DOMANDA Come riutilizzare 16 hard disk meccanici?

Pubblicità
Ti servono queste
Più slot pci ex nella scheda madre, più un psu con tanti attacchi sata e/o molex con vari sdoppiatori molex/sata, ecc. Il tutto lo paghi più di un hdd nuovo da 2 TB.

Soldi buttati. Usa il 2 TB se è ok (dati SMART perfetti, ore di utilizzo non eccessive) e addio al resto

La scheda che prenderò per il nuovo pc sarà probabilmente questa:
o qualcosa di simile per un i5-13500 che ho già avuto il piacere di provare e sembra discreto.
11 - 4 = 7
Questa soluzione può andare?
Parliamo di 50 euro, sommati ai 30 euro in più per il case sono 80, un po' tanti ma ancora accettabile.
Mi consigli qualcosa per alimentare questi hard disk?
Facciamo 2 conti ma un hd da 6TB costa 167 euro, praticamente il doppio.
E' vero che un'unica partizione da 6TB è migliore per 1000 motivi ma è per non buttarli.
Nell'ipotesi prendessi la scheda sopra cosa dovrei acquistare?
Metti tutto altrimenti non riesco a fare le mie valutazioni.
A mio avviso può essere una soluzione, altre onestamente non ne vedo.

Immagino la perdita di velocità con 10 sata su un unico pci ex, vabbè che tanto sono hdd di velocità infima. Ci metti unraid che è l'unico che possa gestirti hdd con size così diverse

Per me così non ne vale la pena
Si in effetti hai ragione però mi spiace buttarli.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Immagino la perdita di velocità con 10 sata su un unico pci ex, vabbè che tanto sono hdd di velocità infima. Ci metti unraid che è l'unico che possa gestirti hdd con size così diverse
Userei un disco alla volta quasi sempre. No non pensavo ad un raid ma a tante unità diverse. Su Windows tra il resto c'è qualche limite?

Essendo tutti dischi differenti e non conoscendo la bontà di quei dischi ( quindi se siano davvero ok, se cmr o smr ), l'unica cosa che posso consigliarti è di usarli come backup di backup.
Quello IDE buttalo, idem quello da 320GB, che sicuramente è del 2008 massimo 2010, visto che è un taglio di quel periodo.

Ok, questo mi è già stato detto ma non mi avete detto cosa comprare per aggiungere 10 dischi su MSI B760 GAMING PLUS WIFI ed Antec P101 SILENT! Ho anche un masterizzatore sata blu ray.
Mi serve:
1) una scheda pcie;
2) i cavi sata;
3) i cavi da collegare ad un alimentatore modulare (pensavo ad un Corsair RM750X 750W).
Mi aiutate per favore così chiudo qui la discussione e non vi rompo più le scatole.
grazie infinite

Io andrei di questa scheda sata con questi cavi sata: questi e come psu ti direi: lc power. 650w per 10 dischi bastano, sei circa a 150€ di spesa.
Grazie ma sei sicuro che basti quel alimentatore? Non mi riferisco alla potenza ma ai cavi. Qualche settimana fa ho comprato un NZXT C750, daccordo che è un altro modello ma non mi è sembrato di vedere un cavo con 10 prese di corrente. Non credo che un cavo del genere faccia parte della dotazione standard. Ho avanzato qualche cavo ma nessuno di quelli sarebbe stato sufficiente per collegare all'alimentatore 10 dischi. Sei proprio sicuro? Io devo alimentare 10 dischi ed un masterizzatore oltre alla GPU e tutto il resto.

Con un cavo hai 3 sdoppiatori sata
Allora recuperare questi dischi non costa così tanto come avete scritto perché tolto la scheda pci-e, i cavi sata ed il surplus di spesa per il case non si deve spendere altro. L'alimentatore non lo metto in conto perché tanto se assemblo un pc nuovo con il 13500 il componente lo avrei acquistato comunque. In pratica con pochi euro in più regalo al pc circa 6TB di spazio in più. Direi che è un'ottima soluzione!

Non ci metterei nessun dato importante su quei dischi vecchi ammuffiti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro