GUIDA Come scegliere una Worstation portatile

salvo1977

Nuovo Utente
10
1
Ciao, riprendo questa discussione e mi scuso sin da subito se sono OT. In caso sposto.
Sarei interessato alle caratteristiche (più o meno) della collega @gabriella_mogu e ho notato di recente il Lenovo thinkpad p14s gen 3 con processore i7 1280p e scheda video T550 da 4 GB. Il prezzo sul sito va oltre le 2500 ma in giro si trova a meno (spero). Vengo da un Lenovo yoga 920 con i7 8 gen con cui riesco a fare girare cad 2d senza grossi problemi. A parte il costo, pensate che sia una soluzione performante oppure devo necessariamente guardare qualche cassone da 2 chili e mezzo con processore H?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
Ciao, riprendo questa discussione e mi scuso sin da subito se sono OT. In caso sposto.
Sarei interessato alle caratteristiche (più o meno) della collega @gabriella_mogu e ho notato di recente il Lenovo thinkpad p14s gen 3 con processore i7 1280p e scheda video T550 da 4 GB. Il prezzo sul sito va oltre le 2500 ma in giro si trova a meno (spero). Vengo da un Lenovo yoga 920 con i7 8 gen con cui riesco a fare girare cad 2d senza grossi problemi. A parte il costo, pensate che sia una soluzione performante oppure devo necessariamente guardare qualche cassone da 2 chili e mezzo con processore H?
se lavori su CAD 2D, non vedo la necessità di un i7, essendo il programma single core, poi per quanto siano buoni i thinkpad, costano un rene, alla metà del prezzo ci sono molte alternative: MSI prestige (1.7Kg), Flow x13 (1.3Kg)
autodesk in 2D è pienamente supportato da macOS, può piacere o no, ma è comunque valido con i nuovi M1
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Daltanius

Nuovo Utente
30
0
Ciao a tutti!
Spero di non essere off topic.
Vorrei sostituire per motivi di spazio il mio vecchio PC assemblato del 2016 con un portatile workstation.
Non è che lo userei per professione ma vorrei usarlo sporadicamente ( senza lag) con programmi fotoritocco o video rendering.
Cosa mi consigliate restando in una forbice di 1000-1500 euro? Sempre in ambito Windows
Amd o Intel?
Nvidia o Radeon?
Ram?
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
intel o AMD in base al prezzo, anche se consiglio maggiormente intel a scapito di qualche grado in più
nvidia o radeon, le AMD non fanno 1/4 di quello che fanno le nvidia con i driver studio

guarda tra questi due quale ti costa meno applicando gli sconti:
HP omen con 13700HX
HP omen con 14700HX

la ram o l'SSD puoi sempre aggiornarlo in futuro, sempre meglio puntare su cpu e gpu prima
 
  • Mi piace
Reazioni: Daltanius

Daltanius

Nuovo Utente
30
0
intel o AMD in base al prezzo, anche se consiglio maggiormente intel a scapito di qualche grado in più
nvidia o radeon, le AMD non fanno 1/4 di quello che fanno le nvidia con i driver studio

guarda tra questi due quale ti costa meno applicando gli sconti:
HP omen con 13700HX
HP omen con 14700HX

la ram o l'SSD puoi sempre aggiornarlo in futuro, sempre meglio puntare su cpu e gpu prima
Grazie @mr_loco (quello cattivo)🤣😂
Scusa la domanda stupida, ma questi portatili che sono pubblicizzati per gaming vanno benissimo anche per lightroom e compagnia cantante?
Grazie ancora.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
Scusa la domanda stupida, ma questi portatili che sono pubblicizzati per gaming vanno benissimo anche per lightroom e compagnia cantante?
non ci sono grosse differenze tra quelli spacciati da gaming e workstation, a te interessa avere una buona dissipazione in fase di stress (un notebook da gaming è pensato per quello) e un buono schermo per l'editing, i modelli di fascia alta, normalmente hanno un ottima gamma cromatica come gli omen
per andare su un prodotto che si avvicini quasi al costo dell'omen, restando nell'ambito workstation, c'è questo MSI creator
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
Bello anche questo. Uno vale l'altro di quelli che mi hai elencato?grazie.
l'MSI creator è una workstation a tutti gli effetti, lo schermo è pensato per editare ed è calibrato di fabbrica, ma a livello hardware è inferiore al 13700HX (cambia il numero dei core nel 13700H) e come gpu, rispetto all'omen, l'HP è meno sobrio e a qualche plastica in più, il display ha comunque il 100% sRGB, che se non lavori in modo professionale, è difficile vedere le differenze di colori

tra i due HP invece, quello con i7-14700HX è quello messo meglio con la cpu aggiornata, se rientra nel budget, ti consiglio quello
 

Daltanius

Nuovo Utente
30
0
l'MSI creator è una workstation a tutti gli effetti, lo schermo è pensato per editare ed è calibrato di fabbrica, ma a livello hardware è inferiore al 13700HX (cambia il numero dei core nel 13700H) e come gpu, rispetto all'omen, l'HP è meno sobrio e a qualche plastica in più, il display ha comunque il 100% sRGB, che se non lavori in modo professionale, è difficile vedere le differenze di colori

tra i due HP invece, quello con i7-14700HX è quello messo meglio con la cpu aggiornata, se rientra nel budget, ti consiglio quello
Cosa ne pensi di questo asus? ASUS Vivobook Pro 16 K6602VU#B0C14PL898, Notebook in alluminio 16" Antiglare, 120Hz, Intel Core 13ma gen i9-13900H, RAM 16GB, 1TB SSD PCIE, NVIDIA GeForce RTX™ 4050 6GB, Windows 11 Home, Argento https://amzn.eu/d/b7o8TbL
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili