Come scegliere un DVD reader/recorder ?

• Autore discussione Autore discussione ViSK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ViSK

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Ciao a tutti!
Mi potreste dare una mano a scegliere un DVD Recorder ? (da abbinare ad un plasma)
Insomma, apparte la presenza o meno dell' HD interno, del fatto che possano o meno registrare su DVD, e che siano HDMI o meno.
Cosa bisogna guardare?
Cioe ci sono delle altre caratteristiche che influiscono sulla qualita' dell' immagine ?
No, e' che ho visto alcuni DVD recorder HDMI della LG a 200euro o meno, ed altri invece che costano dalle 300in su' senza avere ne piu' spazio, ne apparentemente altre caratteristiche aggiuntive .........

:boh:

in un dvd recorder sono tante le "variabili" da valutare (completezza delle funzioni, semplicità d'uso, qualità nella riproduzione, connettività etc)

se dovessi dirti una marca... subito direi philips (che offre il giusto compromesso tra tutte queste cose ed il prezzo) altrimenti pioneer, sony e panasonic certo che poi ogni modello merita un discorso a parte

pace e bene
polverizzatore

in un dvd recorder sono tante le "variabili" da valutare (completezza delle funzioni, semplicità d'uso, qualità nella riproduzione, connettività etc)

se dovessi dirti una marca... subito direi philips (che offre il giusto compromesso tra tutte queste cose ed il prezzo) altrimenti pioneer, sony e panasonic certo che poi ogni modello merita un discorso a parte

pace e bene
polverizzatore

OK, grazie, allora ti faccio delle domande piu' precise :)

1)Cosa influenza la qualita' dell' immagine ? ..... Molto probabilmente prendero' un plasma Panasonic 42PX80E, non vorrei che magari un DVD recorder economico possa rappresentare un collo di bottiglia, mandando un segnale scadente quando guardo un DVD;
oppure un' eventualita' cosi' non e' possibile? , cioe tutti trasmettono alla stessa qualita' dal DVD ? (ovviamente ne prendero' uno HDMI)

2)Il fatto di avere DVD recorder della stessa marca non porta vantaggi oltre al fatto di usare lo stesso telecomando ?

3)Nei DVD Recorders cosa si intende esattamente per completezza delle funzioni, o semplicita' d' uso ?
Ovvero quali sono queste funzioni avanzate alle quali dovrei rinunciare, se prendo un DVD Recorder "facile da usare", e viceversa quali sono queste "comodita'" che invece ho con questi DVD Recorders "facili da usare" che invece negli altri non ho ?

pace e bene
ViSK
:D

esempio di semplicità/completezza:

se devi registrare un a trasmissione televisiva direttamente su un dvd (che ricordo se a singolo strato è certificato per 2 ore) il recorder ti chiederà su come impostare la qualità di registrazione...

la stessa domanda può essere posta così:
a. quanto dura la registrazione 1h,2h,4h etc (modo più semplice)
b. modalità xp,sp,lp etc ( modo meno semplice ma relativamente intuitivo)
c. quale bitrate (modo meno semplice ma più personalizzabile)

ipotiziamo di dover registrare per 1h e 45m
nel modo a (ci sarebbero dei minuti "persi")
nel modo b (i minuti persi sarebbero meno ma ci sarebbero ugualmente)
nel modo c ( dopo qualche [spesso più di qualche] prova non ci sarebbero minuti persi)

certo questa è una situazione limite ... basta registrare prima sul hdd e poi fare il "fit to disk"...
ma questo era solo un esempio...

sul mio lite-on ... infatti la programmazione delle registrazioni può essere fatta solo da chi ha letto approfonditamente il manuale utente (ciò esclude automaticamente tutte le donne che conosco)

pace e bene
polverizzatore

THX, cosa mi sa dire sul punto 1) plz ? :)

1)Cosa influenza la qualita' dell' immagine ? ..... Molto probabilmente prendero' un plasma Panasonic 42PX80E, non vorrei che magari un DVD recorder economico possa rappresentare un collo di bottiglia, mandando un segnale scadente quando guardo un DVD;
oppure un' eventualita' cosi' non e' possibile? , cioe tutti trasmettono alla stessa qualita' dal DVD ? (ovviamente ne prendero' uno HDMI)

il px80 ha un buon processore per la scalatura del segnale per questo motivo si può rimanere soddisfatti già dal utilizzo di un "normale" dvd con hdmi ...
certo se gli scaler sono di qualità superiore tanto meglio (sappi però che i modelli con processori Faroudja & co costano molto)

pace e bene
polverizzatore

Ho sentito parlare vagamente di questo oggetto, pero' non ho idea di come si chiami, mi puoi confermare che esiste ? e se si come si chiama esattamente?

E' un qualche cosa di questo genere:

HD piuttosto capiente, che puoi caricare direttamente dal PC come se fosse una USB, poi lo ottacchi al TV e ci guardi i DviX, AVI e DVD caricati ?

esiste un qualchecosa del genere ? :boh:

ha il component che pilota fino al 1080i /720p...
in ogni caso si sono diverse "incarnazioni" il link era solo "indicativo"

pace e bene
polverizzatore

OK, sono arrivato alla conclusione che mi serve un:

DVD Reader
con HDMI
con USB Port
Nero.

Da abbianre al KURO PDP-4280XA
Buono abbastanza da non limitarne in alcun modo la qualita' dell' immagine :)
Ma senza spendere troppo.

Quale mi potete consigliare ? :rolleyes:

P.S. Ma l'upscaling del DVD Reader mi serve a qualcosa ? mi pare che il KURO faccia l'upscalig gia' di suo .... no ?

OK, sono arrivato alla conclusione che mi serve un:

DVD Reader
con HDMI
con USB Port
Nero.

Da abbianre al KURO PDP-4280XA
Buono abbastanza da non limitarne in alcun modo la qualita' dell' immagine :)
Ma senza spendere troppo.

Quale mi potete consigliare ? :rolleyes:

P.S. Ma l'upscaling del DVD Reader mi serve a qualcosa ? mi pare che il KURO faccia l'upscalig gia' di suo .... no ?
ciao
il mio consiglio e di aspettare un po, magari 1 o 2 mesi (se puoi, e se hai gia un lettore dvd normale) perche stanno promovendo il blu ray ( gia trovi qualche sony a 350 euro)
perche oggi non ha senso prendere un lettore dvd normale solo perche ha la presa hdmi, ( magari se lo paghi 80 euro allora si!!)
secondo me per l'estate ci saranno molte offerte per i blu ray, gia che e rimasto l'unico a sostenere l'alta definizione.
e se hai il kuro che ha un eccellente processore per tratare le sorgenti, magari puoi fare questo sforzo ed aspettare.
io per un lettore dvd normale non ci spenderei piu de 80 euro,visto l'inminente arrivo del bd a prezzi popolari
(chiudi gli occhi e cerca d'imaginare il tuo kuro con una sorgente 1980*1080p) non so, ma secondo me, vale la pena!!!!
ps: non dimenticare che anche col lettore blu ray puoi guardare dvd standard, e fa l'upscaling

ciao
il mio consiglio e di aspettare un po, magari 1 o 2 mesi (se puoi, e se hai gia un lettore dvd normale) perche stanno promovendo il blu ray ( gia trovi qualche sony a 350 euro)
perche oggi non ha senso prendere un lettore dvd normale solo perche ha la presa hdmi, ( magari se lo paghi 80 euro allora si!!)
secondo me per l'estate ci saranno molte offerte per i blu ray, gia che e rimasto l'unico a sostenere l'alta definizione.
e se hai il kuro che ha un eccellente processore per tratare le sorgenti, magari puoi fare questo sforzo ed aspettare.
io per un lettore dvd normale non ci spenderei piu de 80 euro,visto l'inminente arrivo del bd a prezzi popolari
(chiudi gli occhi e cerca d'imaginare il tuo kuro con una sorgente 1980*1080p) non so, ma secondo me, vale la pena!!!!
ps: non dimenticare che anche col lettore blu ray puoi guardare dvd standard, e fa l'upscaling

Il problema e' che adesso io ho solo un videorevistratore VHS e il Decoder FastWeb ...
Quindi non posso guardare proprio i DVD messo cosi' come sto ... :(

:boh:

per ricapitolare

servono 399€ per una ps3 (consolle, bd player e lettore dvd con ottima scalatura a 1080p)

oppure 250€ per il player bd di samsung bdp1400 (lettore bd e dvd di qualità media)

250/300€ lettore dvd con scaler di alta qualità (paragonabile a quello della ps3) tipo il denon 1930 col chipset faroudja

80/100€ per un lettore dvd con upscaling ed hdmi non "professionale" ma di marca : sony, philips, pioneer etc

25/50€ lettori da "supermercato" fino ai "normali" con presa scart e component (progressive scan)

-----

dvd recorder
da 200€ fino a 600€ in base all'hdd, ddt, hdmi etc

pace e bene
polverizzatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro