di questo ultimo me ne sono accorto solo qualche giorno fa.
Non so dirti con certezza se per l'uso o per che erano ferme da tempo parlo del solo dissipatore perché le schede le uso(io tolgo il dissipatore originali e le uso con l'altre raffredamenti come dissi cpu sulla scheda video o ghiaccio secco eccetera)
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Altra domanda: se la scheda video è stata usata per molto tempo e soprattutto ad alte temperature, la staffa della scheda video e il dissipatore (alette e "tubi") possono cambiare di colore/lucentezza in modo irreversibile?

si, sopratutto il rame (ma anche l'alluminio).
non è il calore a rovinare questi materiali (tranne il pcb in silicio colorato), più che altro si "imbruttiscono" se vengono toccati con mani sudate, e se si verifica un'azione combinata di polvere + umidità.
in questi casi, per ripristinare lo stato originale, bisogna smontare e pulire con prodotti specifici (li puoi mettere a bagno con qualche prodotto un po' corrosivo, più o meno come si fa con i radiatori delle macchine). ovviamente mi riferisco solo al dissipatore, non alla scheda... se lo fai con la scheda la distruggi.
ma non so se ne valga la pena...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alex_80

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
si, sopratutto il rame (ma anche l'alluminio).
non è il calore a rovinare questi materiali (tranne il pcb in silicio colorato), più che altro si "imbruttiscono" se vengono toccati con mani sudate, e se si verifica un'azione combinata di polvere + umidità.
in questi casi, per ripristinare lo stato originale, bisogna smontare e pulire con prodotti specifici (li puoi mettere a bagno con qualche prodotto un po' corrosivo, più o meno come si fa con i radiatori delle macchine). ovviamente mi riferisco solo al dissipatore, non alla scheda... se lo fai con la scheda la distruggi.
ma non so se ne valga la pena...
ma te se non ci metti sempre di mezzo le macchine non sei contento eh!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
ma te se non ci metti sempre di mezzo le macchine non sei contento eh!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

bhè, per far capire la procedura... prendi il radiatore (dissipatore), lo immergi in acqua + prodotto specifico, attendi un po', lo tiri fuori e lo sciacqui. occhio che se sbagli soluzione (troppo prodotto) o lo lasci troppo a lungo, il dissipatore non lo trovi più.

cmq segnalato per flame. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex_80

Alex_80

Utente Attivo
810
28
si, sopratutto il rame (ma anche l'alluminio).
non è il calore a rovinare questi materiali (tranne il pcb in silicio colorato), più che altro si "imbruttiscono" se vengono toccati con mani sudate, e se si verifica un'azione combinata di polvere + umidità.
Quindi in quel caso l'alterazione sarebbe visibile ad occhio nudo?
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
certo che si
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex_80

Alex_80

Utente Attivo
810
28
Quindi se la staffa o il dissipatore sono "imbruttiti" la scheda video è usata (o comunque almeno con molte probabilità è usata)?
 
Ultima modifica:

Alex_80

Utente Attivo
810
28
Ho notato che la staffa della mia scheda video non era di colore uniforme, in modo simile a questa nella foto nel punto indicato dalla freccia, che non è una foto della mia scheda video, però rappresenta esattamente la mia situazione (nel caso della foto potrebbe essere un difetto della foto, però la mia scheda video appariva proprio così):
http://i60.tinypic.com/bjbswh.jpg

Dopo averla pulita con dello spirito la staffa è diventata di colore uniforme ed evidentemente più chiara.

Non saprei se si trattava semplicemente di sporco oppure di usura: in base alle tue precedenti risposte penserei a semplice sporco, anche se mi sembra strano. :grat:
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
fà una o più foto (a fuoco) della tua scheda e ti dico se è nuova o meno.

comunque ti dico già che in 24 ore la scheda non si impolvera in quel modo, nemmeno dentro a case impolverati.
questo perchè la polvere interna è depositata sulle superfici, non è vagante nell'aria se non in minima parte (sempre che non ci sia una turbina o un flusso d'aria impressionante.. il chè è ovviamente inverosimile).

in 24 ore puoi notare sporadici granelli di polvere se la guardi controluce, ma se cominciamo a parlare di "sporco" tangibile, la scheda non è nuova a meno che non ci sia stata buttata della polvere sopra...
e se anche fosse, in 24h l'umidità non avrebbe avuto tempo di "sedimentare" la polvere, quindi se ne andrebbe via subito con una soffiata.

da come ne parli, al 99.9% non è nuova.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alex_80

Alex_80

Utente Attivo
810
28
Ho cercato di fare del mio meglio, tuttavia le foto non sono venute molto bene avendo a disposizione soltanto una vecchia videocamera e non una fotocamera, spero comunque che siano sufficienti per valutare la scheda.

Bisogna considerare che oramai è più di un mese che sto usando questa scheda, quindi inevitabilmente non è più nella condizione di quando l'ho acquistata, cioè adesso la plastica/metallo che avvolge il PCB su entrambi i lati è stato pulito e anche il PCB è un po' più pulito, anche se non avendo l'aria compressa, non è migliorato di molto, comunque la polvere non può essere aumentata perché il mio case è molto pultito (ha anche i filtri d'aria in ingresso), anzi la scheda può avermi aumentato lo sporco all'interno del mio case (anche se apparentemente in realtà non ho notato differenze) (con un mio vecchio PC, che NON aveva filtri d'aria in ingresso, aveva una quantità di polvere sulla scheda video uguale a quella di questa scheda dopo circa 4 anni di uso).

Qualche graffio sul lato inferiore della scheda con viti che sembrano "usurate" e connettori DVI che sembrano senza segni di usura (purtroppo c'è qualche riflesso di luce, però altrimenti le foto sarebbero venute ancora peggio):
http://i58.tinypic.com/xfohf8.jpg
http://i61.tinypic.com/2mow4ur.jpg
http://i60.tinypic.com/350qont.jpg
http://i61.tinypic.com/kehs01.jpg
http://i59.tinypic.com/nl516f.jpg

Polvere:
http://i61.tinypic.com/2rhtztd.jpg
http://i59.tinypic.com/23w0bw4.jpg
http://i59.tinypic.com/2my90uc.jpg
http://i59.tinypic.com/24dowas.jpg

PS: ho chiesto al venditore il motivo della polvere e mi ha risposto che la scheda era stata tenuta fuori della scatola, tuttavia la polvere era anche tra le alette del dissipatore, perciò mi sembra strano che la polvere possa passare in spazi così ristretti senza la spinta della ventola e anche dopo accesa, la vecchia polvere caduta sulla scheda quando era fuori dalla scatola, se ho ben capito quello che hai detto prima, non dovrebbe spostarsi a causa dell'umidità.
 
Ultima modifica:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
nel modo in cui è sedimentata la polvere nella ventola, ti garantisco che quella è una scheda video usata.

l'umidità sedimenta la polvere, sopratutto nel pcb. se non è sedimentata, ti basta un po' d'aria compressa e viene subito via... ma se è sedimentata ti risulta impossibile rimuoverla per bene (questo nel pcb, mentre la ventola è di plastica con superfici lisce, la polvere fa più fatica a sedimentarsi.. poi quella puoi sempre smontarla e lavarla).
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex_80

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
non vorrei sembrare scortese però ci eravamo arrivati a parole già da un po' che fosse palesemente usata. ora ne abbiamo un'altra conferma. anzi.. dalla foto del backplate direi che è stata appoggiata di piatto su una superficie e "strisciata" anche varie volte, dai graffi che si vedono. come già detto, spero che non l'abbia pagata più di poche decine di euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex_80

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili