Come risparmiare su hardware pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Di certo io mi sono praticamente sempre fatto da solo i miei computer. Ma non tutti sono così, c'è anche chi non ne vuole sapere e spende quello che c'è da spendere per avere un ottimo servizio , consulenza e assistenza.

Per le ditte che ho avuto e per cui ho lavorato, non ho quasi mai acquistato computer assemblati da me.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
A questo punto però è inevitabile mandare il negoziante a quel paese se sei uno con passione nel settore e voglia di gustarsi l'assemblaggio del proprio pc, non c'è nessuna modalità in cui ci si possa venire incontro se non vuoi spendere cifre oltre le tue possibilità nè rivedere le tue esigenze hardware...

Se ti diverti ad assemblare il tuo PC, semplicemente lui non è il tuo fornitore ideale e tu non sei il suo cliente ideale.
E' un po come se sei esperto di impianti idraulici:
quando a casa ti si rompe qualcosa ti compri i pezzi da un grossista/negozio/online e ti fai le riparazioni da solo.. mica chiami l'idraulico per farti il lavoro o per comprare i pezzi di ricambio.
Mi sembra una cosa piuttosto logica..
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Come per tutte le cose, se non lo sai fare, ti rivolgi a chi di dovere pagando il dovuto.
Non ci vedo nulla di strano, il mondo va cosi.

Si lavora per vivere.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Come per tutte le cose, se non lo sai fare, ti rivolgi a chi di dovere pagando il dovuto.
Non ci vedo nulla di strano, il mondo va cosi.

Si lavora per vivere.
Certo, ma da qui a dire che uno che ti fa il lavoro è un ladro perché su Amazon trovino pezzi a meno soldi o perché il prezzo orario è troppo alto o perché ci ha messo "troppo" tempo... ce ne passa!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
forse non ti rendi conto in Italia cosa significa la parola "lordi"

82 euro lordi con una pressione fiscale del 43% sono 47 euro netti...purtroppo e considerando solo la pressione fiscale, perchè poi ci sono i costi di gestione
Me ne rendo conto e so cosa vuol dire
Ma ognuno ha i suoi pensieri chi non ha o non ha mai avuto un attività non può capire...
Sono le tasse generali che devono cambiare
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
E pensare che al negozio dove lavoro l'assemblaggio del pc manco si paga... per il resto mi trovo concorde pienamente con @rctimelines e aggiungo per @Lux90 lo sconto lo puoi anche chiedere... ma se calcoli che su una macchina intera ci si guadagna circa il 10% ti possono togliere si e no i 20 euro...
Oramai si guadagna piu' su una sedia "gaming" che su una macchina intera... per non parlare delle prolunghe... a natale l'offerta dal fornitore itek le dava a 1.20 euro l'una... rivendute in negozio a 8 euro...

Il discorso amazon oramai non lo prendo nemmeno in considerazione... troppa gente lo usa come magazzino personale... dal ragazzino che vuole fare gli unpack sul tubo e poi rispedisce la merce a quello che " mi si e' rotto l'alimentatore... mentre aspetto che mi torni dalla garanzia ne prendo uno su amazon poi faccio il reso" oramai anche sui forum (e anche qui su tom capita sempre piu' spesso) si manda la gente su amazon per "provare" se quel pezzo e' veramente difettoso " che te frega prendilo su amazon e prova se e' la scheda madre , in caso non e' quello la rimandi indietro" ... che dire ovviamente poi la gente che da' questo genere di consiglio e' quella che da' del ladro al negozio di informatica sotto casa...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
In linea di massima un pò su tutto io sono tra quelli che preferiscono spendere un pò di più per avere un prodotto di qualità ma soprattutto godere di un servizio onesto ed efficente, senza dover per forza fare spese oltre le mie reali necessità (altrimenti non sarei su Tom's).
Sulla spesa del pc mi accorgo di discostarmi da questa filosofia perchè: posso farlo da solo perchè non è difficile e mi piace da matti, posso farlo bene grazie ai consigli del forum, posso spendere poco (essendo disoccupato mi fa molto comodo! mettiamoci anche questo!) grazie ad Amazon (che come garanzie parla da solo), non devo uscire di casa, non devo cercare negozianti capaci, affidabili, onesti, competenti e aggiornati per dargli il compito di gestire una cosa che per tutti ad oggi è molto presente ed importante (pragmaticamente parlando, senza filosofeggiare), come un pc e tutto quello che c'è dietro. Sperando di non doverci tornare per problemi e dover litigare con un furbetto come spesso capita.
Quindi capisco quanto sia difficile sopravvivere per chi è del settore come molti di voi...però darei anche io questo tipo di consiglio pur non dando del ladro a nessun negoziante, e mi riferisco a:
ovviamente poi la gente che da' questo genere di consiglio e' quella che da' del ladro al negozio di informatica sotto casa...
Come è già stato scritto prima da rctimelines generalizzare è sbagliato, e lo è sempre aggiungo io.
Poi oh magari qui dove mi sono trasferito entro in uno dei 2(!) negozi del paese e sto tizio mi piace talmente tanto che gli faccio fare tutto...ma finchè questo non accade è anche un pò normale pensare ad Amazon...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
@Azazel Naess mi riferisco a chi usa amazon come un magazzino e poi da del ladro a negozio sotto casa, perche' non riceve lo stesso trattamento... piu' volte e' venuta gente in negozio dopo 10 giorni che ha acquistato qualcosa da noi e poi pretendeva il rimborso perche' non gli piaceva (cosa che non puo' accadere per legge se compri l'oggetto fisicamente) sventolando la fantomatica garanzia amazon, non ho generalizzato, anche perche' io stesso lavoro in un negozio di informatica e compro anche io su amazon.

Hai estrapolato una riga senza capire il senso del discorso da quello che vedo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lux90 e demon03

r3dl4nce

Utente Èlite
16,938
9,253
Ma il ragionamento che Amazon è meglio del negozio, purtroppo, ormai non è più ignorabile. Per questo non ha senso voler portare indietro le lancette dell'orologio. Fosse per me, chiuderei la parte di negozio dedicata alla vendita al privato, che tanto è solo tempo perso e pochi guadagni. Ma anche tenendola aperta, le regole devono essere chiare: se compri pezzi online e vuoi che noi assembliamo, ripariamo, verifichiamo, ecc ok, ma ti metto come ultimo nella coda e ti faccio pagare più di chi invece preferisce comprare tutto da noi. Non ti sta bene? Fatti assemblare o riparare il PC da Amazon, fatti configurare i programmi da Amazon, fatti rimuovere i virus da Amazon e così via. Se invece il cliente decide di dare fiducia e comprare tutto da noi, ho più tolleranza
 

Ultor

Nuovo Utente
58
0
Ho saltato la lettura di un po' di commenti, non so se qualcuno ha accennato alla fatto che Amazon non paga tasse....., Ergo nessuna concorrenza e può permettersi di fare come vuole (Resi e rimborsi), tanto paga pantalone???
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!