DOMANDA Come riutilizzare 16 hard disk meccanici?

Lepre

Utente Attivo
1,491
74
Non ci metterei nessun dato importante su quei dischi vecchi ammuffiti...
Ho un disco da 1TB meccanico che ho dal 2013 che funziona che è una meraviglia. A mio avviso se un disco meccanico supera i 3 anni è destinato a durare in eterno. Farei una distinzione grande tra dischi da 3.5 e da 2.5. I dischi dei portatili a mio avviso sono molto più a rischio perché vengono usati in mobilità. Io la penso diversamente da voi, condivido che non è prudende usarli per salvare dati importanti, infatti non li userò per questo scopo ma non li definirei assolutamente ammuffiti. Non li uso per il salvataggio dei miei dati anche perché sono troppo piccoli e mi piace avere tutti i file su una sola partizione. Inoltre, farei un'ulteriore distinzione tra dischi inferiori ai 512GB e dischi superiori, i secondi, mediamente sono stati usati quasi solo per i backup, i primi invece anche per Windows quindi sono molto più usurati. I dischi nuovi da tanti TB ho timore che non abbiano una robustezza come questi supporti ma spero di sbagliarmi perché ne ho alcuni. In ogni caso, tra qualche anno, ci saranno solo più dischi SSD perché costano meno, basta vedere il peso dei 2 prodotti per capire la questione. A mio avviso non ha senso buttare qualcosa che funziona ma al contempo meglio non investire troppo in questa tecnologia perché ormai è obsoleta ed è destinata a scomparire. Una scheda pci-e, qualche cavo sata, un case un pochetto più costoso a mio avviso sono una buona soluzione. L'unico neo, ma se si va a vedere tutto non si finisce più, è che questi dischi costiuiscono un attrito ulteriore per il flusso d'aria ma se si programma l'acquisto di un i5-13500 o meglio ancora di una CPU Arm, sempre se escono nel 2024/2025, la problematica viene mitigata. Un grosso problema è il costo dei dischi ssd, delle ram, dei monitor oled/amoled e del ritardo nel passaggio alla nuova tecnologia Arm, diversamente avrei già cambiato computer. Grazie ancora per i vostri prezziosissimi suggerimenti!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ho un disco da 1TB meccanico che ho dal 2013 che funziona che è una meraviglia

Anche io ho usato dischi per anni, ma perdono inesorabilmente velocità e affidabilità

A mio avviso se un disco meccanico supera i 3 anni è destinato a durare in eterno.

I dischi sono esattamente come un automobile, più km hanno e meno affidabili sono, non è che se per i primo 20mila km non da problemi, è destinata a farne 900mila. Non ha alcun senso quello che hai detto, i dischi si usurano, rallentano, generano errori che non vedi perchè il firmware li corregge.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
In un pc nuovo, vedere degli hdd meccanici è follia IMHO, ma fai come meglio credi
Tanto a breve smetteranno di produrli probabilmente o rimarranno giusto per nas e cold storage (backup ecc)
Hanno fatto il loro tempo
Il resto sono tue opinioni personali, per me sbagliate e di cui non condivido neppure una virgola.
L'informatica è fatta per guardare al futuro, non per rimanere ancorati a tecnologie obsolete
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili